FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 18-02-2016, 16:29   #1
Principiante
 

Salve a tutti, non so come iniziare questo discorso è abbastanza complicato spiegarlo, non so nemmeno se colpisce solo me o è un sentimento comune, ma quando la situazione intorno a me non è delle migliori, mi sento svuotata, non riesco a concentrarmi sulle cose. Mi spiego meglio: sono appena uscita da uno dei miei soliti crolli emotivi, e adesso mi sento molto meglio; il problema è che intorno a me, tutti hanno dei problemi più o meno gravi e io finisco per essere trascinata dalla loro negatività, può sembrare un concetto egoistico, ma oggi, per esempio sono riuscita a malapena a studiare perchè continuavo a pensare ai problemi di quella persona o a quell'altra, ho organizzato anche una piccola festa per sabato (per una volta che riesco a prendere l'iniziativa senza andare in ansia ), ma adesso non mi va nemmeno di uscire per comprare delle cose che mi serviranno. E' come se avessi in testa centinaia di informazioni che mi distraggono, nemmeno a dire che posso risolvere i problemi di tutti, ovviamente è illogico e impossibile, voi come riuscite a mantenere il vostro "equilibrio" emotivo? Ma soprattutto succede anche a voi o sono l'unica a "caricarmi" di problemi che non mi appartengono?
Ringraziamenti da
Vale90 (18-02-2016)
Vecchio 18-02-2016, 17:25   #2
Esperto
L'avatar di barrylyndon
 

Per prima cosa dico che essere influenzati dalle situazioni altrui è una forma di connessione interpersonale certamente normale poichè denota una certa empatia e sensibilità nei confronti degli altri; detto ciò però, bisogna vedere l'entità di questi problemi e quanto ci riguardano da vicino.

Ad esempio perdere la testa perchè all'amico gli han rubato la macchina è una cosa, mentre avere un familiare in casa in preda a forti dolori giorno e notte e che fa dentro e fuori da ospedali è un'altra, e questa purtroppo sta succedendo a me.

La preoccupazione c'è, ma è essenziale trovare dei momenti in cui pensare unicamente alle proprie cose.
Vecchio 18-02-2016, 17:54   #3
Principiante
 

Innanzitutto grazie per la risposta, per quanto riguarda l'argomento, il mio problema principale è proprio quello di non riuscire a non pensare ai problemi "futili" di chi mi sta attorno, che a loro volta si aggiungono a momenti in cui necessito di più concentrazione e organizzazione, il risultato finale quindi è solo un gran caos e voglia di starmene a letto a fissare il muro per tutto il giorno.
Vecchio 18-02-2016, 19:01   #4
Banned
 

Guarda, ho il tuo stesso problema. Non riesco a non pensare. Mi faccio carico di tante situazioni e le amplifico. Proprio ultimamente mi sono cancellata da facebook e da tutti i siti in cui avevo contatti più confidenziali. Non ho risposto per qualche giorno a gente che mi stressa con i suoi soliti problemi (saranno anche gravi e hanno bisogno di parlarne ma tutti i giorni a sentire la stessa litania... può essere estenuante). Alla fine il senso di colpa e l'ansia hanno prevalso e adesso mi sto sorbendo l'ennesima lamentela chiedendo pure scusa per non esserci stata in questi giorni.
Rispondi


Discussioni simili a Quando le situazioni degli altri affliggono anche te.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I pesi degli altri cancellato13248 Off Topic Generale 4 17-01-2015 14:50
Forse l'introversione degli altri sta sulle scatole anche a noi shycrs SocioFobia Forum Generale 15 05-12-2010 15:51
giorie per la sofferenza degli , deprimersi per la gioia degli altri Prassi SocioFobia Forum Generale 30 21-07-2009 16:24
Il successo degli altri muttley SocioFobia Forum Generale 40 09-03-2009 21:36
i figli degli altri tino Depressione Forum 29 22-10-2008 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2