Scrivo in questa sezione anche se in realtà il mio topic non parla espressamente d'insonnia, ma di sonno difficile.
E' da diversi anni che a periodi alterni ho un sonno agitato. O meglio, più che di sonno agitato si tratta di risvegli agitati: mi sveglio una o due volte durante la notte con una sensazione di inquietudine che può variare da una leggera paura ad un vero e proprio momento di spavento,quasi panico che nella sua forma acuta dura pochi secondi, ma poi lascia una traccia per diversi minuti costringendomi a volte ad accendere la luce per calmarmi e magari a riaddormentarmi con la luce accesa. Preciso che non è uno spavento legato ad incubi.
Spesso l'evento è accompagnato da sudorazione eccessiva,tanto da costringermi a cambiare biancheria.
Non sempre la cosa avviene in modo del tutto cosciente, a volte sono quasi sonnanbulo e mi ritrovo la mattina con la luce accesa o con un cambio di biancheria sul pavimento senza ricordare di aver fatto nulla di tutto ciò.
Non so nemmeno perchè ho aperto questo thread, forse solo per condividere la cosa con voi e magari per sapere se c'è qualcuno con esperienze simili.
Secondo voi cos'è quella paura? Paure represse che non vogliamo-possiamo portare a coscienza e che stanno li pronte a presentarsi al risveglio quando ancora non siamo completamente coscienti? O che?