FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ipocondria Forum
Rispondi
 
Vecchio 06-03-2022, 19:22   #1
Intermedio
 

La mia depressione viaggia a paripasso con l'ipocondria, l'ossessione di avere disturbi fisici piu o meno gravi mi portano a pensare continuamente a scenari catastrofici e a sentirmi perennemente malato. Passo dal pensare di avere ernie allo stomaco a pensare di soffocare nel sonno per non parlare delle paure circa i sintomi cardiovascolari che mi portano spesso ad avere tachicardia ed extrasistole. Ho avuto due episodi di depressione maggiore devastanti causati entrambi da un connubio di paranoie ipocondriache e stress psicofisico (in gran parte causato dai miei metodi per contrastare le "malattie"). Vado spesso dal dottore che mi dice che i mieosintomi non sono gravi ecc ma continuo a vivere in un perenne stato di malessere in attesa di sintomi nuovi o di nuove malattie autodiagnosticate.
Vecchio 06-03-2022, 19:39   #2
Esperto
 

E' successo anche a me, mese scorso ho avuto un delirio ipocondriaco, ti consiglio di parlarne con uno psichiatra, io avevo anche paura di avere la schizofrenia tant'è che mi sono informato fin troppo e mi stavo davvero angosciando, per fortuna le ossessioni si sono placate con la sertralina, ma ancora a volte ricado nel loop ipocondriaco appunto di pari passo con i down depressivi... Un consiglio non cercare su internet rassicurazioni come facevo io, io finivo per inpanicarmi di brutto, a na certa per non pensare camminavo come un pazzo per casa, ogni cosa mi portava alla derealizzazione, e poi ho chiesto aiuto serio, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la stipsi, mi ero convinto di avere un cancro al pancreas, quando vidi i sintomi combaciare ho cominciato a convincermi che sarebbe finita la mia vita nel giro di poco, e sono andato in pronto soccorso in uno stato dissociato di panico e derealizzazione (non psicotico per fortuna).
Ringraziamenti da
Cioran (07-03-2022)
Vecchio 28-03-2022, 20:13   #3
Intermedio
L'avatar di _Ni_
 

Io non soffro di depressione in generale ma quando ho qualche sintomo un po' strano tendo subito ad assumere il peggio. Passo poi giorni o settimane di merda a pensare a cosa potrebbe accadere.

La mia paura più grande sono tumori o malattie tipo la SLA. Robe che non puoi diagnosticare in modo semplice e che in genere hanno decorsi lunghi e dolorosi. In passato ho fatto l'errore enorme di googlare sintomi e convincermi che avevo le malattie più disparate. Sono poi giunto alla realizzazione che spesso i sintomi li somatizzo. In altre parole, se ho un sintomo e leggo che la malattia X da quel sintomo più altri due o tre... piano piano mi faccio venire anche gli altri.
Fortunatamente mi sono reso conto di questa cosa e ora cerco sempre di evitare di googlare i sintomi che ho, ma questa sorta di ipocondria resta...
L'ultimo episodio è stato non più tardi di una settimana fa.
Rispondi


Discussioni simili a Ossessione per le malattie
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Io e le mie malattie MaryGreg20 Ipocondria Forum 10 21-03-2021 20:52
Malattie pregresse Wrong Off Topic Generale 41 25-09-2020 22:18
Malattie da astinenza. Aliquis Depressione Forum 67 02-05-2018 11:38
paura malattie siriade Depressione Forum 46 11-09-2009 12:01
malattie xehanort SocioFobia Forum Generale 6 14-02-2007 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2