FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ipocondria Forum (https://fobiasociale.com/ipocondria-forum/)
-   -   Ossessione per le malattie (https://fobiasociale.com/ossessione-per-le-malattie-77071/)

Franz Macbeth 06-03-2022 19:22

Ossessione per le malattie
 
La mia depressione viaggia a paripasso con l'ipocondria, l'ossessione di avere disturbi fisici piu o meno gravi mi portano a pensare continuamente a scenari catastrofici e a sentirmi perennemente malato. Passo dal pensare di avere ernie allo stomaco a pensare di soffocare nel sonno per non parlare delle paure circa i sintomi cardiovascolari che mi portano spesso ad avere tachicardia ed extrasistole. Ho avuto due episodi di depressione maggiore devastanti causati entrambi da un connubio di paranoie ipocondriache e stress psicofisico (in gran parte causato dai miei metodi per contrastare le "malattie"). Vado spesso dal dottore che mi dice che i mieosintomi non sono gravi ecc ma continuo a vivere in un perenne stato di malessere in attesa di sintomi nuovi o di nuove malattie autodiagnosticate.

edward00767 06-03-2022 19:39

Re: Ossessione per le malattie
 
E' successo anche a me, mese scorso ho avuto un delirio ipocondriaco, ti consiglio di parlarne con uno psichiatra, io avevo anche paura di avere la schizofrenia tant'č che mi sono informato fin troppo e mi stavo davvero angosciando, per fortuna le ossessioni si sono placate con la sertralina, ma ancora a volte ricado nel loop ipocondriaco appunto di pari passo con i down depressivi... Un consiglio non cercare su internet rassicurazioni come facevo io, io finivo per inpanicarmi di brutto, a na certa per non pensare camminavo come un pazzo per casa, ogni cosa mi portava alla derealizzazione, e poi ho chiesto aiuto serio, la goccia che ha fatto traboccare il vaso č stata la stipsi, mi ero convinto di avere un cancro al pancreas, quando vidi i sintomi combaciare ho cominciato a convincermi che sarebbe finita la mia vita nel giro di poco, e sono andato in pronto soccorso in uno stato dissociato di panico e derealizzazione (non psicotico per fortuna).

_Ni_ 28-03-2022 20:13

Re: Ossessione per le malattie
 
Io non soffro di depressione in generale ma quando ho qualche sintomo un po' strano tendo subito ad assumere il peggio. Passo poi giorni o settimane di merda a pensare a cosa potrebbe accadere.

La mia paura pių grande sono tumori o malattie tipo la SLA. Robe che non puoi diagnosticare in modo semplice e che in genere hanno decorsi lunghi e dolorosi. In passato ho fatto l'errore enorme di googlare sintomi e convincermi che avevo le malattie pių disparate. Sono poi giunto alla realizzazione che spesso i sintomi li somatizzo. In altre parole, se ho un sintomo e leggo che la malattia X da quel sintomo pių altri due o tre... piano piano mi faccio venire anche gli altri.
Fortunatamente mi sono reso conto di questa cosa e ora cerco sempre di evitare di googlare i sintomi che ho, ma questa sorta di ipocondria resta...
L'ultimo episodio č stato non pių tardi di una settimana fa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.