FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 24-05-2020, 10:21   #21
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
È una invidia da ipocrita come quella di chi spesso dice "ah se non dovessi lavorare tutti i giorni...", molti non hanno idea di cosa significa vivere isolati, questa storia della quarantena è molto lontana da quello che si prova nel essere chiusi in casa da anni, io lo sono, ho un enorme paura nel mettere il naso fuori dalla porta, vedo negli spazi domestici il mio ecosistema, e mi dispero sapendo che non potrò mai avere niente, lavoro, amici, famiglia, perché non riesco ad abbattere un muro che non è fisico ma mentale.
Beato piuttosto chi ha la facoltà di sentirsene danneggiato, almeno vive e sente che c'è ancora qualcosa da perdere.
Non hai tutti i torti
Vecchio 24-05-2020, 10:54   #22
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
Una vita senza emozioni, senza esperienze, in solitudine, osservare anziché partecipare.
Se uno è autosufficiente, non prova invidia delle vite altrui, non ha sogni o aspirazioni di crescere o cambiare e si sente realizzato così allora va bene anche vivere così.
Se invece è un sopravvivere, accontentarsi perché non si riesce a ottenere di meglio allora non va bene.
In effetti se uno è schizoide potrebbe non essere danneggiato da una situazione del genere, però non ne sarei sicuro al 100%.
Anche perchè come si fa a capire se uno sta bene da solo per il semplice motivo che si è abituato a starci, ed è diventato uno "stile di vita", oppure ha una personalità di quel tipo ? E poi siamo sicuri che gli schizoidi non soffrano in qualche modo la solitudine ? Forse ne sappiamo ancora poco...
Vecchio 24-05-2020, 10:55   #23
Esperto
L'avatar di Keith
 

Per vari motivi mi ha rovinato, complice anche il fatto che ho dovuto lavorare normalmente.
Ma dal punto di vista delle uscite era un sogno. Quelle domeniche passate in casa senza il casino fuori erano e speriamo resteranno un sogno.
Ora sento che sono tutti felici di riabbracciarsi, incontrarsi fra amici, innamorati, di toccare la sabbia.. a me purtroppo questa felicità non è concessa.

Il mio sogno è che anche in futuro sia rispettato un concetto di distanziamento sociale, magari meno estremo, ad esempio nei luoghi di lavoro, sui mezzi pubblici, ristoranti, etc. Non mi piace vivere come le formiche.
Vecchio 24-05-2020, 10:59   #24
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Sono stato 15 giorni in quarantena, sono uscito solo 2 volte per andare a buttare la monnezza che tralaltro il bidone condominiale sta dentro il condominio.
A livello di percezione dell isolamento, pensavo di stare male, in vita mia mai ero stato così isolato da tutto e tutti per così tanto tempo. E invece sono stato abbastanza bene, solo ritornando alla normalità mi sono reso conto che mi ero abbastanza rincoglionita
Peró il mio è un caso particolare, venivo da un periodo in cui avevo lavorato 120 giorni di fila, probabilmente se stavo già a casa da un po' senza far nulla mi sarebbe pesato di piu.
Vecchio 24-05-2020, 12:09   #25
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Premessa: nel periodo di lockdown ho avuto la fortuna di poter mantenere invariato il mio lavoro, senza chiusure aziendali o casse integrazioni, e poterlo fare interamente da casa. Questo è uno dei fattori più importanti, che purtroppo a molti è mancato, ed è chiaro che incide su come uno possa percepire positivamente o negativamente questa esperienza.
Altra premessa, fortunatamente i miei parenti e le persone a me care sono state bene e speriamo che continui così.

E' chiaro che chi ha un'indole tendente all'evitante, come me, un periodo in cui tutto si ferma, le interazioni non sono più forzate, gli impegni sono posticipati, anche le questioni lavorative sono viste con meno rigore, è manna dal cielo.
In più, una persona introversa ha maggior facilità nel trovarsi bene tra le quattro mura.
La realtà là fuori, a cui dovremo tutti tornare, non è certo invitante.
Vecchio 24-05-2020, 12:19   #26
Avanzato
L'avatar di Psico[a]patico
 

Quote:
Originariamente inviata da TheDutchPhobic Visualizza il messaggio
A me invece ha rovinato la vita...
Mi ha fatto regredire molto.L'invidia, la paura e la misantropia sono peggiorate.
Vecchio 24-05-2020, 12:21   #27
Esperto
L'avatar di varykino
 

io ho perso il lavoro almeno fino a settembre sicuro , e passo le giornate nei 3d di muttley .... direi che ho detto tutto
Ringraziamenti da
muttley (24-05-2020), Wrong (24-05-2020)
Vecchio 24-05-2020, 13:06   #28
Esperto
L'avatar di Dominic
 

A me non è che piacesse il lockdown. Sarebbe stato ovviamente meglio da qualunque punto di vista non doverlo subire.
Solo che in fin dei conti quello non mi ha cambiato nulla.

Ma la ripartenza fa male. Ieri sono passato in centro con la macchina e ho rivissuto il mio fallimento a 14 anni. Tutti i ragazzini in giro e io a vivere la mia "ora d'aria" passando con la macchina nel traffico, senza fermarmi in nessun bar, senza fare una passeggiata o sedermi su una panchina. Nulla. Passare giusto per fare presenza e sentire per un po' quell'aria di socialità e di vita. Fare la comparsa nella vita sociale della città. Una volta guidava mio padre e ora guido io. È cambiato solo questo.

Ecco rivivere per la seconda volta la "partenza" di tutto con io che rimango fermo ai blocchi è un bello schifo.
Vecchio 24-05-2020, 13:54   #29
Esperto
L'avatar di Ogard
 

La quarantena è troppo vicina al mio ideale di vita e questo non è un bene. Sono anni che mi sforzo a stare oltre la mia zona di comfort e restare chiuso in casa mi fa solo regredire. Per esempio adesso sento ansia nel dover tornare a lavoro, cosa che avevo perduto.
Vecchio 24-05-2020, 14:00   #30
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Più che il lockdown ho nostalgia dei suoi effetti: strade vuote dove poter pestare sull'acceleratore (e io ne ho ampiamente approfittato), pochissima gente in giro, quasi totale assenza di rumori e così via. Ricordo una notte di circa due mesi fa quando oltre al buio quasi totale si poteva sentire solo il rumore del vento e io lo stavo ad ascoltare. Mi sentivo benissimo, invece ora hanno riaperto i locali e già ieri sera sentivo i primi litigi, gli ubriachi che ruttavano e spaccavano bottiglie e chi più ne ha più ne metta.
Poi sinceramente sento che là fuori non c'è nulla o quasi per me, non mi sento parte come ho già detto di quella società, a questo punto beh, lo sapete già come la penso, non starò qui a ripeterlo.
Ringraziamenti da
Cris96 (27-05-2020)
Vecchio 24-05-2020, 14:27   #31
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Nostalgia delle strade vuote stile Silent Hill, adesso tutto di nuovo troppo trafficato, ieri che era sabato non si poteva camminare
Ringraziamenti da
Cris96 (27-05-2020)
Vecchio 24-05-2020, 14:28   #32
Principiante
L'avatar di Marty87
 

Io sto provando un'ansia davvero molto forte in questi giorni, perché fondamentalmente sono tornata alla mia vita solitaria ... in società. Oggi in particolar modo, caldo, gente ovunque, sensazione di estraneamemto. Non trovo neanche più nessun beneficio nell'uscire in queste condizioni, mi crea quasi disgusto.
Tutte queste sensazioni le avevo sospese in quarantena me ne sentivo quasi liberata, come non fossi colpevole più di nulla.
Ringraziamenti da
Cris96 (27-05-2020)
Vecchio 24-05-2020, 16:38   #33
Esperto
L'avatar di Guybrush
 

Inizialmente mi sono lamentato del lockdown perchè mi aveva fatto perdere quelle pochissime frequentazioni che avevo e i lavoretti estivi con i quali faccio qualche spicciolo.

Però dopo un po non ho sentito più la pressione sociale e ho inziato a trovarlo anche piacevole. Adesso sembra che tutto stia svanendo in una bolla di sapone a dispetto di virologi, giornalisti e altri profeti di sventura e....mi sta dispiacendo.

Perchè tutti hanno ricominciato a vivere e io sono ridotto peggio di prima
Vecchio 24-05-2020, 16:49   #34
idk
Esperto
L'avatar di idk
 

No macché, nostalgia del brigadiere Gennarino che mi chiede di fornirgli delucidazioni su dove vado, cosa faccio, chi vedo?
Nostalgia degli spioni? Della retorica dei media? Del malessere psichico collettivo?
Boh, a parte forse il risvolto ecologico favorevole della vicenda, che sarà comunque vanificato dalla crisi e dai tagli che colpiranno la ricerca, non trovo cose che mi mancheranno del lockdown.

Come credo sia già stato detto qua, il ld è solo in apparenza una misura che intralcia tutti allo stesso modo. Ci sono troppi che oltre al fatto di non avere abitazioni o spazi vivibili per quarantene così lunghe, devono anche sorbirsi le ipocrite esortazioni a sacrificarsi per "il bene della società e del ssn" quando è la stessa società classista che non ha fornito loro i fondi/l'istruzione/gli aiuti necessari per emanciparsi economicamente. Solo vomito.
Ringraziamenti da
zoe666 (24-05-2020)
Vecchio 24-05-2020, 17:00   #35
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
io ho perso il lavoro almeno fino a settembre sicuro , e passo le giornate nei 3d di muttley .... direi che ho detto tutto
Infatti io non capisco questa nostalgia del lockdown anche da persone a me vicine e senza problemi di socialità. A me hanno fatto solo piacere gli effetti sull'ambiente, andati bellamente a fanculo con l'utilizzo massiccio di plastica monouso e mascherine ma per molti è stato un problema (lavoratori precari, cassa integrazione, gente relegata in case da 30 mq)
Ringraziamenti da
TheDutchPhobic (24-05-2020), varykino (24-05-2020)
Vecchio 24-05-2020, 18:18   #36
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Purtroppo, per me, non me ne sono neanche tanto accorto perchè sono quasi sempre andato a lavorare (a parte un po' di ferie residue a marzo che ho fatto)...
Anche se la mole di lavoro era molto più bassa, era tranquillissimo....

Mi mancano comunque le strade deserte, il poco/nullo casino in giro, ma anche il fatto che erano presenti in sede pochi miei colleghi (alcuni erano in smart working, altri in congedo parentale, ecc)... una tranquillità assoluta!

Per il resto mi pesava il fatto di non poter uscire (a camminare e andare in bici) nel w.end quello si, se fossimo sotto lockdown ora mi peserebbe ancora di più viste le belle giornate ormai estive
Vecchio 24-05-2020, 18:33   #37
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
io ho perso il lavoro almeno fino a settembre sicuro , e passo le giornate nei 3d di muttley .... direi che ho detto tutto
Non tutto il male vien per nuocere: forse è la volta buona che riusciamo a farti entrare in una delle nostre lobby "poli". Siamo in tanti, tu non sai nemmeno quanti (cit.) e magari ti troviamo un altro lavoro.
Vecchio 24-05-2020, 18:47   #38
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Non tutto il male vien per nuocere: forse è la volta buona che riusciamo a farti entrare in una delle nostre lobby "poli". Siamo in tanti, tu non sai nemmeno quanti (cit.) e magari ti troviamo un altro lavoro.
Tipo testimoni di geova o comunione e liberazione, quando entri in queste sette hai svoltato per tutta la vita, ti trovano il lavoro e forse pure la tipa
Vecchio 24-05-2020, 18:56   #39
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Tipo testimoni di geova o comunione e liberazione, quando entri in queste sette hai svoltato per tutta la vita, ti trovano il lavoro e forse pure la tipa
Mi fermarono per strada anni fa madre e figlia dei testimoni di geova per convincermi a entrare nelle loro fila ma non accettai anche se ci provarono ammiccando tutto il tempo.
Ringraziamenti da
Cris96 (27-05-2020)
Vecchio 24-05-2020, 19:00   #40
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Peste Nera Visualizza il messaggio
Mi fermarono per strada anni fa madre e figlia dei testimoni di geova per convincermi a entrare nelle loro fila ma non accettai anche se ci provarono ammiccando tutto il tempo.
Di quelli non mi fido. Altre congregazioni un po' più soft possono aiutare se ne fai parte, ma in cambio qualcosa vogliono sempre, è ovvio, spesso soldi ma anche tempo, favori, partecipazione etc. E poi ci dovresti un minimo credere.. se mi associo io a ste robe sarebbe poco credibile
Rispondi


Discussioni simili a Nostalgia del lockdown
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Beneficiare del lockdown lisbeth_ Timidezza Forum 38 27-04-2020 21:33
Windows 10 e nostalgia Svers0 Forum Geek 51 21-05-2018 23:56
Nostalgia Bluevelvet93 SocioFobia Forum Generale 2 16-04-2014 21:54
La nostalgia. Labocania Off Topic Generale 5 17-05-2013 18:50
nostalgia............... tino Amore e Amicizia 7 26-07-2009 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2