FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 07-08-2020, 10:10   #21
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Affrontando l'argomento un po' più a fondo, da quello che scrivi sembra che tu abbia la tipica fobia che può capitare, a persone insicure come molti di noi, di provare di fronte ad attività pratiche delle quali non si sa nulla.
Mi sembra così anche perché parli di paura del gas, e di incidenti di questo tipo.

Sono tutte cose molto comprensibili. Io le provo verso altre attività, e una volta anche in cucina avevo queste sensazioni. Ad esempio fino a qualche anno fa non cucinavo carne o pesce, se non le cose base base (wurstel da scaldare in padella, carne macinata e cose simili). Le vedevo come le cose della cucina "seria", e non mi ci rapportavo. Ho imparato a cucinare con molta gradualità, e nei primi anni ero capace di fare molto bene le verdure e la pasta, ma non altro.
Ricordo che ancora prima, verso i vent'anni, ero nel momento di maggiore approccio evitante sulla questione. Stavo scolando della pasta da fare in bianco al burro. Mio padre in buona fede mi stava dando qualche piccolo consiglio su come farlo bene (tirarla su col ragno mezzo minuto prima, tenere da parte acqua di cottura in una tazzina, saltare la pasta in una padella con del burro già sciolto), piccole cose... e io ricordo che ebbi una reazione stizzita (povero papà, che pazienza).

Finita la parentesi personale, tornando a te, credo che, a maggior ragione se hai timore verso questa attività, cimentartici un po' ti possa fare bene. Come tuttii problemi fobici, l'unico modo è partire dalle basi più elementari, in modo da non vedere più il "problema" come un ammasso indistinto, ma conoscere i mattoncini con cui è composto.
Inoltre pian piano vedi il risultato pratico della tua azione, e questo dà beneficio al senso di efficienza. E' anche un'attività che attiva la concentrazione, dà benefici sotto tanti aspetti.

Un po' come avrai fatto nelle faccende domestiche, in cui dici che ti sai arrangiare. Avrai imparato due cose base base e replicherai quelle.

Io consiglio davvero di iniziare ad armeggiare con una padella antiaderente, se ne hai in casa una. Grazie a quella, non dovendoti preoccupare di attaccare le cose al fondo (perché è antiaderente) puoi imparare con la massima tranquillità come funziona il gas in rapporto alla padella. Ci farei andare la cosa più semplice, delle zucchine a dadi grossi, o dei dadini di melanzana, rondelle di carota, finocchi, cose che non si bruciano facilmente, oppure della passata di pomodoro.
Alla base ci metti un giro d'olio, non di più, non c'è bisogno con l'antiaderente, e così riduci i rischi.
La padella antiaderente è un ambiente protetto e dove puoi essere tranquillo e prenderti tutti i tuoi tempi.

Il fuoco... nel dubbio tu abbassalo. Si dice che "il cuoco vuole il fuoco" ma quelle sono tecniche più evolute, che tra l'altro non fanno bene alla padella antiaderente. Tu parti da fiamma bassa, alza pian piano. Se a un certo punto senti troppo sfrigolio e il rumore che senti ti allarma, abbassa il fuoco, oppure spegnilo, non succede assolutamente niente. Il cibo si cuoce lo stesso.

Altra cosa, consiglio che ti hanno già dato... prodotti precotti come i ravioli. I mitici ravioli ricotta e spinaci di Giovanni Rana erano l'unico prodotto che io cucinavo quando, a quindici anni, mia madre faceva il turno di notte e io dovevo cucinare la cena per me e mia sorella . Anche in quel caso, puoi prendere dimestichezza con l'acqua che bolle in pentola e il salarla (un pugnetto), e poi magari a parte in una padella fai sciogliere del burro, magari della salvia se ce l'hai altrimenti fa nulla, e dopo aver scolato i ravioli li fai adagiare nella padella. Hai tutto già cotto però inizi ad armeggiare con il fornello.
Ringraziamenti da
[SAD] (07-08-2020)
Vecchio 07-08-2020, 11:53   #22
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

vabbè ma le buste congelate sono buonissime, lì c'è solo da aprire la busta, mettere il contenuto in una padella, avolte aggiungere un cucchiaio d'olio e accendere a fuoco medio o basso
in 10 minuti vengono fuori piatti spettacolari

non saprei neppure consigliare una marca, ce ne sono molte, in particolare quelle del picard, il supermercato dei surgelati
Vecchio 07-08-2020, 12:01   #23
Esperto
 

piatti già pronti surgelati non sono il massimo per la salute e spesso sono il nulla confrontato con lo stesso piatto cucinato fresco
Vecchio 01-11-2020, 06:45   #24
Esperto
 

Purtroppo non sono capace , mi faccio solo il riso , per il resto scaldo cibi già pronti , mi piacerebbe imparare a fare una crostata , il budino e magari qualche primo leggermente più particolare del riso in bianco
Vecchio 01-11-2020, 07:51   #25
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

È una dote, o ce l’hai o non ce l’hai...io ce l’ho e non per vantarmi cucino di tutto anche piatti di pesce e carne molto buoni.
Vecchio 01-11-2020, 08:53   #26
Esperto
 

Per me stessa so cucinare quello che mi interessa, a volte faccio disastri ma pazienza.
Non disdegno surgelati e cibi veloci.
Per altri non cucino quasi mai, le volte che lo faccio nessuno si lamenta, e se si lamentasse lo manderei al ristorante.
Vecchio 01-11-2020, 08:57   #27
Esperto
L'avatar di Servo di Yahweh
 

Io a malapena so cucinarmi una cotoletta surgelata in padella, per il resto sono negato. Di pasta in passato ho cucinato quella con il tonno e poi mai più, sono un disastro anche in cucina.
Vecchio 01-11-2020, 10:21   #28
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Vivendo da solo ho imparato a cucinare alcuni piatti semplici che consumo abitualmente, non servono chissà quali abilità, basta un minimo di pazienza, imparando dagli errori come succede per qualsiasi altra cosa da apprendere.

Certo non mi metto a fare piatti particolari o elaborati, .... potrei imparare a fare anche quelli, ma ciò che manca è la voglia e l'interesse.
Vecchio 01-11-2020, 10:39   #29
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Se mi ci metto con un po' di inventiva e fantasia riesco a fare qualcosa di buono. Il fatto é che mi scoccia cucinare solo per me, se c'è almeno un altra persona ho molta più voglia.
In questo periodo dovrò imparare per forza di cose a fare più tipi di piatti, ma soprattutto devo velocizzare i processi. Mi piace mangiare roba fresca e genuina, la roba congelata nn mi ispira particolarmente, i primi pronti alcuni sono buoni, come quelli di Rana, ma alla lunga mi stufano e nn mi danno soddisfazione.
Per cucinare genuino, vario e sano però c'è bisogno di tempo e se devo cucinare solo per me nn mi va di spenderci 2 ore di tempo e magari uscire a comprare gli ingredienti che mi servono per fare quel tipo di piatto.
Che poi dopo che torni da 9 ore che sei fuori casa per lavorare e una bella rottura di maroni, magari vuoi uscire a fare altre cose o cazzeggiare e rilassarti invece di stare quelle 2 ore a cucinare ma poi anche a pulire tutto.
Da single e dura, ma in coppia penso che sia molto gestibile e molto meno stressante.
Vecchio 03-12-2020, 23:55   #30
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Ho sempre osservato mia madre e ho imparato da lei, più che altro è che non ho sempre estro di mettermi a spignattare ai fornelli...quando sono di buzzo buono però le cose mi vengono abbastanza bene
Vecchio 04-12-2020, 09:48   #31
Esperto
L'avatar di Rose
 

Manco io sono una cima. Poco grave, in qualche modo si sopravvive
Vecchio 04-12-2020, 09:59   #32
Esperto
 

Mi sarebbe piaciuto imparare per poter mangiare più sano
Vecchio 04-12-2020, 13:57   #33
Esperto
L'avatar di Miky
 

La cosa primcipale che dovresti fare è imparare le tecniche di base della cottura dei vari cibi. Ad esmpio: come cuocere una bistecca, come fare un soffritto, come fare il sugo, cosa significa bollire, stufare, brasare, arrostire. Come fare un arrosto, come impanare la carne, ecc.
Una votla fatto questo dovresti essere in grado di cucinare bene piatti semplici, ma gustosi.
Se vuoi vedere delle ricette semplici e facili, ma soprattutto spiegate molto bene, ti consiglio di cercare su youtube le mitiche ricette dell'alttrettanto mitico chef Guerrino Maculan.


Ultima modifica di Miky; 04-12-2020 a 14:02.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Non so cucinare....
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi sa cucinare? Brutton SocioFobia Forum Generale 34 26-11-2019 12:16
cucinare x altre persone Edera Sondaggi 12 08-12-2014 09:38
Cucinare. HappyGirl^__^ Off Topic Generale 35 07-07-2011 17:18
cucinare Shamrock Off Topic Generale 21 19-05-2010 23:49
Saper cucinare per altri emilio-uahlim SocioFobia Forum Generale 13 21-08-2008 10:32



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2