FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 06-08-2020, 01:20   #1
Banned
 

Sono totalmente indipendente in casa.
I miei genitori lavorano fino a sera tardi e quindi sono io che mi occupo bene o male di tutto.
Pulizia,lavatrice,lavastoviglie, levare polvere, pulire bagni ecc....
L'unica cosa che sono totalmente incapace a fare è il cucinare...
Per non morire di fame, uso sempre il forno a microonde.
Pasta,carne,verdure butto tutto li dentro e in pochi minuti il gioco è fatto.
Mi rendo conto pero' che non posso andare avanti con robe surgelate e riscaldate, avete qualche idea su come iniziare da zero in cucina?
Vecchio 06-08-2020, 01:39   #2
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Non ho capito, quindi, se il problema é il tempo (grazie al microonde fai subito) o se non sai cosa cucinare di tuo.

Perché non provi con qualche sugo semplice? Tipo aglio e olio, o un pomodoro con le cipolle.

Aglio e olio basta che sali l'acqua, butti gli spaghetti, in un pentolino friggi due spicchi d'aglio con un po' d'olio, peperoncino e aggiungi un filo di pasta. Et voilà. Da leccarsi i baffi.
Vecchio 06-08-2020, 01:54   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Non ho capito, quindi, se il problema é il tempo (grazie al microonde fai subito) o se non sai cosa cucinare di tuo.

Perché non provi con qualche sugo semplice? Tipo aglio e olio, o un pomodoro con le cipolle.

Aglio e olio basta che sali l'acqua, butti gli spaghetti, in un pentolino friggi due spicchi d'aglio con un po' d'olio, peperoncino e aggiungi un filo di pasta. Et voilà. Da leccarsi i baffi.
No sono proprio io che non so cucinare
Il microonde lo uso proprio per questo...
Ho provato a fare un po' di pasta ma ho rischiato di bruciare tutto e poi proprio non so le dosi di cottura...
Nel senso quanta acqua mettere,quantità della pasta ecc...
La vedo durissima la situazione....
Vecchio 06-08-2020, 01:56   #4
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Ci sarebbe tanto da dire, ma... compra verdure, taglia verdure (sbucciale se sono peperone o melanzana), prendi padella antiaderente, porta fuoco alto, buttaci sopra i pezzi di verdure, dopo pochi minuti spegni. Poi lava padella. Quello che hai fatto lo mangi con pasta o pane.
Punto 1 achieved.
Vecchio 06-08-2020, 02:01   #5
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Mi correggo, non era il punto 1 ma il punto 14.

Per la pasta.
Prendere una pentola, cioè un recipiente, tipicamente in acciaio, più alto che largo (altrimenti sarebbe casseruola). Metterci dentro lo stesso quantitativo di acqua secondo questa proporzione. 1 etto di pasta cuoce in 1 litro di acqua o un po' di più. Mettere un coperchio sopra e portare pazienza. Dopo una decina di minuti l'acqua bolle (se hai un bollitore questo passaggio è più veloce). Metterci sale GROSSO. Circa un "pugnetto" scarso per quella quantità (se hai solo sale fino non so darti la dose precisa, mi dispiace, non so mai come regolarmi in quei casi, io uso solo grosso).
Poi buttare la pasta. Dopo 11 minuti scolarla, se possibile tirarla su con un accessorio, altrimenti scolarla nello scolapasta e buttarla nella ciotola dove hai messo il condimento. Mescolare e servire.

Ultima modifica di Blue Sky; 06-08-2020 a 02:04.
Ringraziamenti da
[SAD] (06-08-2020)
Vecchio 06-08-2020, 02:19   #6
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

A parte gli scherzi: chiedi pure, se hai bisogno di consigli concreti , che comunque ho già cercato di darti in buona fede con cose molto semplici ma fonte di soddisfazione.
Mi piace cucinare, e ho anche tante giornate in cui non ho voglia di farlo, e mi arrangio comunque, quindi qualche consiglio su come tirare fuori un pasto posso darlo.
Vecchio 06-08-2020, 07:52   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da [SAD] Visualizza il messaggio
No sono proprio io che non so cucinare
Il microonde lo uso proprio per questo...
Ho provato a fare un po' di pasta ma ho rischiato di bruciare tutto e poi proprio non so le dosi di cottura...
Nel senso quanta acqua mettere,quantità della pasta ecc...
La vedo durissima la situazione....
Pare facile...
metti su una pentola con molta acqua gli spaghetti devono nuotarci come in una Jacuzzi, metti il sale in ragione di un cucchiaio scarso da cucina. Mente lo porti a bollore , in una padella abb larga metti uno spicchio d'aglio e pomodorini ben lavati aggiungi sale e fai rapprendere il sughino*, mentre leverai lo spicchio.
butta la pasta nell'acqua bollente e girala per non farla attaccare, la cottura dipende dal tipo di pasta e dal tuo gusto (di solito 11-12 mn).
Scolata la pasta condisci col sughino e una spolverata di parmigiano, aggiungere del basilico fresco se gradito
Piatto semplice e di sicuro effetto



*in alternativa passata di pomodoro cotto con uno spicchio di aglio (leva pellicina) per pochi minuti, quando ero bimbo lo chiamavo "proto sugo"
Ringraziamenti da
[SAD] (06-08-2020)
Vecchio 06-08-2020, 08:17   #8
Esperto
L'avatar di Dominic
 

Tutorial, ricette, capire come gestire quello che si ha sul fuoco.
La pasta non richiede la tua attenzione per tutto il tempo di cottura. Quando l'acqua bolle butti la pasta e prendi il tempo con un orologio per avere almeno un riferimento su quando scolarla (poi magari la assaggi per vedere come ti piace).
A inizio cottura, e un altro paio di volte durante, la giri con un mestolo per evitare che si incolli.
A seconda della pasta ci vorranno 8-15 minuti affinché si cuocia quindi hai tutto il tempo di preparare il condimento in un'altra padella.

https://www.cucchiaio.it/ricetta/pasta-con-la-ricotta/

Questa pasta con la ricotta sembra ottima per iniziare. Va preparato un condimento a parte mentre cuoce la pasta ma senza bisogno di mettere sul fuoco anche questo.
Ah ovviamente guarda le porzioni sulle ricette e dividi per quello che ti serve. Questa è per 4 persone quindi dividi tutti gli ingredienti per 4 se vuoi cucinare solo per te. 100 gr di pasta, 60 di ricotta, 25 di parmigiano.

Un piatto di pasta standard sono 80 gr.

Ultima modifica di Dominic; 06-08-2020 a 08:36.
Vecchio 06-08-2020, 08:53   #9
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

La cosa più semplice che puoi fare per iniziare è comprare la pasta ripiena (tipo i prodotti Giovanni Rana), basta metterla nell'acqua che bolle, dopo aver messo il sale. Leggi il tempo di cottura sulla confezione, poi la togli, la passi in padella con un po' di olio e hai fatto. Puoi anche fare la pasta normale e metterci le salse pronte.
Vecchio 06-08-2020, 09:28   #10
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

l'unica è esercitarsi, c'è un sacco di materiale su internet, dovresti iniziare ovviamente da piatti semplici e non molto elaborati escludendo inizialmente carni difficili a mani poco esperte come arrosti e spezzatini
Vecchio 06-08-2020, 09:42   #11
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Cucinare non è obbligatorio. Tanto le cose che servono basta o scaldarle o sbucciarle.
Per la verdura, se serve, fai bene a usare il microonde.
Forse un po' più complicate sono le uova.
Vecchio 06-08-2020, 10:29   #12
Banned
 

manco io sapevo cucinare, non sapevo come si conservassero gli alimenti, son andata a vivere da sola che davvero non sapevo fa nulla ( tranne bollire la pasta, quello si ).
Si impara, facendo errori ma si impara.
Comincia con la pasta, è tra le cose più facili. Segui i tempi di cottura indicati, di sale ce ne va un pugnetto a persona, poi basta assaggiare lungo la cottura per vedere se va bene ( io mangio sciapo quindi per me va sempre bene al primo colpo ).
Ci son i tutorial per tutto su youtube, se non sai fare una cosa prenditi del tempo e vediti qualche tutorial, poi prova, di norma sembra sempre più difficle di quello che è.
Cucinare da anche soddisfazione quando vedi che quello che prepari è almeno decente, anche perchè vivere con precotti o cibi da microonde non fa proprio benissimo
Vecchio 06-08-2020, 11:12   #13
Esperto
L'avatar di Astrid
 

Anche io penso che potrebbero aiutarti molto i tutorial di cibo ,su YouTube hai l imbarazzo della scelta,inizia con quelli più semplici ! Adesso che fa caldo ti consiglio un insalata di riso ,basta farlo bollire ,scolare e poi ci metti quello che vuoi ,anche solo una scatoletta di tonno ! Oppure un semplice piatto con mozzarella e pomodoro ,devi solo tagliare tutto a fettine e metterci un filo d olio,sale e un po' di basilico .
Vecchio 06-08-2020, 13:59   #14
Avanzato
L'avatar di dado95
 

in cucina serve prendere la mano esercitandosi giornalmente per acquisire manualità.
inizia con ricette semplici,inizialmente seguendole alla lettera per poi cambiarle secondo i tuoi gusti ..ci sono un sacco di siti che hanno anche canali youtube nelle quali spiegano e fanno vedere passo passo i vari procedimenti così puoi copiarne la tecnica.
un'altra cosa che a me ha aiutato a capire meglio i sapori e gli accostamenti è stato il seguire diverse trasmissioni riguardanti cucina,ristorazione e regionalità dei piatti.
e se la cucina ti riuscirà a prendere compra qualche libro di cucina specifico per affinare le tecniche di preparazione.
Vecchio 06-08-2020, 21:08   #15
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Fino ai 20 e passa anni non avevo la più pallida idea di come si cucinasse.. mai fatto niente se non aiutare qualcuno ogni tanto.. son stata un anno via per l'uni in appartamento e fortuna che a pranzo c'era la mensa perchè la sera andavo avanti a panini, pasta (unica cosa che sapevo fare) e pizza.. poi boh mi son messa a cucinare e son riuscita senza particolari problemi, seguendo ricette ._.
Vecchio 07-08-2020, 00:10   #16
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Mi correggo, non era il punto 1 ma il punto 14.

Per la pasta.
Prendere una pentola, cioè un recipiente, tipicamente in acciaio, più alto che largo (altrimenti sarebbe casseruola). Metterci dentro lo stesso quantitativo di acqua secondo questa proporzione. 1 etto di pasta cuoce in 1 litro di acqua o un po' di più. Mettere un coperchio sopra e portare pazienza. Dopo una decina di minuti l'acqua bolle (se hai un bollitore questo passaggio è più veloce). Metterci sale GROSSO. Circa un "pugnetto" scarso per quella quantità (se hai solo sale fino non so darti la dose precisa, mi dispiace, non so mai come regolarmi in quei casi, io uso solo grosso).
Poi buttare la pasta. Dopo 11 minuti scolarla, se possibile tirarla su con un accessorio, altrimenti scolarla nello scolapasta e buttarla nella ciotola dove hai messo il condimento. Mescolare e servire.
Uff Blue_Sky, mi annichilisci, anche nel cuocere la pasta ne sai una più del diavolo.

Io sbatto la basta nel bilancino, riempio la pentola a metà se è pasta corta, o del tutto se sono spaghetti, butto un pugno di sale fino, faccio bollire, butto la pasta, la assaggio la prima volta per sentire di sale (nel caso aggiusto), la seconda volta per capire se è al dente, poi scolo. Bom. XD

Magari SAD se vuoi concentrarti soltanto sulla pasta, impara per bene a cucinare quella, intanto mettici sopra dei sughi già pronti. Poi passa a preparare quelli in un secondo momento.

Comunque non riesco proprio a capire come alcune persone siano venute su senza mai mettersi ai fornelli. Si vede proprio che la mia famiglia è di origine terona. Passavo per la cucina e c'era sempre qualcuno che preparava le tagliatelle con la macchinetta (nonna), o le polpette di carne / i sughi per il giorno dopo (papà), una qualche torticciuola (mamma) o la pizza (fratello).

Ultima modifica di Gummo; 07-08-2020 a 00:12.
Vecchio 07-08-2020, 00:15   #17
Esperto
L'avatar di varykino
 

non so a me è venuto sempre naturale , certo nn cucino robe elaborate e quando lo faccio chiedo a chi ne sa piu di me , seguo alla lettera le ricette e il risultato è sempre o quasi accettabile , poi vabbè io me magno tutto , o sono capace per pigrizia di non mangiare per giorni , ma se uno si mette li col tempo necessario fa tutto credo .... dipende da come vuoi trattarti in quel momento non dalle abilità credo .... quando cucino piace sempre tutto a tutti , sarà che nn mi invento niente e sarà che ho guardato per anni mia madre cucinare
Vecchio 07-08-2020, 00:37   #18
Banned
 

Alla fine sono solo ricette. Devi seguire indicazioni. Metti la roba, mischia, fai passare tot minuti. Se ti dimentichi le cose segnatele.
Parti dalle cose più semplici ovviamente, come una pasta e sugo.
Penso sia più un'insicurezza che incapacità.

Ma poi cuoci la pasta nel forno a microonde? oh deuz
Vecchio 07-08-2020, 00:55   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SamueleMitomane Visualizza il messaggio
Alla fine sono solo ricette. Devi seguire indicazioni. Metti la roba, mischia, fai passare tot minuti. Se ti dimentichi le cose segnatele.
Parti dalle cose più semplici ovviamente, come una pasta e sugo.
Penso sia più un'insicurezza che incapacità.

Ma poi cuoci la pasta nel forno a microonde? oh deuz
Penso anche io sia insicurezza...Ho paura di fare un danno, gas e robe varie...Non mi sono mai fidato.
Comunque si, non solo la pasta,ma anche sughi, carne,verdure
Sento già tutto il popolo italico sotto casa mia con forconi e torce!
Vecchio 07-08-2020, 01:04   #20
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da [SAD] Visualizza il messaggio
Penso anche io sia insicurezza...Ho paura di fare un danno, gas e robe varie...Non mi sono mai fidato.
Comunque si, non solo la pasta,ma anche sughi, carne,verdure
Sento già tutto il popolo italico sotto casa mia con forconi e torce!
il microonde serve per scaldare robe già cotte e per renderle mangiabili , quando ero senza pure io ero piu invogliato a fare robe ora scaldi la roba degli altri


cmq è figo anche provare e sbagliare a cucinare , il mio primo pollo arrosto nn lo scorderò mai , volevano chiamare i pompieri ho aggiunto olio non necessario e qua pareva che andava a fuoco casa , se nn sbagli nn vai da nessuna parte , certo cerca di nn far esplodere il vicinato .... cucinare è divertente alla fine è chimica , se hai delle regole nn sbagli mai
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Non so cucinare....
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi sa cucinare? Brutton SocioFobia Forum Generale 33 26-11-2019 13:16
cucinare x altre persone Edera Sondaggi 12 08-12-2014 10:38
Cucinare. HappyGirl^__^ Off Topic Generale 35 07-07-2011 18:18
cucinare Shamrock Off Topic Generale 21 20-05-2010 00:49
Saper cucinare per altri emilio-uahlim SocioFobia Forum Generale 13 21-08-2008 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2