Ho appena finito l'università.
Mi sono laureato in qualcosa che non mi piace.
Prima di iniziare la tesi avevo cominciato un corso professionale di 800 ore, che prevede un tirocinio alla fine e un attestato.
Il tirocinio è
gratuito, purtroppo questo non l'avevo dato per scontato.
Il corso non è nella mia città, ma in una città a un'ora di treno circa. Il motivo principale per cui l'ho scelto, infatti, è proprio per questo, per avere l'opportunità di costruirmi una vita altrove.
Il corso, però, non mi piace.
L'ho scelto non tanto per mia volontà, ma perché è qualcosa che riguarda sempre la materia che ho studiato e per cui mi sono laureato.
Ma, ripeto, inutile girarci intorno, per quanto ogni giorno io mi sforzi di pensare il contrario: non mi piace e non mi piace l'ambiente.
Ora, siamo tenuti a scegliere dove vogliamo fare il tirocinio, ma io, non avendo alcun interesse, non so neanche dove andare a parare e non mi sono ancora informato.
Avrei solo voglia di trovare un posto di lavoro fuori casa, in modo da potermi trasferire. L'avevo già fatto per il precedente tirocinio, e stavo male comunque, anzi, malissimo fuori casa, però è stata un'esperienza utile e mi faceva sentire vivo. Però non pensavo che il tirocinio fosse gratuito, speravo che, almeno questa volta, avrei potuto avere quattro spicci di riconoscimento. Invece no.
Mi piacerebbe così tanto che ci fosse un'occasione di lavoro lontano da casa e che fossi costretto a trasferirmi, magari non troppo lontano, ma in città meno isolate dalla civiltà (avrei già qualche nome in mente), con l'approvazione di tutti, per poter finalmente rendermi, almeno in parte, autonomo.
Scusate i pensieri sconclusionati, spero si sia capito.