FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-01-2023, 14:22   #461
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Quote:
Originariamente inviata da Varano Visualizza il messaggio
per avere 20k di rendite all'anno dovresti avere tipo qualche milione di euro in titoli di stato...
Per un 3% netto minimo di rendimento cedolare (ragionevole e non difficile da ottenere, ma bisogna saper sopportare un rischio/volatilità media sul capitale, se ti interessa preservarlo), servono circa 670k per portarsi a casa 20k annui.

Dovessi ritirarmi oggi, con casa di proprietà, a me basterebbero anche solo 600 mensili, ma per il margine di cui parlavo prima punterei almeno ai 1000 tondi, quindi 12k annuali netti, per generare i quali servono 360k di patrimonio investito con 3% di target sul rendimento da cedole/dividendi.

Ma io non faccio testo, sono un caso estremo e da NON prendere come esempio, percui è sicuramente più logico e diffuso indicare tra i 500k e 1kk un patrimonio idoneo a generare entrate sufficienti e in relativa sicurezza con stile di vita standard, tale da poter smettere di lavorare (almeno da single).

Certo se uno invece vuole il risk-free e andare oltre il 1-2% netto di rendita significa "osare troppo", allora è ovvio che bisogna superare il milione...
Vecchio 08-01-2023, 15:36   #462
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio
In molti casi ci si attacca al lavoro proprio perché non si ha una vita. Non è così inusuale.
Si sicuramente ma che senso ha accumulare soldi se poi non hai voglia o non vuoi fare un cazzo?
Vecchio 08-01-2023, 15:45   #463
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da andrea0 Visualizza il messaggio
Io penso che sia più vero il contrario, se non hai una vita il lavoro è l’unica cosa che ti tiene un po’ a contatto con il mondo esterno, altrimenti saresti un eremita totale. Vivere disoccupato e con 0 vita sociale deve essere veramente veramente dura.
A me prima riusciva stare tutto il giorno in casa, ai tempi della pandemia con i lockdown mi trovavo anche bene, ma adesso non ce la faccio, non riesco nemmeno più a guardare film/serie o a leggere qualche libro, mi annoiano troppo facilmente, anche se mi sforzo perdo l’attenzione continuamente. La cosa che riesce ad occuparmi di più le giornate in questo momento sono i sogni ad occhi aperti mentre ascolto la musica, penso di occupare almeno 5-6 ore al giorno in questo modo.
Si sono d'accordo, capisco che vuoi dire, in fondo adesso anche io che ho un lavoretto part time non mi vedrei più dentro casa a non fare un cazzo tutto il giorno a quasi 26 anni.
Vecchio 08-01-2023, 15:54   #464
Esperto
L'avatar di Jack Dundee 987
 

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
I veri pro sono i cinesi, qui da me c'è un negozio cinese che fa orario continuato dalle 7 del mattino alle 21 di sera, dal lunedì alla domenica. Considerando 8 ore di sonno, praticamente hanno 2 ore libere al giorno, vita tremenda...
Se hanno un negozio però ci sono buone probabilità che non si tratti di un lavoro pesante e difficile, é sicuramente vero che orari così sono estenuanti ma tutto sommato non deve essere così un inferno come sembra.
In fondo dovrebbe trattarsi di vendere della merce, i veri problemi secondo me sono quando si fanno lavori difficili e pesanti, dove non si può sbagliare e dove non ci si può distrarre.
Darei un rene per avere un negozio di famiglia ben avviato e lavorare anche 60 ore a settimana.
Inoltre mi fa molto piacere leggere che qualcuno anche qui sul forum fa un lavoro che gli piace e che gli permette di non pensare ai suoi problemi.
Io purtroppo non posso scrivere lo stesso, a me il lavoro che faccio mi aggiunge solo problemi.
Sarebbe davvero un sogno per me guardare un bel tramonto invernale con il cielo terso e l'aria fredda, con la mente completamente libera da paure ed insicurezze legate al lavoro.
Vecchio 08-01-2023, 16:02   #465
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Si sicuramente ma che senso ha accumulare soldi se poi non hai voglia o non vuoi fare un cazzo?
Eh...boh
Io rientro in quel caso. Lavoro, guadagno, accumulo e non ho motivi per cui spenderli. Tolte le spese ordinarie tipo affitto, internet, auto, non ho nient'altro da farci.
Colpa anche mia che non ho scopi né progetti presenti e futuri. Restano le piccole cose del quotidiano a dare brevi ed effimere sensazioni di benessere.
Se non altro faccio un lavoro che mi piace...
Vecchio 08-01-2023, 16:10   #466
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

vorrei far notare una seconda sfumatura al riguardo, anche lavorando quanti possono permettersi la vita che davvero vorrebbero?

nel senso, non dico necessariamente potersi permettere la casa in Costa Azzurra lavorando in smart-working e fare 3 mesi in vacanze tra Cortina e Bahamas tra una Bugatti e un jet privato, però, potersi permettere un mezzo da 50k euro e vivere in città in poco più di 100mq vicino al lavoro con garage e non farsi troppi problemi a farsi qualche vacanza all'estero almeno una volta all'anno, non dover contare i centesimi per dover andare a mangiare fuori dovrebbe essere essere il giusto livello di benessere per chi lavora a tempo pieno e onestamente.

Ed invece cosa rimane? si sgobba come dei muli per un appartamentino da 70mq in periferia con una panda o poco più, le vacanze solo fuori stagione e per lo più in alberghi economici, cena fuori dal ristorante più economico oppure dal kebabbaro per spendere poco e per i capelli si va dal bangla mentre per cose materiali rigorosamente dai cinesi perchè altrimenti si va fuori budget. Nulla contro queste nazionalità per carità, dico solo che lavorando onestamente ci si più solo accontentare e che a volte invidio gli spacciatori di morte o i narcos perchè rischieranno e vendono morte ok, però delle soddisfazioni possono togliersele, la persona media la soddisfazione se la toglie con il buono uscita quando va in pensione o con il mega viaggio di nozze grazie ai soldi donati, a volte manco quelli!
Ringraziamenti da
cringe (09-01-2023), Ezp97 (08-01-2023)
Vecchio 08-01-2023, 16:45   #467
Banned
 

Saremo gli schiavi dei cinesi un giorno, ne sono convinto.
Ringraziamenti da
cringe (09-01-2023)
Vecchio 08-01-2023, 19:52   #468
Esperto
L'avatar di Aaren
 

Diciamo che, detto con gentilezza ma anche in modo un po' ironico, se hai abbastanza soldini una donna che vuole vivere con te la trovi. Il problema vero è quando guadagni tipo 200/400 euro al mese e non hai nemmeno un amico per condividere una passeggiata ed offrirgli un gelato, quello è il problema, trovi che tutto diventa inutile.
Per il resto, ho letto anche il messaggio di un amico, e ovviamente se tu lavori per avere un partner che è felice soltanto perché è mantenuto, allora diventano rapporti inutili e alla lunga uno può anche scocciarsi, perché non è amore ricambiato. Se lei ti direbbe in faccia: a me di te non me ne frega niente, voglio solo fare la mantenuta sulle tue spalle, sarebbe normale dirgli: allora vattene, se non ti interesso vedi tu come vuoi vivere.
Ringraziamenti da
cancellato21736 (09-01-2023)
Vecchio 08-01-2023, 20:00   #469
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Infatti in occidente con l'inflazione così alta o prendi 2 mila al mese o è una non vita,di essere appetibili alle italiane e l'ultimo dei problemi,si parla di sopravvivenza...valuterò paesi più economici va considerato come quello che se ne è andato in Romania.. gli affitti di Bologna e Milano sono assurdi per bilocali tra l'altro.. largentina e dietro l'angolo si continua a sottovalutare questa recessione
Vecchio 09-01-2023, 03:03   #470
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Lavorare sempre sabato, domenica, festivi alla lunga ti consuma...non so come facciano quelli tipo che lavorano al Conad, vivono la dentro praticamente
Io ho fatto il tirocinio col CSM proprio in una loro sede.
I dettagli di com'è andata li ho già descritti nell'altro topic sul lavoro.

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Ho lavorato per un anno (prendevo pochissimo) ma non è cambiato nulla. Fuori da lì continuavo a fare la stessa vita di prima, da isolato; infatti quando avevo il giorno libero non sapevo cosa fare. Il lavoro serve per farsi una vita ma anche avere una vita aiuta a sopportare meglio il lavoro.
Esatto.
Io ho dovuto fare il tirocinio per 6 mesi e venivo da una situazione di isolamento totale in casa quindi non avevo una vita, ma con il lavoro non è cambiato letteralmente un cazzo.
Uscivo di casa solo per fare quello, lavoravo a testa bassa come uno schiavetto (perché facevo anche più ore del dovuto) senza interazioni sociali con gli altri se non ciò che era strettamente necessario per il lavoro e poi tornavo a casa ed era tutto come prima.
Il giorno dopo si ricominciava da capo; solo casa-lavoro, lavoro-casa, e il tempo a casa lo si passava nella totale apatia e anedonia come in precedenza.

E' vero che succede che chi non ha una vita spesso si butta tutto sul lavoro ma anche in questo caso bisogna avere le forze per farlo.

Se già non hai una vita e il lavoro che fai è una merda per orari e condizioni varie; prendi una miseria che non ti permette di svolgere una vita dignitosa (io prendevo 400€ al mese di cui la metà andava via solo in benzina); a questo si aggiungono i vari disturbi psicologici/psichiatrici che magari ti fanno perdere qualsiasi interesse, il senso di ogni cosa e vai avanti come uno zombie alla fine, come ha scritto Keith, lavori per niente e diventa una non-vita peggio di come non fosse già prima.
E finisci per non pensare ad altro se non il desiderio di non svegliarsi il giorno dopo o fare un frontale con un camion durante il tragitto.

Ultima modifica di cancellato21736; 09-01-2023 a 03:12.
Vecchio 09-01-2023, 03:08   #471
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Purtroppo ha senso si lavorare, più che altro perché occorre mangiare e avere un tetto sulla testa.

Però concordo che, una vita isolata, depressione e la mancanza di stimoli rendono il tutto di un piattume grigio e uniforme.

Certamente lavorare serve sempre, ma manca lo stimolo creativo.
Ringraziamenti da
Edera (11-01-2023)
Vecchio 10-01-2023, 02:39   #472
Esperto
L'avatar di Unspecified
 

Quote:
Originariamente inviata da Jack Dundee 987 Visualizza il messaggio
Se hanno un negozio però ci sono buone probabilità che non si tratti di un lavoro pesante e difficile, é sicuramente vero che orari così sono estenuanti ma tutto sommato non deve essere così un inferno come sembra.

In fondo dovrebbe trattarsi di vendere della merce, i veri problemi secondo me sono quando si fanno lavori difficili e pesanti, dove non si può sbagliare e dove non ci si può distrarre.
Non sarà il lavoro più faticoso del mondo ma è comunque molto più difficile di quanto sembri. Quel negozio è sempre strapieno di clienti, bisogna stare dietro a tutti e dargli assistenza in una lingua che non conosci bene, e spesso i clienti sono dei veri idioti. Poi bisogna rifornire gli scaffali, fare l'inventario, stare alla cassa con ritmi frenetici nelle ore di punta, curare il magazzino e fare gli ordini per le cose in esaurimento/esaurite, curare la contabilità... Sicuramente dimentico altre attività da fare, ma da quel che vedo non si può stare fermi un minuto.

Io non riuscirei mai a fare tutto ciò per ben 14 ore al giorno, è folle...
Vecchio 10-01-2023, 05:41   #473
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Guadagno 1800 € al mese, faccio un lavoro di poca fatica seppur metà notturno e metà giornaliero (ambito ospedaliero). Non sputo nel piatto dove mangio ma ,come scritto altrove, sono invidioso di chi prende più di me (faccio schifo lo so) ho passato periodi dove prendevo 2300€ e mi faceva vivere sereno. Era il periodo di massima emergenza e mancava personale,lavoravo tantissimo.

20 anni fa. lavoravo in fabbrica,lavoro pessimo e prendevo 1200€ (anche lì notte e giorno), non avevo amici e non uscivo mai e il lavoro .i dava quella forza e quel senso di stare al mondo, arrivavo stanco morto a casa e mi buttavo sul letto, erano soddisfazioni. I soldi li spendevo in cavolate comprate su eBay e siti simili.

Adesso sono sempre parsimonioso, compro quello che mi serve senza.proble.i ma senza strafare. Mi piace risparmiare e investire,con l illusione che un giorno abbi una seconda entrata che mi faccia vivere ancora più serenamente
Ringraziamenti da
Ezp97 (10-01-2023)
Vecchio 10-01-2023, 10:47   #474
Esperto
L'avatar di cringe
 

Chi ha risposto che il senso è pagare le bollette, fare la spesa o comprarsi casa non ha capito niente di quello che intendeva la persona che ha aperto il thread.
Ringraziamenti da
Aaren (10-01-2023), Ezp97 (10-01-2023)
Vecchio 10-01-2023, 13:32   #475
Intermedio
L'avatar di TheMask
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Ho sentito molto spesso questa frase anche da miei ex conoscenti, magari gli adulti ti dicono che più tardi cominci e meglio è perché lavorare è una rottura.
Ma ci avete mai pensato -riflettendo bene- a cosa serve il lavoro se non si hanno i mezzi e una vita sociale/relazioni varie? È come avere un ferrari ma senza motore. Con il lavoro hai i soldi, ok, di sicuro fondamentali per campare se vivi solo ma chi vive con i genitori cosa se ne fa dei soldi senza una vita propria e i mezzi per averla? Non è che con il lavoro e i soldi arrivano le compagnie.
Beh è la stessa domanda che mi sono posto io molti anni fa... poi crescendo e riflettendoci su i soldi servono sempre! se vivi con i tuoi genitori bene (fino ad un certo punto) ma poi? vorresti vivere sulle loro spalle per sempre?

non avendo una vita sociale base dei soldi non sai che fartene ma poi prova a pensare che alla base di tutto ci sono i soldi. Se un giorno vorresti indipendenza dai tuoi genitori, oppure una moto per spostarti in città/paese, un cane come compagnia (chi pagherà gli alimenti, cure mediche al cane?) ma anche semplicemente vorresti fare un viaggio in solitario

con un po' di soldi da parte puoi sperare di trovare qualcuno con cui uscire (vai in palestra ed incontri gente interessante) vai a fare volontariato e trovi una bella donna (le vorresti chiedere di andarvi a prendere un caffè, ma con quali soldi? dei tuoi genitori?)
Ringraziamenti da
Keith (10-01-2023), Stasüdedòs (10-01-2023)
Vecchio 10-01-2023, 17:55   #476
Esperto
 

Il lavoro, oltre all'indipendenza economica ed abitativa, ha contribuito a non farmi impazzire.
Mi ha 'costretto' a socializzare con i colleghi, viaggiare ed è fonte di distrazione dai miei problemi personali.

Se non avessi mai lavorato, non credo che avrei potuto sopravvivere fino ad oggi, stante le mie difficoltà socializzative.
Questo è un aspetto spesso sottovalutato.

Detto questo, rispondendo alla domanda iniziale, non avere una vita sociale appagante di certo non può essere compensata attraverso il lavoro.
Per quanto possa piacerti, resta sempre un senso di incompiutezza, di mancanza di stimoli che alla lunga finisce per farti sembrare anche il lavoro uno sforzo inutile.
E probabilmente lo è, visto che non hai nemmeno modo di poterti godere i soldi guadagnati se non per alcune piccole soddisfazioni personali.

In ogni caso, come detto, anche se solo in una condizione di mera sopravvivenza, sempre meglio lavorare piuttosto che non farlo e passare il tempo a pensare ai nostri demoni interiori.
Vecchio 10-01-2023, 18:25   #477
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Vespa1976 Visualizza il messaggio

In ogni caso, come detto, anche se solo in una condizione di mera sopravvivenza, sempre meglio lavorare piuttosto che non farlo e passare il tempo a pensare ai nostri demoni interiori.
No, se quella condizione alimenta ancora di più i "demoni interiori".


Quote:
Originariamente inviata da TheMask Visualizza il messaggio
se vivi con i tuoi genitori bene (fino ad un certo punto) ma poi? vorresti vivere sulle loro spalle per sempre?
Alcuni di noi non hanno altre prospettive, per ovvi motivi di salute e perché le possibilità lavorative che abbiamo non ci permettono di avere una vita dignitosa.
Viaggi, casa, cane, indipendenza in generale, palestra, offrire quando esci con una donna...fantascienza per molti di noi sul forum.

Ultima modifica di cancellato21736; 10-01-2023 a 18:33.
Vecchio 11-01-2023, 08:25   #478
Esperto
 

io lavoro, non ho soldi e non ho una vita.
Vecchio 11-01-2023, 09:29   #479
Esperto
L'avatar di Astrid
 

A me piacerebbe vivere da sola ma col mio stipendio non potrei farcela con l affitto e tutti i rincari . Dovrei per forza trovare qualcuno con cui convivere ( e non mi va ) o dovrei abbassarmi a chiedere soldi ai miei e non mi sembra proprio il caso . Mi limito a contribuire economicamente in casa come è giusto che sia con la consapevolezza che tanto non mi posso permettere di non lavorare perché se dovesse succedere qualche disgrazia o dovessero mancare i miei sarei nella merda e non ci sarebbe nessuno ad aiutarmi .
Ringraziamenti da
cancellato21990 (11-01-2023), Demiurgo (11-01-2023)
Vecchio 11-01-2023, 11:36   #480
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da Astrid Visualizza il messaggio
A me piacerebbe vivere da sola ma col mio stipendio non potrei farcela con l affitto e tutti i rincari . Dovrei per forza trovare qualcuno con cui convivere ( e non mi va ) o dovrei abbassarmi a chiedere soldi ai miei e non mi sembra proprio il caso . Mi limito a contribuire economicamente in casa come è giusto che sia con la consapevolezza che tanto non mi posso permettere di non lavorare perché se dovesse succedere qualche disgrazia o dovessero mancare i miei sarei nella merda e non ci sarebbe nessuno ad aiutarmi .
È più o meno la mia stessa situazione

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
Rispondi


Discussioni simili a Non ha senso lavorare se non si ha una vita.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Qual è il senso di lavorare... Strange Man Off Topic Generale 111 20-12-2016 20:38
Il senso della vita senyek SocioFobia Forum Generale 52 13-07-2016 13:39
La vita ed il senso di soddisfazione trademarko SocioFobia Forum Generale 17 02-06-2009 22:46
Il senso della vita andrea870 SocioFobia Forum Generale 10 21-10-2006 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2