FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 24-10-2021, 10:00   #1
Banned
 

Ho una diagnosi di depressione maggiore, oltre ad altre comorbità che non sto qui ad elencare. Capisco quindi bene la difficoltà di fare e di attivarsi. Il letto o il divano è spesso l'unico conforto.
Tuttavia per me riuscire a far le cose che mi piacciono è nel tempo diventato sempre più importante. Non ho granché nella vita, anzi, quasi nulla. Ma almeno ho le mie passioni e qualcuna riesco a perseguirla (o perseguitarla, a seconda dell'esito).

Da qui la mia domanda a chi dice di non avere hobby o di non far nulla nella propria vita (sia disoccupati che occupati).
Vi annoiate a non far nulla nel tempo libero? Il tempo non vi rallenta in modo incredibile che un giorno sembra un millennio? Non vi angoscia ancora di più la staticità?
Perché non fate attività? Che siano sport, passeggiate, guardate serie tv o film, ascoltare musica, imparare ciò che vi piace e che ne so io che vi può piacere.
Perché non vi interessa? Oppure non vi va di farle da soli (se siete soli)? Oppure non riuscite proprio a trovare la forza?
Siete sempre stati così inattivi oppure in passato era diverso?
Se la questione è il non aver le forze, cosa vi piacerebbe fare se il letto non avesse quel sapore così rassicurante?
Vi piacerebbe essere diversi? Per voi o per gli altri?
Vecchio 24-10-2021, 10:15   #2
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Io più che non trovare la forza non trovo la voglia. Non ho delle passioni così grandi. Anzi, non ne ho proprio.
Da bambina facevo tante cose, poi con il tempo ho perso la voglia di tutto. Adesso le uniche cose che faccio sono leggere e guardare serie tv ma mi scoccio in fretta di fare entrambe. Sono più passatempi che passioni.
Durante la settimana fortunatamente il lavoro mi tiene impegnata. Quando ho del tempo libero di solito mi annoio tantissimo.
Invidio tanto le persone con delle passioni forti. Così almeno possono riempire la vita con qualcosa. Seguire le proprie passioni può diventare uno scopo nella vita. Io al momento non ho neanche quello.
Ringraziamenti da
edward00767 (24-10-2021), Elle_ (24-10-2021), Ezp97 (24-10-2021), Mr.Ripley (24-10-2021)
Vecchio 24-10-2021, 10:31   #3
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Io non ho mai avuto veri e propri hobby, ma solo degli interessi passivi, come ascoltare musica, informarmi su un argomento che mi interessa e cose così. Questo già da ragazzino e in queste cose internet mi è stato molto d'aiuto. Poi c'è stato un piccolo periodo in cui andavo molto in bici e a volte anche a correre ma è durato poco.
Ora con il fatto che non lavoro, mi sento solo, non so cosa fare nella vita ecc... Non ho la voglia di dedicarmi a qualcosa, mi limito a passare molto tempo su internet, qualche volta faccio una passeggiata ma niente di che. Più che fare cose mi sono accorto che preferisco osservare quello che fanno gli altri, infatti se dovessi scegliere un hobby sceglierei la fotografia per Immortalare quello che ho intorno.
Vecchio 24-10-2021, 10:35   #4
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
Da qui la mia domanda a chi dice di non avere hobby o di non far nulla nella propria vita (sia disoccupati che occupati).
Vi annoiate a non far nulla nel tempo libero?
Hobby ne ho, ma di fatto passo la maggior parte del tempo a far nulla. Certo che mi annoio, ho una vita estremamente piatta. Ma cosa potrei fare? Non mi sento libero di poter fare quello che mi pare come fossi un bambino che pensa solo a divertirsi. Ho alcuni obiettivi che proprio non riesco a raggiungere: bella casa, tanti soldi, bella ragazza, vita sociale decente. Tutto ciò che esula da questi obiettivi è una perdita di tempo, anche pisciare o dormire è una perdita di tempo. A volte mi dedico comunque a cose che mi piacciono come guardare film o andare a giro in qualche bella città, ma riesco a farlo solo per un tempo limitato. Le mie passioni non sono cose che possono modificare strutturalmente la mia vita. In un giorno posso guardare tre film invece di uno: ok, avrò provato più emozioni positive, ma alla fine che mi cambia? Alla fine della giornata la ragazza continua a non esserci, i soldi continuano a non arrivare, la casa in cui vivo resta sempre la stessa...

Quote:
Il tempo non vi rallenta in modo incredibile che un giorno sembra un millennio?
No, passa velocissimo. Si arriva a sera che è un baleno. Anche i mesi sembrano tutti uguali.
Il tempo comincia ad avere consistenza quando ci si mette qualcosa di significativo dentro.

Quote:
Non vi angoscia ancora di più la staticità?
Certo che mi angoscia. Ma affinché mi muova servono stimoli adeguati. Se mi dessero 2000 euro al mese senza dover lavorare starei sempre a viaggiare e conoscere persone dalla mattina alla sera... vedi che con la situazione giusta mi muovo eccome...

Quote:
Perché non fate attività? Che siano sport, passeggiate, guardate serie tv o film, ascoltare musica, imparare ciò che vi piace e che ne so io che vi può piacere.
Come detto, le faccio ma non spesso, non quanto vorrei. Perché tanto non mi cambiano la vita. E poi nel caso di attività che mi interessano ma che richiedono concentrazione e costanza come leggere alcuni libri non riesco ad avere la mente attenta e sgombra da pensieri abbastanza a lungo da portare l'attività a termine. Posso mettermi a leggere un libro di 400 pagine, uno che mi interessa; dopo due giorni arrivo a sera, penso al fatto che la mia vita è sempre la stessa e fa sempre cagare, ecco che il giorno dopo sono meno motivato a continuare il libro... Coi film va meglio anche perché durano meno ed estraniano di più dalla propria esistenza: ambiente buio, combinazione di suoni e immagini in movimento a catturare l'attenzione...

Quote:
Siete sempre stati così inattivi oppure in passato era diverso?
Qualche anno fa ero più attivo. Principalmente perché ero più giovane e sentivo meno il peso del mio futuro. Dunque potevo dedicarmi al provare piaceri senza che essi venissero troppo guastati da pensieri relativi al futuro, ai soldi, all'università etc. Un'altra causa è il fatto che ormai ho già messo in atto tante prime volte e si sa che è la prima volta quella più speciale e che dopo un tot di volte l'esperienza diventa meno eccitante. Vivo in Toscana e ormai l'ho visitata un po' tutta, quindi ora sono meno motivato a uscire per andare a giro da qualche parte. Se anni fa andare a Firenze poteva essere una scoperta eccitante, ora è solo un rivangare nei ricordi. Sono stato anche a Genova, La Spezia, Portovenere, Torino, Milano, Bologna, Modena, Roma, Rimini, Ravenna, Parma, Venezia, Padova etc. Restano luoghi per raggiungere i quali c'è da spendere somme considerevoli e dormirci almeno una notte... un po' scomodo.
Qualche anno fa avevo anche una vita sociale migliore, elemento che senza dubbio favorisce l'essere attivi.

Quote:
Vi piacerebbe essere diversi? Per voi o per gli altri?
Per me stesso, ovviamente. Anche per gli altri nel senso che se fossi diverso e più attivo piacerei di più ad alcune persone che mi interessano e di conseguenza ne ricaverei vantaggi.
Vecchio 24-10-2021, 11:51   #5
Esperto
L'avatar di Silent Bob
 

Boh, io faccio una vita di merda, non ho neanche voglia di parlarne.
Mi sto preparando la bara, come consigliavano in alcuni spaghetti western.
Ringraziamenti da
sconfitto (24-10-2021)
Vecchio 24-10-2021, 12:01   #6
Esperto
L'avatar di varykino
 

boh trovo quasi tutto noioso , alla fine anche i passatempi che ritengo piacevoli se sto li a guardarli bene in realtà non mi piacciono cosi tanto , continuo a farli per abitudine e perchè nn so come passare il tempo , ma potrei farne a meno .

in teoria per fare una vita "normale" dovrei "solo" andare a lavorare fino a che non crepo con l'obbiettivo di essere autosufficente e di non finire per strada a barboneggiare .... per il resto nn è che ho tutte ste motivazioni nell andare a lavorare , essendo vecchio ormai 37 anni avendo solo il diploma m'aspettano solo lavori di merda , faticosi e poco remunerativi ..... quindi nn faccio un cazzo in attesa che succede qualche casino e in attesa che inevitabilmente le cose peggioreranno , diciamo che questa è la parte bella della mia vita , m aspetta solo morte e terrore se continuo cosi, a volte me fa paura sta cosa , a volte non mi interessa minimamente , tanto cmq anche la cosi detta "vita normale" non è che sia cosi piacevole , anzi. nn vorrei essere diverso cmq , vorrei funzionasse in modo diverso la vita

Ultima modifica di varykino; 24-10-2021 a 13:27.
Ringraziamenti da
gordon77 (24-10-2021)
Vecchio 24-10-2021, 13:11   #7
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Ricordo che quando non c'era internet, ma poi soprattutto gli smartphone, riuscivo a fare piu attività. Ricordo che facevo un sacco di cose materiali.
Sarà che mi annoiavo cosi tanto che poi una reazione era inevitabile, invece con tutta sta interconnessione odierna e la facilità con cui si possono avere cose e informazioni, perfino rapporti umani, non c'è piu quella spinta provenire dalla noia mortale!
Ringraziamenti da
Silent Bob (24-10-2021)
Vecchio 24-10-2021, 13:19   #8
Principiante
 

Personalmente non riesco a trovare un briciolo di passione in me o di piacere nel fare.

Gli unici passatempi che perseguono da sempre sono cose che posso fruire in modo passivo e che mi permettono di entrare in realtà alternative dove è sempre tutto bello e prevedibile, ossia leggere storie o guardare anime. E no, non mi annoio. In realtà tollero benissimo il fare qualcosa che non ha un reale piacere dietro, ma che è solo un riempitivo, "rincoglionirsi davanti al pc". La mia vita è tutta così, uno sprecare tempo senza rimorso. E in realtà le giornate non mi sembrano infinite, ma passano velocissime, arrivo a sera senza sapere come ho sprecato tutto il giorno senza fare nulla.

Per il resto non mi piace davvero mai niente e non provo piacere nell'imparare qualcosa perché mi frustra il periodo iniziale pieno di errori (vorrei venisse tutto perfetto fin da subito) e la fatica necessaria per arrivare a un livello accettabile.

In generale quindi penso che il mio problema sia che non ho passione e non riesco a godermi le cose, sono apatica per natura.

E per quanto riguarda l'ultima domanda...sì, ho sempre desiderato poter essere diversa. Anzi penso che uno dei miei desideri principali sia proprio poter provare della vera passione per qualcosa. Ammiro da morire quelle persone che hanno una passione e ci modellano intorno la loro vita.

Ultima modifica di Lalisa; 24-10-2021 a 13:25.
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (24-10-2021)
Vecchio 24-10-2021, 15:07   #9
Banned
 

Mamma mia, un sacco di risposte interessanti grazie mille

Rispetto a quello che hanno detto alcuni, io quando sono in fase apatica e non ho la forza manco di alzarmi per andare in bagno vivo le giornata con una noia mortale e il tempo mi scorre davvero lentissimo. Non passa mai. Quando invece vorrei che tutto scorresse velocemente.
Vecchio 24-10-2021, 15:07   #10
Banned
 

Come hobby ho solo la bici, però mi sto rompendo i coglioni anche di questo.
Vecchio 24-10-2021, 15:29   #11
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Io penso di rientrare nella categoria eterno scontento, nel mio caso trovo difficile trarre piacere da quasi tutto, che sia un'uscita o avere un hobby, mi sembra tutto molto pesante.

Normale che anche stare statico non mi fa piacere, il problema è che come altri ambiti della mia vita non riesco a trovare uno straccio di equilibrio
Vecchio 24-10-2021, 15:31   #12
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Io ho la passione della cucina vorrei fare molte cose ma mi rompo le scatole a fare sempre le cose per me da sola.
Un'altra cosa che mi piacerebbe imparare a fare è cucirmi i vestiti,in internet ci sono molti corsi che ti insegnano come fare,ma ho paura di non riuscire a imparare bene,poi sono anche demotivata.
Hai detto che l'unico tuo conforto è il letto e il divano,io neppure quello perchè come ho già detto ho terribili incubi che tormentano il mio sonno roba che non auguro a nessuno.
Vecchio 24-10-2021, 15:36   #13
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Ho una tendenza al rintanamento molto marcata, mi chiedo ma perché non ho voglia di fare una passeggiata, boh, non ho voglia. Aspetto che ri-giri la ruota della ciclotimia e nel frattempo cercherò di essere costante ad andare allo sport due volte a settimana...
Anche l'idea di vedere qualcuno, cosa di cui non ho una gran voglia, mi sembrerebbe tipo un isolotto all'interno nel rintanamento estremo. Non ho voglia di uscire di casa ma non so perché, penso ai luoghi della mia città e non sento nessuna spinta ad andarci
Vecchio 24-10-2021, 16:11   #14
Esperto
L'avatar di Keith
 

Più che non avere la forza mi manca proprio la concentrazione. Penso che nessuno di questi hobby abbia un senso .. un po' di sport lo faccio, serie TV guardo solo quelle di mafia, per il resto lavoro..ma ultimamente ho diminuito e cazzeggio con Cell e PC. Molte cose che vorrei fare perdono di gusto se fatte da solo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Ringraziamenti da
andre71to (25-10-2021), Mr.Ripley (25-10-2021)
Vecchio 24-10-2021, 17:28   #15
Esperto
 

Capisco bene la sensazione della non voglia di fare le cose, il non sentire la spinta necessaria per agire, una sorta di apatia che ti fa rimanere fermo, ogni passione che avevo è piano piano sparita, non ho più interessi che mi diano piacere e non mi facciano pensare più di tanto a ciò che non va nella vita, resistere senza una minima soddisfazione o piacere da sfogare in quelle attività che un tempo ti davano uno stacco dal mondo, è veramente brutto.
Da quando ho iniziato a soffrire di episodi depressivi gravi, mi è passata la voglia di fare tutto, se cerco di sforzarmi a fare una cosa ho un sacco di ansia anticipatoria, e per quello tendo a procrastinare finchè non arriva il punto di rottura dove ho le crisi per il tempo perso, e il fatto di ritrovarsi a quasi punto e a capo con i miglioramenti...E' estenuante vivere così, ci vorrebbe una scintilla che dia vitalità e motivazione, ma con la dannatissima fobia sociale è difficile pensare positivo.
Vecchio 24-10-2021, 20:15   #16
Esperto
L'avatar di Warner84
 

Io l'unico hobby attivo che pratico (ricominciato da poco dopo lo stop a causa della pandemia) è il calcetto che ho diminuito notevolmente nel corso degli anni a causa del malessere interiore che mi aveva/ha tolto il gusto di praticarlo ma anche per l'avanzare dell'età, lo continuo a praticare fondamentalmente per uscire di casa e passare un'oretta in compagnia. Il resto sono più che altro passioni passive tipo seguire il calcio, guardare serie tv, film o documentari, ascoltare musica o leggere libri (nei periodi in cui ho la testa giusta per farlo), riempiono il tempo libero ma alla fine (sotto sotto) mi lasciano un po' insoddisfatto perché comunque non mi cambiano la vita. Nei periodi più apatici nemmeno queste ho voglia di fare nonostante non richiedano chissà quale sforzo. Sarebbe più piacevole fare attività in condivisione con qualcuno (anche quelle passive) però ammetto che la mia pigrizia non aiuta oltre al fatto che dopo mezza giornata in fabbrica il tempo libero passo volentieri a riposarmi se posso, al di la che comunque nessuno vuole farle con me Si mi piacerebbe essere più attivo sia per me che di riflesso anche per migliorare il rapporto con gli altri.
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (25-10-2021)
Vecchio 24-10-2021, 20:22   #17
Banned
 

@Warner prendo il tuo post come spunto, ma il discorso si può allargare anche ad altre passioni.
Dici di avere per lo più passioni passive. Ti dispiace che siano passive? C'è però un modo per trasformarle in attive. I film ad esempio si possono andare a vedere al cinema, così esci di casa, magari ti fai pure una passeggiata, te lo vedi sul grande schermo. Dà tutto un altro effetto e ti pare di aver fatto qualcosa di più attivo.
Anche per il calcio vale una cosa simile. Perché ogni tanto non andare allo stadio? Ci sono pure gruppi organizzati, quindi non dovrebbe essere difficile trovare compagnia. Ti piace leggere, vai in biblioteca a scorrerti i titoli, magari leggi un po' lì.

Questo mi è venuto in mente leggendoti, perché mi è sembrato ti dispiacesse fossero per lo più interessi passivi. Se sono stata inopportuna ti chiedi scusa.
Vecchio 24-10-2021, 20:49   #18
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Io ho il passatempo (chiamarla passione mi pare eccessivo) della lettura, che potrebbe essere visto come qualcosa di passivo, ma cerco di trasformarla in qualcosa di attivo commentando i libri che leggo su dei social network dedicati.
Mi ci metto d'impegno, e un commento ben scritto può arrivare a togliermi anche un'ora di tempo, e il lavoro finito di solito mi dà una certa soddisfazione. Poi, certo, in quello che scrivo mi seguono in pochissimi e ancor meno sono i feedback che ricevo, ma questo è un altro discorso.
Vecchio 24-10-2021, 21:28   #19
Esperto
L'avatar di Warner84
 

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
@Warner prendo il tuo post come spunto, ma il discorso si può allargare anche ad altre passioni.
Dici di avere per lo più passioni passive. Ti dispiace che siano passive? C'è però un modo per trasformarle in attive. I film ad esempio si possono andare a vedere al cinema, così esci di casa, magari ti fai pure una passeggiata, te lo vedi sul grande schermo. Dà tutto un altro effetto e ti pare di aver fatto qualcosa di più attivo.
Anche per il calcio vale una cosa simile. Perché ogni tanto non andare allo stadio? Ci sono pure gruppi organizzati, quindi non dovrebbe essere difficile trovare compagnia. Ti piace leggere, vai in biblioteca a scorrerti i titoli, magari leggi un po' lì.

Questo mi è venuto in mente leggendoti, perché mi è sembrato ti dispiacesse fossero per lo più interessi passivi. Se sono stata inopportuna ti chiedi scusa.
Perché dovresti essere inopportuna? Vai tranquilla mi piace potermi confrontare con altri pareri
Hai ragione su quello che dici, gli esempi che hai fatto ci stanno (a parte il calcio perché tifando una squadra di un'altra città sarebbe parecchio scomodo) ma è anche vero che fare queste cose in modo passivo (a casa) è anche più comodo Però fare certe cose da solo non è molto piacevole, per quanto mi riguarda, quindi tanto vale farle in comodità a casa. Per restare a un esempio che hai fatto, andare al cinema da solo non lo troverei piacevole mentre farlo in compagnia lo sarebbe, magari oltre a quello si potrebbe aggiungere altro tipo andare a mangiare una pizza o bere qualcosa, risulterebbe molto più piacevole...è che ormai non ho nessuno con il quale eventualmente fare una cosa di questo tipo ( in passato capitava) , lo fanno eventualmente con mogli/fidanzate...
Vecchio 24-10-2021, 21:31   #20
Banned
 

Ci sono gruppi che organizzano delle attività varie. Magari c'è qualcuna pure riguardo il cinema. Non saprei, non essendo un'appassionata non mi sono mai informata.
Ti piacerebbe una cosa del genere?
Rispondi


Discussioni simili a "Non faccio nulla nella vita"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Imparare ad essere"Sportivi"nella vita! Graziepapi Storie Personali 4 03-10-2021 17:29
"Non hai mai fatto niente nella vita" Alakazam Storie Personali 14 18-08-2021 14:20
Quante relazioni è "normale" avere nella vita? Moonwatcher Amore e Amicizia 83 06-07-2011 00:11
"Se continuo così non mi appassionerò mai a nulla nella vita.." Gray_Fox SocioFobia Forum Generale 12 21-06-2011 13:50
Logor"r"are sul forum....silenzi x ore nella vita cancellato2369 Amore e Amicizia 10 18-01-2009 03:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2