FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 05-01-2013, 18:09   #1
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Stavo studiacchiando Psicologia ( lo so che sembra che studio solo psicologia ma è l'unica materia che non mi fa venire il latte alle ginocchia dopo due righe quindi tendo a buttarmi su quella anche solo per far vedere a mia mamma che son china diligentemente sui libri ) e mi sono imbattuta in un argomento che mi ha acceso una lampadina:

"Ognuno di noi tende a ricreare nei propri rapporti lo schema contenuto nel modello interno di attaccamento [...]
-Gli adulti con modelli di attaccamento sicuro tendono a fidarsi degli altri e considerare il partner come un amico oltre che un amante, e mostrare poca gelosia e poca ansia sulla reciprocità del proprio sentimento. Inoltre danno maggiore sostegno e cercano conforto più facilmente.
-Gli adulti con un modello di attaccamento ansioso sono insicuri di sè nei rapporti col prossimo e di coppia, sono ansiosi sulla reciprocità del proprio sentimento e sono gelosi e preoccupati.
-Quelli con modello interno schivo hanno un rapporto col prossimo e di coppia meno felice, sono meno fiduciosi, evitano la vicinanza, confidano poco in se stessi e sono meno tolleranti con gli altri. In situazioni tese o ansiose cercano meno sostegno e forniscono meno rassicurazioni e, nel timore del rifiuto evitano di impegnarsi.[...]
"

Ecco io mi ritrovo nell'ultimo schema, owero quello relativo al modello interno schivo. Ma allo stesso tempo non riesco a collocare nessun rapporto schivo nell'infanzia con i miei o con l'ambiente.
A quanto pare, secondo il mio libro, la sicurezza che hai nei rapporti col prossimo dipende dalla sicurezza sviluppata nell'infanzia nel rapporto genitoriale. Ma io non ho avuto problemi simili da bimba, i miei erano invece pieni di attenzione per me. Possibile che non valga sempre questo discorso?
Vecchio 05-01-2013, 18:28   #2
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Il rapporto con i genitori è importantissimo nello sviluppo della personalità del bambino, tuttavia ci sono tantissime altre variabili.

La scuola per esempio è una di queste, se pensiamo al tempo che vi trascorriamo fin da bambini piccoli, si può intuire facilmente come le esperienze vissute al suo interno influiscano in maniera determinante sulla formazione del nostro carattere.

Poi ci sono i tratti innati del nostro carattere, le predisposizioni, che interagiscono con i fattori di cui sopra e con tanti altri fattori.

Insomma mi pare un po' eccessivo il tentativo di schematizzare quando si parla argomenti così complessi, perciò mi pare del tutto normale che tu non trovi piena corrispondenza tra il modello e la tua esperienza di vita.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Modello interno schivo.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il nostro interno visto dall'esterno. Yumenohashi Ansia e Stress Forum 48 04-09-2012 16:33
Avete un modello da imitare nella vostra vita? lomboreb SocioFobia Forum Generale 10 08-08-2012 16:03
il modello animale kocis666 Amore e Amicizia 16 22-03-2010 01:01
IL DIALOGO INTERNO E L'AUTOSTIMA-lettura consigliata a tutti Lice SocioFobia Forum Generale 21 25-06-2008 21:07
un modello cognitivo della fobia sociale Anonymous-User DOC Forum 0 14-07-2006 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2