FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-08-2012, 12:29   #1
Intermedio
L'avatar di lomboreb
 

Se poteste acquisire un'abilità sociale da un qualsiasi persona (non per forza del mondo dello spettacolo), a chi vi rivolgereste?

Per esempio io vorrei essere simpatico e irriverente come il Mago Forrest

Lo scopo di questo thread è scoprire quali sono, secondo voi, le persone più influenti per quanto riguarda le abilità sociali.
Vecchio 08-08-2012, 12:33   #2
Banned
 

Io vorrei avere solo il carattere forte di mia sorella...invece mi sono beccato i geni avariati
solo il carattere eh,per il resto ho qualcosa da ridire riguardo il suo stile di vita.
Vecchio 08-08-2012, 12:46   #3
Esperto
 

Direi di no...
Mi piacerebbe in generale avere la capacità che hanno molte delle persone che mi circondano e che al sottoscritto invece fa difetto da tanto...
Cioè quella di essere preso maggiormente sul serio e non puntualmente sottovalutato...
Ma non è riferita ad una persona in particolare...
Vecchio 08-08-2012, 13:06   #4
Esperto
L'avatar di Lian
 

Prendo a modello gli insegnamenti del maestro Kong, che hanno come principio di base la tensione costante verso l'automiglioramento; non tanto per sé stessi, non per raggiungere qualche forma di vetta mistica, ma per vivere in mezzo agli uomini come uomo di valore.



Se vedete un uomo di valore, cercate di imitarlo. Se ne vedete uno privo, volgetevi all'interno ad esaminare voi stessi.

*fugge*
Vecchio 08-08-2012, 13:18   #5
Banned
 

Dunque, si ha sempre da imparare, da chiunque nella vita qualcosa, e generalmente mi pongo in questo atteggiamento, a livello razionale, intellettivo, concettuale,artistico, musicale, in genere di tutto quello che riguarda il sapere e la tenica ecco. Non lo stesso a livello morale, dacchè ritengo che ognuno abbia la sua. Può accadere di avere dei modelli anche a livello emotivo, almeno in età più ''acerbe'' ma anche no, nel senso di comprendere come fanno ad amare, a comportarsi in un certo modo, a provare quei sentimenti, ma in questo caso l'insegnamento non può avvenire per spiegazione, quanto, ritengo, per empatia e trasmissione sentimentale da persona a persona.

Come modello di vita riguardo il sapere e la maturità emotiva ho avuto per diversi anni un ragazzo che ho conosciuto tanti anni fa.

Per quanto riguarda le abilità sociali, certo vorrei avere skills simili a qualche comico che si vede in tv, pieno di simpatia, ma anche di contenuti seri declamati in tono scherzoso a volte.
Vecchio 08-08-2012, 14:18   #6
Banned
 

Checco zalone
Vecchio 08-08-2012, 14:53   #7
Banned
 

attualmente il mio collega estroversone è la cosa più simile a un modello, ma credo di essermene servito a sufficienza (e di avere assimilato ciò che potevo, fermo restando i miei limiti).
La sua grande abilità è sempre stata quella di riuscire a padroneggiare il metalinguaggio, le contestualizzazioni nella comunicazione, in modo da crearsi scenari a lui favorevoli: fa tutto questo con istintiva inconsapevolezza, riesce a girare qualsiasi conversazione sullo scherzo, a fare battute allusive con le colleghe senza che se ne prendano a male, ecc., a trasmettere alphaness e assertività.
Mi sentivo molto a disagio con lui quando 4 anni fa presi a lavorarci assieme, adesso invece penso di essere riuscito a recuperare buona parte del gap.
Vecchio 08-08-2012, 15:36   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da lomboreb Visualizza il messaggio
Se poteste acquisire un'abilità sociale da un qualsiasi persona (non per forza del mondo dello spettacolo), a chi vi rivolgereste?

Per esempio io vorrei essere simpatico e irriverente come il Mago Forrest

Lo scopo di questo thread è scoprire quali sono, secondo voi, le persone più influenti per quanto riguarda le abilità sociali.

Il mio modello è una comunissima persona che conosco che fa il lavoro che gli piace, guadagna bene, è sposato e non ha figli e spesso di punto in bianco chiude la sua attività a volte anche per mesi (non gliene importa niente di guadagnare tantissimo anche se potrebbe) prende e si va a fare dei viaggi spettacolari assieme a sua moglie, la quale all'inizio lo odiava proprio per questa sua caratteristica di vivere in modo anticonvenzionale e poi se ne è perdutamente innamorata.

Quello è il mio modello perchè è un uomo come tanti altri... che però intanto nel suo piccolo si è saputo costruire il suo mondo nel quale... ha tutto! E se può tranquillamente sbattere le balle di "cosa è influente nella società".

Quote:
Mentre Diogene sta comodamente prendendo il sole arriva Alessandro Magno il quale, nella veste di uomo più potente della terra, gli fa:<Esaudirò qualsiasi cosa tu vorrai. Chiedimi quello che vuoi.>
E Diogene: <Spostati, che mi fai ombra.> Della potenza dell'uomo più potente della terra, Diogene il cinico non sapeva che farsene: a lui bastavano il sole e la sua libertà.

Ultima modifica di Halastor; 08-08-2012 a 15:44.
Vecchio 08-08-2012, 15:36   #9
Esperto
 

Io vorrei essere soltanto timido, e avere la possibilità di pubblicizzare meglio i miei romanzi, senza dover usare sempre internet.
Vecchio 08-08-2012, 15:36   #10
Esperto
L'avatar di labelva
 

modello da imitare, che conosco personalemte e so come era direi mio padre!
vorrei essere di più come lui, lui non conosceva la parola timidezza, per qualsiasi cosa si faceva valere senza nessun problema da chi unque, ma con questo era un bravissimo uomo, che ha pensato a lavorare e mantenere la sua famiglia come meglio poteva!
ecco mi piacerebbe essere come lui!
Vecchio 08-08-2012, 16:03   #11
Roy
Banned
 

Gli esempi migliori sono quelli che ci circondano, nel concreto. Inutile andare a cercar lontano figure fatte per deludere. Purtroppo il mondo manca di lucidità ultimamente, quindi...
Rispondi


Discussioni simili a Avete un modello da imitare nella vostra vita?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Avete mai conosciuto dei sociofobici nella vostra vita? MoonwatcherIII SocioFobia Forum Generale 126 21-09-2014 19:40
Cosa avete imparato dalla vostra vita? James Logan SocioFobia Forum Generale 21 14-01-2014 21:51
Quali sono stati i vostri momenti/episodi piu positivi nella vostra vita? Blur SocioFobia Forum Generale 30 11-08-2013 16:00
Quale frase non siete riusciti e avreste voluto dire a qualcuno nella vostra vita? farfalla78 Amore e Amicizia 35 03-05-2012 11:53
personaggi molesti nella vostra vita mariobross SocioFobia Forum Generale 14 28-06-2009 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2