FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: Cos'è meno peggio?
Ansia 34 72.34%
Depressione 13 27.66%
Chi ha votato: 47. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 14-11-2017, 00:14   #61
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Ma pure la depressione è curabile nell'immediato con gli antidepressivi e stimolanti vari, certo si dice che la maggior parte degli antidepressivi impiega settimane per funzionare al 100% mentre un ansiolitico agisce quasi subito.

Dovrebbero legalizzare la cocaina come cura per la depressione, però con emivita di 24 ore e non 15 minuti.

L'ansia ha un funzionamento più "modificabile" dai farmaci. Agendo da sedativi l'ansia scema, volente o nolente...
La depressione è una conseguenza di stress accumulati...L'antidepressivo/neurolettico modifica, non nel breve, il funzionamento indotto dagli stress...ma oltre alla chimica ci sono i pensieri disfunzionali.
Quindi non mi va di scegliere nulla, ma questo è un dato di fatto.
Vecchio 14-11-2017, 00:23   #62
Esperto
L'avatar di Svers0
 

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
L'ansia ha un funzionamento più "modificabile" dai farmaci. Agendo da sedativi l'ansia scema, volente o nolente...
La depressione è una conseguenza di stress accumulati...L'antidepressivo/neurolettico modifica, non nel breve, il funzionamento indotto dagli stress...ma oltre alla chimica ci sono i pensieri disfunzionali.
Quindi non mi va di scegliere nulla, ma questo è un dato di fatto.
Il tuo nick mi ha ricordato della crystal meth, secondo me con quella la depre passa, almeno la parte chimica, sui pensieri bisogna lavorare, ovviamente sono mezzo ironico, con le droghe non si scherza.
Vecchio 14-11-2017, 00:54   #63
Esperto
L'avatar di Harold Finch
 

L'ansia è come essere colpiti perpetuamente da colpi di pugnale senza tregua. La depressione è un fuoco che brucia dentro lentamente.
Vecchio 14-11-2017, 06:51   #64
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
sui pensieri bisogna lavorare, ovviamente sono mezzo ironico, con le droghe non si scherza.
Bravo, hai centrato la questione...
Nell'immediato (relativamente parlando, visto che il discorso è nato dalla velocità di azione di ansiolitici e antidep) puoi trarre un aiuto più o meno incisivo da antidepressivi e neurolettici, ed è vero pure da oppioidi, crystal meth e altre porcate fallaci e illusorie.
Ma come sottolinei giustamente tu, mentre gli psicofarmaci sono un aiuto che tende ad indurre il cervello a funzionare in un certo modo, gli oppiodi lo "obbligano" a funzionare in un modo diverso, stravolgendolo e portando conseguenze disastrose.

Il punto è che l'essere umano nella stragrande maggioranza è dotato di una chimica cerebrale che funziona regolarmente. Nel corso della vita però in alcune persone tende ad incasinarsi a causa di pensieri disfunzionali profondi e costanti che modificano (in modo cronico ma potenzialmente modificabile) l'equilibrio chimico.
Quindi il farmaco va a tentare di correggere questo bug, questo malfunzionamento, ma è esclusivamente un tentativo di induzione...Non esiste uno psicofarmaco che ti guarisce al 100%, e se non esiste vuol dire che sotto c'è molta altra roba, tra cui, cosa fondamentale, i pensieri disfunzionali.

Tu parli di depressione endogena...Paradossalmente se l'avessi i farmaci dovrebbero renderti quasi sano...Il fatto che tu cambi farmaci ma il miglioramento significativo non ce l'hai vuol dire che devi porre lo sguardo sui tuoi traumi passati, sui pensieri negativi che ti intralciano e che sono scaturiti da essi, e cercare (con l'aiuto di uno psicologo e con la voglia rabbiosa di liberarti dai sintomi che ti rompono il caxxo tutti i giorni) di invertire la rotta, di far funzionare il tuo cervello come vorresti e come lui vorrebbe.
Sono i pensieri ora che ti inducono a stare male, purtroppo quando siamo nel mezzo della burrasca non ne siamo pienamente consapevoli, e allo stato attuale delle cose e cerchi un aiuto immediato nel farmaco perché provi un forte senso di malessere e vuoi che passi in fretta, ma il farmaco non ti guarisce, ti da la stampella per camminare.
Ringraziamenti da
Dahlilah (15-11-2017), M.me Adelaide (14-11-2017)
Vecchio 14-11-2017, 14:53   #65
Esperto
L'avatar di Hazel Grace
 

l'ansia mi sembra più brutta da sopportare, è qualcosa che inibisce e blocca sia i pensieri che le azioni, più difficile da controllare e da gestire, ogni volta che ho l'ansia capita che faccio la figura della ritardata o di quella pazzoide. Con la depressione invece credo si possa convivere, se non è di quelle che ti bloccano a letto, non ti influenza la mente come l'ansia a mio modo di vedere, ti tira solo giù
Ringraziamenti da
Bluevelvet93 (14-11-2017)
Vecchio 14-11-2017, 18:28   #66
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Mai come quest'anno mi sono resa conto che la combo ansia e depressione è devastante. L'ansia può spronarti a fare qualcosa, ma ti fa fare pure delle gran belle figure di merda, senza parlare di quanto faccia star male sia fisicamente che psicologicamente. La depressione ti spegne il cervello, non te ne frega più niente di niente, ogni cosa diventa pesante da affrontare e vorresti solo stenderti a letto e non alzarti più.
Vecchio 14-11-2017, 20:34   #67
Esperto
L'avatar di Svers0
 

In questo ultimo periodo è l'ansia il nemico.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Meglio l'ansia o la depressione?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ansia e depressione Svers0 Ansia e Stress Forum 11 04-06-2016 11:41
Di nuovo depressione e ansia Stefania90 SocioFobia Forum Generale 6 10-04-2013 19:28
libri di ansia e depressione bunker Forum Libri 11 21-07-2012 21:07
Fobia sociale e depressione: meglio incominciare da uno psicoterapeuta o psichiatra ? Nucleo Trattamenti e Terapie 17 01-03-2010 14:59
ansia + depressione tatina Ansia e Stress Forum 6 14-05-2007 04:14



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2