FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Meglio l'ansia o la depressione? (https://fobiasociale.com/meglio-lansia-o-la-depressione-60777/)

Svers0 21-07-2017 21:48

Meglio l'ansia o la depressione?
 
So che sarebbe preferibile non avere nessuna delle due ma se proprio foste costretti a scegliere cosa preferireste?

Io sono indeciso. :pensando:

Dominic 21-07-2017 21:49

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
L'ansia non mi fa fare un cazzo e mi fa diventare depresso.
Se avessi solo la seconda probabilmente qualcosa farei.

OtherWorld 21-07-2017 22:09

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Prima degli antidepressivi, volevo sul serio ammazzarmi in un periodo.
Inspiegabilmente ogni tanto ritorna la sensazione, percepisci i colori in modo più cupo, senti nelle viscere come se non appartenessi al mondo. Ed ero sul letto tutto il giorno.

Ora, mi è rimasta principalmente l'ansia, che non mi permette comunque di fare un sacco di cose, ma un giorno potrei man mano abituarmi a soffrirne di meno o affrontare lo stesso determinate situazioni. Con la depressione c'è in nulla, affrontare non ha più senso.

Delle due quindi "preferisco" l'ansia, nonostante in parte mi abbia portato lei alla depressione. Ma scegliere direttamente la depressione porta alla stessa cosa. Un bel paradosso.

Se proprio vogliamo, depressione con poi antidepressivi funzionanti. L'ansia esce dall'equazione ed è già tutto più decente.

FrizioNando 21-07-2017 22:13

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Dico ansia. In quanto si cura bene con farmaci come le benzodiazepine (Xanax, Valium, En..) che hanno relativamente pochi effetti collaterali e funzionano quantomeno molto bene nell'acuto (per un attacco di panico).
Per la depressione i farmaci sono molto più vari, spesso funzionano poco e altrettanto spesso danno effetti collaterali importanti come calo della libido, aumento di peso... e poi la depressione secondo me è molto più complessa come patologia... forse per questo è più difficile curarla.

Keith 21-07-2017 23:10

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Perché scegliere fra una delle due quando si possono avere entrambe?

Ogard 22-07-2017 00:12

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Io sono perseguitato dall'ansia e a tratti mi ha reso (e rende) la vita quasi impossibile. Ho avuto la forza di reagire varie volte e adesso riesco a vivere una vita insoddisfacente sì, ma non così tremenda.
Ho visto gli effetti della depressione e sinceramente mi tengo l'ansia, senza offesa eh.

Keith 22-07-2017 00:21

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
La depressione è mostruosa ma riesco ad affrontarla, mi metto sul letto, sul divano.. sto male ma è un male che quasi lo senti tuo, ineluttabile. L'ansia è tremenda, ti fa disperare, non sai come uscirne, mi brucia la testa e non ragiono più.. solo belle dosi di tranquillanti danno sollievo..poi però fanno venire la depressione

ElsaonMars 22-07-2017 02:53

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1965955)
La depressione è mostruosa ma riesco ad affrontarla, mi metto sul letto, sul divano.. sto male ma è un male che quasi lo senti tuo, ineluttabile. L'ansia è tremenda, ti fa disperare, non sai come uscirne, mi brucia la testa e non ragiono più.. solo belle dosi di tranquillanti danno sollievo..poi però fanno venire la depressione

Idem...darei una mano per non avere l'ansia ma ''solo'' le mie belle botte depressive.

cancellato18863 22-07-2017 07:37

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Continui, gelidi affondi di ansia tagliente per tutta l'adolescenza: era quando avevo ancora speranze, quando era tutto un carburare voglia di riscatto miscelato ad odio sociale.

Adesso invece c'è questo comodo sudario di bitume nero.

Blue Sky 22-07-2017 07:42

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Io sono ansioso e non depresso. Ho avuto momenti di depressione lieve.
Credo che tutto sommato sia preferibile l'ansia.

dotrue 22-07-2017 09:19

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Mah, bella domanda...forse bisognerebbe specificare cosa si intende per "depressione", xchè essa stessa racchiude sintomi ansiosi...se è intesa come voglia di fare niente, apatia, stanchezza fisica e mentale allora decisamente meglio la depressione che l'ansia

Lane#Boy#88 22-07-2017 11:43

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
L'ansia secondo me è innescata da qualcosa di oggettivo, di valutabile e che si può razionalizzare.
Invece la depressione è molto più soggettiva, nel senso che si attacca al soggetto in maniera a volte innaturale e inspiegabile.
E il brutto della depressione è che tocca nel profondo dell'anima, l'ansia questo invece non lo fà.

Svers0 22-07-2017 12:16

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Mi sa che per me è meno peggio l'ansia.

captainmarvel 22-07-2017 14:52

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
difficile da dire ma ho il sospetto che l'ansia sia piu facile da curare (non necessariamente da guarire). però non sono un dottore.

Hor 22-07-2017 19:25

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Le ho provate entrambe e preferisco l'ansia.

Sickle 22-07-2017 21:13

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Ansia... la depressione è terribile...

Svers0 23-07-2017 22:33

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Direi che l'ansia la preferiamo quasi tutti.

Balto 23-07-2017 22:43

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Credo ansia, in quanto cmq di solito non è mai perenne, mentre la depressione potrebbe toglierti tutti i piaceri. E comunque pure l'ansia non è il massimo :pensando:

Survived 24-07-2017 01:46

Direi l'ansia certo non è piacevole ma è più gestibile..mentre con la depressione entri in una realtà infernale priva anche della più piccola emozione positiva

Jean 24-07-2017 08:55

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Sono uno dei pochi che preferisce la depressione, è come una calda coperta....
L'ansia invece, perlomeno quella che prende me, è terribile e invalidante. E porta con sé tutta una serie di brutte somatizzazioni. :male:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.