FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-08-2020, 15:50   #21
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
In tal caso io potrei chiedermi se vale la pena vivere.
Ogni domanda è lecita.
Però la realtà è quella, la felicità non ci è dovuta.
Ringraziamenti da
pokorny (27-08-2020)
Vecchio 27-08-2020, 16:39   #22
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
L'occasione di provare a mettersi in gioco dovrebbe però esserlo dovuta indifferentemente da un risultato felice o infelice.
Se ti dicono sempre di no, se la tua strada viene bloccata e non la sensibilità e forza di affrontarla, è normale arrabbiarsi, sentire l'impotenza e arrivare a gesti disperati.
Non dovrebbero esistere colloqui e selezioni, ma solo "si" e una mano che ti afferra.
Se questo non è un diritto allora si dovrebbe combattere, pretendere che lo sia, fare in modo che lo diventi e basta.
E' un'aspirazione legittima e credo condivisibile. In parte il Socialismo è nato per questo e l'ideale di una società equa è stato così forte da produrre cose terribili in vista di un ideale superiore.

Quello che dicevo prima è su "come funzionano" le cose nei fatti. Ma sarebbe auspicabile tentare di cambiarle, su questo non ci piove.
Vecchio 27-08-2020, 16:48   #23
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
L'occasione di provare a mettersi in gioco dovrebbe però esserlo dovuta indifferentemente da un risultato felice o infelice.
.. ma non è sempre possibile/auspicabile.
Per dire, pensa alle relazioni. Se una persona a pelle non ti piace perché uscirci comunque? Nessuno è tenuto a offrire delle possibilità in tal senso, si tratta di libertà personale.
E per quanto riguarda il lavoro? Sossoldi, concedere una prova a tutti sarebbe una gran perdita di tempo.
C'è bisogno di una selezione, un colloquio.. immagina 20 grafici che si presentano per due posti di lavoro. La mano non si può umanamente tendere a tutti, bisogna capire quale persona pare più tagliata per il posto.. in particolare quando si tratta di lavori che richiedono delle capacità specifiche.

Poi certo, la nostra non è una società perfetta e ci sono tantissime ingiustizie.
Purtroppo.

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 27-08-2020 a 17:02.
Vecchio 27-08-2020, 17:47   #24
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Per il lavoro sono problemi di soldi e di profitto?
Che vengano risolti, che si creino nuove leggi, basta continuare a battere il chiodo su "funziona cosi".
Che si rinunci di più al capitale, molti già lo stanno facendo, lavorano per due spicci e non per mantenersi ma per sentirsi un cazzo di po utili.
Col concreto rischio di essere sfruttati e schiavizzati.
Ringraziamenti da
pokorny (27-08-2020), Xchénnpossoreg? (27-08-2020)
Vecchio 27-08-2020, 18:03   #25
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

In fondo se una persona sente di non avere spazio per vivere in modo accettabile (accettabile per lei, non si tirino fuori sempre esempi di paraplegici felici, minatori schiavi col sorriso e compagnia bella) non sbaglia se ricorre al suicidio, se ha valutato realisticamente le cose cosa dovrebbe fare una persona?
Si parla sempre di compromessi, ma puó capitare che quelli disponibili lo stesso sono troppo stretti per l'individuo specifico.
Si applica solo la norma condivisibile per me...

"Morire bene per fuggire dal rischio di vivere male"

Riguardo alle accuse ognuno ne faccia ciò che vuole, lui ha spiegato i motivi, se il mondo fosse stato diverso probabilmente sarebbe stato felice di viverci, ora il mondo faccia quel che gli pare nessuno obbliga nessuno ad accogliere e fare star bene tutti, però poi non si affermi ipocritamente che si ê fatto tutto quando poi non è vero, si dica che va bene cosí e basta, la persona non riusciva a vivere in questo mondo sociale qua e se n'è andata e nessuno ha voglia di cambiarlo perché qualcuno si suicida cosí.

Ultima modifica di XL; 27-08-2020 a 18:33.
Vecchio 27-08-2020, 18:16   #26
Banned
 

"Perdonatemi, mamma e papà, se potete, ma ora sono di nuovo a casa. Sto bene"

Probabile che soffriva di un senso di abbandono dal mondo ideale che aveva tratto dalle influenze dei genitori, realtà di cui doveva essere destinatario. E tagliando con il mondo è come se ritornasse a casa, dai suoi, non potendo più viverla da vivo e adulto quella condizione. Ritorna sotto casa, sepolto sotto i piedi dei genitori.
Forse il suicidio è anche una vendetta verso i suoi che gli hanno messo in testa grandi aspettative rifilandogli i mezzi sbagliati e l'incapacità di stare bene in un posto, senza altre pretese.

Ultima modifica di alien boy; 27-08-2020 a 18:18.
Vecchio 27-08-2020, 18:41   #27
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Per il lavoro sono problemi di soldi e di profitto?Che vengano risolti, che si creino nuove leggi
Le leggi si possono fare ma bisogna capire le conseguenze di stampo economico, sociale e non solo. È facile dire "cambiamo", un po' meno è attuare concretamente la questione. E il rischio descritto da Winston è ben presente.
Inoltre i posti di lavoro (soprattutto in certi rami) non sono infiniti. Posso avere necessità di più operai piuttosto che di grafici. Come risolvo? Dovrei creare degli studi senza un vero e proprio fine per accontentare tutti? Come li finanzio?.

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
molti già lo stanno facendo, lavorano per due spicci e non per mantenersi ma per sentirsi un cazzo di po utili.
È un discorso fattibile ma solo con le dovute premesse. Un single in linea di massima può. Immagina di essere un padre di famiglia con moglie e figli a carico. Hai bisogno di mantenere te e gli altri.. non diventa più solo una questione di essere un po' utili.

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Per le relazioni è un discorso contorto, ma anche qua ci vorrebbe più sacrificio, una persona non ti piace ma se ha bisogno di qualcuno tu ci vai, basta mi piace o non mi piace, bello o brutto, simpatico o antipatico.
Appuntamenti obbligati anche se non c'è interesse?
Poi la gente per quale motivo dovrebbe sacrificarsi per cose del genere? Ogni persona ha i propri problemi (a volte anche più gravi dell'assenza di un moroso/a) e non è possibile pretendere una soluzione dagli altri. Te lo dico da zitella.. poi sai che bello sapere che qualcuno esce con te per spirito di sacrificio..allora meglio restare a casa

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 27-08-2020 a 18:44.
Ringraziamenti da
Blue Sky (27-08-2020), pokorny (27-08-2020)
Vecchio 27-08-2020, 18:47   #28
Banned
 

Chissà cosa ha pensato prima di morire. Chissà cosa sarà rimasto in realtà di questa lettera.
Ringraziamenti da
Angus (27-08-2020)
Vecchio 27-08-2020, 18:54   #29
Banned
 

Secondo me bisognerebbe tener conto che molte sono le strade dell'evitamento, e che è facile, da un lato, raccontarsi agli altri in modo ingannevole, e altrettanto facile è convincersi di star dicendo la verità.

Insomma, io non mi fermerei alla superficie di ciò che questo ragazzo ha scritto e fatto, e non prenderei questi aspetti troppo sul serio.
Vecchio 27-08-2020, 18:56   #30
Banned
 

Comprendo la sua situazione, mi ritrovo in molte cose che ha scritto e le sto vivendo in prima persona da anni.
Non posso biasimarlo.

L'unica speranza che mi è rimasta è di riuscire un giorno a trovare il coraggio per fare ciò che ha fatto lui.
Vecchio 27-08-2020, 19:14   #31
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

''privilegiando magari gli aspetti psicologici piuttosto che socioeconomici''

Secondo me non si possono separare completamente, una continua frustrazione da quel punto di vista ti può sfiancare, sopratutto se una persona ha BISOGNO di lavorare, o comunque, pur non avendone bisogno nell'immediato (genitori che lo possono mantenere dignitosamente) sa e sente il fatto che un giorno la necessità arriverà. La prospettiva di non avere più nulla è terrificante, peggiorerebbe qualunque condizione psicologica. Anche la prospettiva di non potersi realizzare mai in quello che si vuole o il confronto con gli altri, per alcuni.
Ci sono altre cose che si potrebbero dire o mettere in luce, ma lo ha già fatto pokorny per me.
Vecchio 27-08-2020, 20:02   #32
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
È proprio la mia impressione quella che sto esprimendo perché mi fa schifo continuare a leggere che le cose bisogna conquistarle alla Massimo Decimo Meridio.
Infatti alcune cose che ho letto qui confermano lo schifo che c'è in giro a livello di mentalità, "le cose bisogna guadagnarsele e bla bla bla", e chi è in difficoltà si attacca, evidentemente questa gente non ha mai affrontato momenti di seria difficoltà...meno male che a questo mondo non ragioniamo tutti alla stessa maniera...
P.s. vorrei vedere se fosse stato un loro familiare a fare quel gesto dove si mettevano tutto sto cinismo...

Ultima modifica di Nightlights; 27-08-2020 a 20:09.
Ringraziamenti da
cancellato21736 (27-08-2020)
Vecchio 27-08-2020, 20:19   #33
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Puoi schifarti quanto vuoi, la pensavo così pure io. Ma non per questo il mondo andrà diversamente; siamo (ancora) animali se pur un po' più intelligenti degli altri animali e abbiamo anche la favella e il pollice opponibile, ma siamo e restiamo animali, e la Natura è basata sulla competizione. Non per niente MDM è un'icona.







Perché se mendica non lo trova. Giusto ieri leggevo una lettera di una bibliotecaria in cui parlava di queste cose a una ragazza che faceva molto la "choosy". Le ha risposto più o meno "perché una ditta dovrebbe volere e pagare te piuttosto che un'altra persona? Qual è il tuo valore che fa convenire al datore di lavoro spendere per avere te piuttosto che qualcun altro?". Non è bello ma il mondo va così; anzi, mendicare mette in una manifesta posizione di inferiorità e nel migliore dei casi si sarà più o meno uno schiavo malpagato.
Anche accettare che il mondo va così è sbagliato, anche sta ragazza che le ha risposto in modo arrogante se la tira tanto perché al momento le cose le vanno bene, se la lasciano a casa di punto in bianco vedi come cambia idea

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziamenti da
pokorny (27-08-2020)
Vecchio 27-08-2020, 20:21   #34
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
Comprendo la sua situazione, mi ritrovo in molte cose che ha scritto e le sto vivendo in prima persona da anni.
Non posso biasimarlo.

L'unica speranza che mi è rimasta è di riuscire un giorno a trovare il coraggio per fare ciò che ha fatto lui.
Non fare cazzate, la vita spesso è una merda piena di sofferenze è vero, ma il suicidio non è una via di uscita...non so quanti anni tu abbia, ma vedo gente di 50 e più anni che lotta ancora.
Vecchio 27-08-2020, 20:21   #35
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Tu accettalo pure un mondo cosi @pokorny, non mancherà chi arrivato al limite si ammazzerà come appunto il protagonista della discussione.
Altri diventeranno senzatetto, mendicanti e ladri, e valuteremo razionalmente insieme il futuro della selezione naturale quando insieme faremo la fame per la gloria dei pochi eletti.
Crudo ma vero...
Vecchio 27-08-2020, 20:34   #36
Esperto
 

L'avevo già letta qualche anno fa, poveraccio
Vecchio 27-08-2020, 20:57   #37
Banned
 

Comunque ragazzi secondo me il non esistere è la condizione migliore...in quanto non si è ovviamente coscienti, e dopo la morte molto probabilmente si dorme solamente. Non ci si accorge di nulla, non credo a una vita dopo, a una reincarnazione come credono molti...
Ringraziamenti da
IO&EVELYN (27-08-2020), Masterplan92 (27-08-2020)
Vecchio 27-08-2020, 21:32   #38
Esperto
L'avatar di Wonderlust76
 

Quote:
Originariamente inviata da Ciasty Visualizza il messaggio
Non mi ha toccato per nulla, credo pochi rimpiangeranno mr. Tutto mi è dovuto
Empatia a camionate proprio....
Ringraziamenti da
Masterplan92 (27-08-2020), mercury82 (30-08-2020)
Vecchio 27-08-2020, 21:34   #39
Esperto
 

Il problema è sempre lo stesso: ossia l'eccessiva standardizzazione del tutto... in questa società viene propinato un unico modello di vita a cui tendere per potersi ritenere persone felici,soddisfatte altrimenti si è dei signor nessuno...è con questa continua pressione addosso che uno chiaramente vive male se non riesce a stare al passo....
Ringraziamenti da
car82 (28-08-2020)
Vecchio 27-08-2020, 21:35   #40
Banned
 

Per me il suicidio è un gesto legittimo, se uno personalmente non se la sente di proseguire anche quella è una scelta comprensibile.

Detto questo, le sue razionalizzazioni però sono assurde ( "le cose per voi si metteranno talmente male che tra un po’ non potrete pretendere nemmeno cibo, elettricità o acqua corrente" ... ma figuriamoci ), e le pretese di cui è pieno il testo infantili ( "un’epoca che si permette di accantonarmi, invece di accogliermi come sarebbe suo dovere fare"; "Io non me ne faccio niente del minimo, volevo il massimo, ma il massimo non è a mia disposizione").

Certo in lui non c' era l' ordine che pure in punto di morte tentava di far credere ci fosse, come pure mamma e papà hanno le loro responsabilità nell' aver fatto arrivare a trent' anni una persona con questa mentalità.
Rispondi


Discussioni simili a Lettera di Michele
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lettera di Suicidio Lav Pat'Nab Forum Altri Temi per Adulti 25 05-12-2015 12:14
Lettera di presentazione reknub Forum Scuola e Lavoro 33 06-11-2015 22:49
lettera d'addio viene.y.va SocioFobia Forum Generale 17 08-03-2011 09:31
Lettera su FB per il Pd U'megghje Off Topic Generale 5 12-06-2010 08:12
lettera d' amore Alexsey Timidezza Forum 27 20-04-2006 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2