FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 12-04-2013, 15:33   #21
Esperto
L'avatar di lizbon
 

cazzeggiare è anche un modo per distrarsi dai problemi e quindi ogni tanto ci sta anche, specie per chi nella vita magari non ha molto la possibilità di farlo.Per quanto mi riguarda in this moment è la parte che preferisco, avendo sempre l'umore basso e non tenendoci particolarmente che rimanga tale.
Stare concentrati 24h su 24 esclusivamente sulle disgrazie della vita non credo che sia un buon modo per uscirne. Non è che se uno è fobico o depresso deve stare necessariamente a piangere dalla mattina alla sera per sè e per gli altri. Tanto vale organizzare un suicidio collettivo.
In particolar modo magari gli utenti che sono qui da piu' tempo si sono stancati sempre degli stessi argomenti, che tornano ciclicamente e quindi non ci prestano piu' tanta attenzione, ripiegando quindi sulla parte piu' ludica del forum.
Oppure magari hanno già capito che qui è inutile cercare piena comprensione e sostegno, pur trovandone qui piu' che altre parti, perchè tanto alla fine qua, come dappertutto o forse qui ancora di piu', ognuno sta concentrato solo sui cazzi suoi.
Quindi IMHO se qui non trovi piu' quello che stavi cercando, niente e nessuno ti obbliga a continuare a frequentare il sito o di andarlo a cercare altrove. Evidentemente per te la fase in cui il forum svolgeva una funzione terapeutica si è esaurita, forse ora devi trovare un modo per portare avanti il lavoro in un altro modo.
Vecchio 12-04-2013, 15:35   #22
Esperto
L'avatar di badwolf
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
Invece è utilissimo, un forum di discussione dovrebbe servire proprio a questo: a mettere in discussione, civilmente, i propri pensieri e le proprie sensazioni.

Tutto ciò però comincia a diventare difficile quando:
1) Ci si sente vagamente presi in giro;
2) Si comincia a notare, semplicemente, che certi argomenti non solo non riguardano la maggior parte dei "fobici" (finendo così per sentirsi ancora più incompresi e soli) ma molti non sono nemmeno minimamente interessati a discuterne;
3) Si nota che molti utenti, più che discutere, scrivono solo per potersi beare della sensazione di "avere ragione".
io parlo per me, dei miei problemi ne ho parlato fino alla nausea e spesso non sono stato capito, alla lunga sono stato "abbandonato" e finche ne parlo non risolvo nulla, devo fare qualcosa, ma da solo non riesco a fare nulla perche le mie paure mi bloccano in tutto e per tutto

è il classico cane che si morde la coda

per il resto so quanto sia brutto essere presi in giro ... il mio vecchio psi mi disse che potevo avere il disturbo evitante di personalità... e per me è basilare essere accettato ... o altrimenti mi isolo da tutto ...

se qualcuno ti prende in giro ti consiglio di usare la funzione ignora ...

magari ci fosse anche nella realtà
Vecchio 12-04-2013, 15:41   #23
Esperto
L'avatar di Reventon
 

Quote:
Originariamente inviata da berserk Visualizza il messaggio
Volevo esser capace di discutere anche di cose semplici e scherzose,non ne ero capace, la chat mi ha aiutato.
Io sono contrario alla sua chiusura, fossi stato un moderatore mi sarei opposto categoricamente. Anche perchè non entrandoci non mi faceva alcun male.
Sentir dire da alcuni che il forum ora è inutile senza chat, facendo i bimbi e facendosi bannare non la trovo una cosa seria. Tra l'altro, come dici stesso tu, la chat era per cose semplici e scherzose non direttamente collegate con il forum quindi non è la sua assenza che ha fatto peggiorare il forum (qui mi riferisco a sognatore).
Non posso però non pensare che topic come questo derivino anche dal nervoso per non aver più la chat.

Rispondentoti più nel particolare del topic: i 3d stupidi ci sono sempre stati, quelli di tino con millemila pagine pure, e quelli più specifici sempre cagati poco. Non vedo dove sta la differenza.
Vecchio 12-04-2013, 15:48   #24
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
E' successo.

Più che altro, però, noto un disinteresse generale verso argomenti riguardanti la fobia sociale che esulino dal solito parlare di fidanzate, astinenza da sesso e tematiche affini.
Su questo sono d'accordo. Inoltre,a mio modestissimo avviso,da qualche tempo si banna troppo, non c'è libertà di espressione,questo forum si sta via via sempre più spopolando,poi non capisco quelli che si autobannano,basta non entrare più che bisogno c'è di cancellarsi? Inoltre il forum sta perdendo la sua essenza di luogo per persone che hanno dei problemi sociali,me ne sono accorto da circa 3-4 mesi e la cosa mi allarma,secondo me,non vorrei creare allarmismo,è destinato prima o poi a chiudere per sempre,magari una mattina accedendo il pc e provando ad entrare su questo sito potrebbe spuntarmi questa schermata:http://oi39.tinypic.com/2qle5up.jpg

Ultima modifica di Fallito91; 12-04-2013 a 15:55.
Vecchio 12-04-2013, 15:49   #25
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

In questo forum c'è tanta varietà.
Si va dalla persone con problemi gravi di fobia sociale, a quelle soltanto timide fino a ragazzi e ragazze alle prese con i problemi tipici della giovane età.

Pertanto è logico non riscontrare in ognuno lo stesso grado di sensibilità, sia nelle risposte ai thread che nella loro stessa apertura.

Per quanto mi riguarda però ben vengano anche i post più futili, a mio avviso riescono a stemperare l'ambiente.
Personalmente faccio soltanto fatica a digerire certi topic poco rispettosi, sessisti e così via.

Detto questo, non ho mai riscontrato grosse difficoltà a parlare di tematiche più serie.
C'è posto per tutti o almeno così mi sembra.

Dispiace per le persone che sono state bannate ma spesso e volentieri si tratta di scelte personali che non dipendono dal forum.
Molte si sono semplicemente stancate di scrivere o forse desiderano dare più spazio agli impegni reali.
Probabilmente qualcuna è già ritornata, magari con un altro nickname.. chi lo sa.

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 12-04-2013 a 15:51.
Vecchio 12-04-2013, 16:04   #26
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da clang hetto Visualizza il messaggio

Quando leggi che con 2 cm in più in altezza, si potrebbe conquistare ogni ragazza, non c'è da stupirsi.
ahahah ma come si fa

si sa che se non sono almeno 2.5 in più non ti si filano nemmeno

sinceramente una lunga e costante deriva c'è sempre stata, ma è sempre peggio io incolpo di tutto ciò il webmaster estroversone
Vecchio 12-04-2013, 16:31   #27
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Alexon Visualizza il messaggio
io noto che il partito del " sono fobico e fiero di esserlo, non voglio uscirne perchè gli estroversi sono merda " è a un passo dalla vittoria definitiva
Veramente è sempre stato il partito di maggioranza da quando sono iscritto qui, è l'equivalente della DC nel dopoguerra. Speriamo che arrivi una rivoluzione giudiziaria, una specie di tangentopoli fobica a rovesciarlo...tanto poi si ripresenterà con altri nomi ed altre sembianze ma immutato nella sostanza
Vecchio 12-04-2013, 16:36   #28
Banned
 

Io penso due cose:

1) Mi domando che aspettative abbia la gente che dice che il forum è alla deriva. A parte che, un forum, in generale, è alla deriva quando si verifica una cosa molto semplice: Quando non ci entra più nessuno.
Ciò detto... un forum è solo un luogo dove si riuniscono persone.. le persone rispondono un po' con la loro testa e con i loro parametri. Mi sembra scontata come cosa. Come mi sembra scontata ma doveroso ricordare che la pretesa di avere ,dalle persone, una determinata risposta e non un altra... è un atteggiamento infantile ed irrealizzabile.
Quindi esattamente... che cosa si vuole? Si vuole sentire solo ciò che piace? Viene sollevata una critica. E va benissimo. Ma parallelamente che cosa si propone? In che modo si vorrebbe diverso il forum? Quello non si riesce fondamentalmente a capire.

2) Riguardo al fatto che ci sono topic stupidi o frivoli aperti. Solo topic da rubrica di "cioè". Ok. Io anche son daccordo. Però onestamente penso che il fatto di venire a dire: "si parla di cose frivole"... ok... va benissimo. Ma quindi? Perchè non aprono dunque un thread sull'argomento importante su cui vogliono parlare?
Cioè.. siamo sempre al discorso di sopra... lamentarsi è lecito e comprensibile.. ma se parallelamente uno non propone nessuna alternativa, niente di buono... che lamentela è? Un po' sterile..

E infine sul discorso della paura di essere offesi o presi in giro rispetto all'aprire quei benedetti topic "seri" : esiste una cosa che si chiama "segnalare alla moderazione".. l'offesa ad altri utenti è vietata dal regolamento.
Io personalmente non ho mai visto nessuno insultare qualcuno e non essere punito dai moderatori.
Non mi risulta che si possa dire che qua i moderatori lasciano correre insulti o prese in giro. Per niente..
Quindi questa paura di aprire topic mi lascia onestamente perplesso.

Poi se una persona è talmente sensibile, da prendere per insulto o presa in giro, ciò che insulto non è... eh beh.. lì ci si appella alla decisione dei moderatori che valutano se effettivamente si trattava di insulto oppure no.
Ma insomma... sono più teste pensanti.. mi pare che abbiano una certa capacità di giudizio tutti quanti.. non sono dei bimbiminkia presi a caso come sovente accade negli altri forum... sono tutti adulti e vaccinati.. quindi insomma... se una persona ancora si sente offesa quando più teste convengono sul fatto che non si è trattato di un offesa.. eh beh... lì magari è quella singola persona che deve farsi una domanda e darsi una risposta.. forse è eccessivamente sensibile...o eccessivamente chiusa.
Vecchio 12-04-2013, 17:02   #29
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Alexon Visualizza il messaggio
io noto che il partito del " sono fobico e fiero di esserlo, non voglio uscirne perchè gli estroversi sono merda " è a un passo dalla vittoria definitiva.
piano con gli entusiasmi, fino a quando non è fatta bisogna tenere un profilo basso
poi potremo
Vecchio 12-04-2013, 17:16   #30
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Alexon Visualizza il messaggio
io noto che il partito del " sono fobico e fiero di esserlo, non voglio uscirne perchè gli estroversi sono merda " è a un passo dalla vittoria definitiva.
poi si potrà cambiare il nome del forum in piangitiaddosso.com
Strano: io avrei detto il contrario
Vecchio 12-04-2013, 17:24   #31
Intermedio
L'avatar di Sid1986
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
Invece è utilissimo, un forum di discussione dovrebbe servire proprio a questo: a mettere in discussione, civilmente, i propri pensieri e le proprie sensazioni.

Tutto ciò però comincia a diventare difficile quando:
1) Ci si sente vagamente presi in giro;
2) Si comincia a notare, semplicemente, che certi argomenti non solo non riguardano la maggior parte dei "fobici" (finendo così per sentirsi ancora più incompresi e soli) ma molti non sono nemmeno minimamente interessati a discuterne;
3) Si nota che molti utenti, più che discutere, scrivono solo per potersi beare della sensazione di "avere ragione".
Vecchio 12-04-2013, 17:24   #32
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Premesso che trovo capzioso il collegamento con la chiusura della Sala Chat, che a mio modo di vedere era uno strumento sì utile ma non indispensabile entro il forum stesso - di certo non un'oasi dove si discuteva tranquillamente e senza attriti di tematiche concernenti la fobia sociale come si sta cercando di far passare.

Dal momento che la Chat pur sempre una Chat era e non una parte integrante ed essenziale del Forum, e dal momento che è stata sempre - da quando è stata introdotta, perché prima per chi non lo sapesse esisteva un collegamento a una Chat esterna - usata andando oltre le regole del forum e vedendola come un porto franco dove si poteva fare un po' ciò che si voleva perché tanto i mod non leggevan tutto e non restava tutto scritto come sul forum, e dal momento che nonostante molteplici moderatori si siano dati da fare nel vano tentativo di metter ordine, e dal momento che nonostante tutti gli sforzi non potevamo certo esser presenti e monitorarla 24h su 24... in virtù di tutto questo sono stato innanzitutto IO che ho premuto per la chiusura della stessa.

Pur consapevole che si privava l'utenza, anche coloro che si comportavano bene, di uno strumento utile la ritengo comunque una scelta saggia. D'altra parte come già detto, una Chat resta, non parte del forum... è una palestra utile? Ma certo, anche i raduni sono una palestra utile! Però come i raduni può benissimo essere esterna senza che il forum perda nulla, e a noi del benessere del forum deve interessare, non dei guadagni del Webmaster, guadagni che peraltro penso egli sappia gestire benissimo, senza bisogno di suggerimenti da nessuno. ;-)

Detto questo, sulla Chat non ho più nulla da aggiungere, tranne una proposta per chi ha creato la nuova Chat esterna, ma di questo si parla in privato.

-

Veniamo al forum.

E' indiscutibile che ci sia stato un cambiamento rispetto qualche anno fa, io che sono qui da anni lo percepisco chiaramente, e le perplessità dei nuovi iscritti non possono che confermare che ci si trova davanti a qualche cosa che non corrisponde a quello che ci si aspetterebbe da un forum sulla fobia sociale. Confrontando i thread degli ultimi tempi con quelli del 2008/2009 si noterà che son quasi sparite tutte le discussioni che parlano di disagi, di paure, di situazioni sociali concrete. Si parla tanto del problema della ricerca del partner e di sesso, di tematiche riguardanti l'asse uomo-donna, ci sono topic di puro sfogo e al limite dell'antisociale, e questa è stata tutto sommato una costante, ma ora vengono a mancare quasi completamente le tematiche che a mio avviso dovrebbero essere un po' il fulcro di tutto e così il sito finisce col snaturarsi. Se si scorrono i thread di anni fa si trovano topic sull'autostima, introspettivi, su svariati punti di vista e tematiche psicologiche. Certo, magari riceveva comunque più risposte il thread "Devo uscire con una, come si fa?" piuttosto che "Sociofobia e perfezionismo" o "Ansia per una cena di lavoro", però le discussioni almeno c'erano!

A cosa è dovuto tutto ciò? E' cambiata l'utenza? Se sì, come mai?

Il mio parere è che la dinamica sia circolare -> cambia il tono delle discussioni -> viene attirato un certo tipo di utenza -> via di seguito.

In tutto questo io credo che un ruolo determinante sia dato dal top poster, o meglio DAI top poster. Coloro che postano più assiduamente e quotidianamente tendono a indirizzare il forum, la loro linea sarà quella predominante, e non me ne voglia Winston Smith ma Calimero era molto più IT dei 38.000 post di cui il 90% circa di diatribe sulla parità tra uomo e donna! :-D

Personalmente non credo che il grado di maturità dell'utenza sia calato (anzi mediamente io lo trovo aumentato), e neppure il grado di sensibilità (ché a suo tempo si facevano certi commenti e Redman trovo fosse molto più permissivo), ma che sia cambiato proprio l'interesse generale per certe tematiche, che molti utenti o abbiano risolto o trovato comunque un minimo di equilibrio nella gestione dei propri problemi sociali e non abbian più tanta voglia di fare introspezione e preferiscano agire (e ciò vale onestamente anche per me, più che per far qualche conoscenza il forum per me ha perso ogni particolare attrattiva), per cui chi vorrebbe parlare di tematiche più strettamente collegate ad ansie e paure, che già di suo incontra difficoltà a parlarne, si sente inascoltato e tace. E in questo modo il forum rischia di diventare sempre più generalista.

Soluzioni? Che salti fuori spontaneamente qualche Calimero bisognoso di parlare di tematiche di ansia sociale ma senza troppa insicurezza nell'esporsi parlandone... se ciò non avviene in modo naturale le alternative purtroppo son la rinuncia alla libertà di parola o la perdita progressiva di identità del forum.
Vecchio 12-04-2013, 17:47   #33
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
In tutto questo io credo che un ruolo determinante sia dato dal top poster, o meglio DAI top poster. Coloro che postano più assiduamente e quotidianamente tendono a indirizzare il forum, la loro linea sarà quella predominante, e non me ne voglia Winston Smith ma Calimero era molto più IT dei 38.000 post di cui il 90% circa di diatribe sulla parità tra uomo e donna! :-D
Eccallà, LO SAPEVO.
Perchè ovviamente WS di queste cose ci parla da solo, tutti vorrebbero parlare d'altro ma quel cattivone li costringe a fissarsi sempre sulle stesse cose.
Suggerisco un nuovo topic, così divaghiamo dai soliti argomenti: referendum per bannare a vita WS, che dici? Così il forum non "deriverà" più.
Vecchio 12-04-2013, 17:48   #34
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Veramente è sempre stato il partito di maggioranza da quando sono iscritto qui
Sì, ma il partito al secondo posto è quello che santifica chiunque non sia iscritto a questo forum.
Vecchio 12-04-2013, 17:50   #35
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Io descrivevo solo la dinamica, non ho proposto nessun ban, se è così che ci posso fare
Vecchio 12-04-2013, 17:52   #36
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Io descrivevo solo la dinamica, non ho proposto nessun ban, se è così che ci posso fare
Ma no, dai, siamo costruttivi, facciamo un bel referendum stile Pilato con Barabba.
Vecchio 12-04-2013, 17:52   #37
Banned
 

Ma quelli dispiaciuti per la chiusura della Sala Chat si sono accorti soltanto adesso della deriva del forum

Comunque io sono tra quelli che si cagano addosso dalla paura ad aprire topic troppo personali.
Vorrei averne la forza, ne sento il bisogno, ma non ci riesco.
Mi fate, in buona parte, paura. Che vi devo dire?
Stando così le cose pensavo anch'io di scomparire uno di questi giorni, di certo non posso essere il "nuovo Calimero", mi spiace.

Quote:
Originariamente inviata da barclay Visualizza il messaggio
Strano: io avrei detto il contrario
Anch'io.
Vecchio 12-04-2013, 17:53   #38
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Comunque io sono tra quelli che si cagano addosso dalla paura ad aprire topic troppo personali.
Vorrei averne la forza, ne sento il bisogno, ma non ci riesco.
Mi fate, in buona parte, paura. Che vi devo dire?
+1 (una volta su questo forum non c'era bisogno di spiegarle queste cose: QUESTA è la deriva)
Vecchio 12-04-2013, 17:53   #39
Esperto
L'avatar di barclay
 

Comunque, anche i thread sulla deriva del forum sono ciclici
Vecchio 12-04-2013, 17:54   #40
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
+1 (una volta su questo forum non c'era bisogno di spiegarle queste cose: QUESTA è la deriva)
Lo so: leggevo il forum prima di iscrivermi.
Rispondi


Discussioni simili a La deriva del forum
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Da che cosa deriva il vostro nickname ? severn Off Topic Generale 463 18-02-2021 22:13
Diario di bordo.... ovvero forum nel forum SilverHawk Off Topic Generale 11 16-07-2019 20:26
Forum/non forum-sociofobia/non sociofobia--->Ma meglio comunque il forum!!! unmalatodicuore Timidezza Forum 21 09-04-2013 13:44
Paura di mangiare in pubblico: da cosa deriva Angus SocioFobia Forum Generale 20 30-11-2011 23:03
deriva da questo la mia timidezza? gabry88 Timidezza Forum 3 15-05-2011 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2