Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Eccallà, LO SAPEVO.
Perchè ovviamente WS di queste cose ci parla da solo, tutti vorrebbero parlare d'altro ma quel cattivone li costringe a fissarsi sempre sulle stesse cose.
Suggerisco un nuovo topic, così divaghiamo dai soliti argomenti: referendum per bannare a vita WS, che dici? Così il forum non "deriverà" più.
|
Dai, non facciamo i permalosi...
M'includo anch'io in questo discorso (e, giustamente, mi vedo citato sotto) e, siamo obiettivi: è vero che non si parla da soli ma, inevitabilmente, il rispondere a discussioni con una determinata dialettica e pensieri ha un effetto trascinante.
Onestamente io mi sono sempre preoccupato di rispettare le regole e di convivere ma, riflettendoci, mi rendo conto che vuoi per la mia diversità da molte persone presenti qui, vuoi (e lo dico senza nessuna velleità di fare l'immodesto) perché esercito un certo ascendente in positivo o negativo sull'utenza, i miei post possono generare un seguito o addirittura invogliare ad aprire discussioni a tema.
Questo porta sicuramente a popolare il forum di post che finiscono col nascondere post più introspettivi e più di pura FS oppure a dissuadere molti utenti dal postare.
Da parte mia sto cercando ultimamente di fare un po' di automoderazione sia perché ho creato un'immagine di me che non corrisponde a realtà, sia perché, contrariamente a quello che si può credere, ho interesse a partecipare attivamente anche alle tematiche più di fs.
E' vero, non ne soffro e non sono nemmeno così timido (IRL un po' lo sono però, ve l'assicuro) ma, il mio passato (come scrissi nella presentazione) ha avuto dei periodi più o meno lunghi di comportamenti introversi o di disagio assimilabile a quello FS e l'intenzione è quella di cercare di fornire una testimonianza di chi è passato "da quelle parti" e, ritiene, di esserne uscito.
Poi, per carità, alcuni miei atteggiamenti (e di altri) non hanno fatto altro che scoperchiare un vaso di Pandora.
Ovviamente ha ragione WS quando non dice che non scrive da solo: molte persone hanno visto sdoganati certi temi e li stanno cavalcando perché, evidentemente, li rispecchiano.
Emblematica, poi, la teoria di Alex2
Quote:
Originariamente inviata da Alex2
l'utenza tende a considerare il non avere il compagno/a per qualche tempo un caso di fobia sociale
|
Inutile girarci intorno: molti utenti del forum hanno un disagio solo per questo motivo e vedo il forum anche come uno strumento per trovare la morosa (fobica).
Non a caso molti spariscono appena trovano una fidanzata.
Spesso sono stato visto come il broccolone di turno e l'utenza femminile rimane stupita quando "non salto addosso o non ci provo" ma è la mia natura di non essere un avvoltoio affamato, come qualcuno pensa
Invece c'è un sottobosco fatto di utenti silenziosi che contattano utentesse e, senza mezzi termini, propongono incontri.
Se si volesse costruire un grafo con i legami d'amicizia di molti utenti sul forum si scoprirebbe che alcuni hanno amicizie esclusivamente femminili, 2-3 post in croce e bacheche con messaggini "simpatici".
Insomma, materiale per fomentare il partito del rancore eterno.
Io stesso in questi ultimi giorni ho dovuto riconoscere che di topic in home page sulla fs... Non c'è ne sono!
Un altro motivo di deriva del forum è conseguenza di un classismo operato da chi soffre un disagio e manifestazioni diverse rispetto agli altri.
C'è chi ha la pretesa che qui si debba solo parlare di situazioni drammatiche e che debba imperare il pessimismo, una totale ed incondizionata empatia e solidarietà e chi sta leggermente meglio.
Per molti sarebbero da eliminare: persone come me perché non FS, i timidi, gli introversi, chi non è depresso, chi riesce a lavorare, ecc. Per non parlare di gran parte dell'utenza femminile: ha avuto esperienze sessuali/sentimentali o è addirittura fidanzata? Condizione sufficiente perché siano da cacciare in quanto stanno bene.
Questo forum dovrebbe essere un luogo dove poter manifestare in modo COSTRUTTIVO il proprio disagio e ricevere un "aiuto" da chi sta (leggermente) meglio oppure indicazioni in tal senso.
Dico la verità: i post in cui c'è solo la volontà di manifestare disagio, idealizzazioni suicide e la completa refrattarietà a qualsiasi consiglio/commento io li chiuderei perché non vedo l'utilità per l'intero forum degli stessi ma anche per la persona stessa.
Riguardo la mancanza di sensibilità che viene lamentata da alcuni utenti nei confronti di altri (me incluso)...
In mezzo ai miei post sui temi amore e sessualità, ci sono altri post in cui cerco di apportare il mio contributo costruttivo su tematiche di socializzazione, amicizia, insicurezza, autostima, ecc.
Come ho detto in altre occasioni oltre a rispettare il regolamento il mio fine è quello di cercare di trasmettere al prossimo che la visione x non risponde alla realtà ma ad una proiezione oppure di portare il mio comportamento (come esempio NON riferimento) nei confronti della realtà y.
Onestamente a me non torna in tasca nulla a spendere tempo cercando di portare un qualcosa di positivo a Caio, parlandoci in minichat od mp, frequentandolo di persona o parlandoci durante i raduni.
Lo faccio perché mi sento di agire in tal modo: chiamiamolo altruismo, chiamiamolo reazione empatica, fatto sta che questo è ciò che mi sento di fare.
Se qualcuno ritiene insensibile il mio modo di pormi od il trattare certi argomenti, vorrei serenamente spiegare che non c'è nessuna volontà di apparire "sopra" o di umiliare il prossimo ma semplicemente di parlare obiettivamente e senza "i fiocchetti" di certe situazioni e tematiche.
In caso contrario il risultato è che Tizio viene investito con le protezioni in gommapiuma ed appena si sente sicuro di affrontare il mondo esterno si prende delle gran tramvate.