FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 13-06-2011, 19:49   #1
Esperto
L'avatar di missim
 

Come vi comportate quando avete a che fare con gente sconosciuta che vi viene presentata,riuscite a sbloccarvi dalla timidezza & Co. o siete sempre chiusi in voi stessi?


io di solito, visto il carattere, sto sempre sulle mie, se devo interagire (iniziando io una qualsiasi discussione) sono fin troppo lento,ho i miei tempi che ahimè, sono diversi dagli altri,
viceversa se sono gli altri a fare il "primo passo" (iniziando loro una qualsiasi discussione) per me è molto più semplice, riesco a sbloccarmi molto più facilmente.

Vi faccio 3 esempi per capire meglio:

A) ero con una mia amica al bar insieme a 5 amiche sue (a me sconosciute), nessuna attaccò bottone con me,io spiccicai 3-4 parole; a fine serata la mia amica mi disse: "ma ti sei annoiato? non ti sei divertito? non parlavi mai"

B) con un mio amico andiamo ad una festa dove non conoscevo nessuno, stessa storia... all'inizio stavo sulle mie, poi qualcuno inizia a chiaccherare con me e lentamente mi sblocco, inizio a chiaccherare, ridere,scherzare fino a tenere compagnia al gruppo...

C) Esco un con un mio amico, la sua ragazza e loro portano un'amica a me sconosciuta,
il mio primo pensiero: "uff ore ed ore in silenzio..."

anche qui stessa storia.... per un bel po' di minuti chiacchero/rido solo con l'amico e la sua ragazza, poi durante una conversazione faccio una battuta, questa ragazza si unisce alla mia battuta ed anche qui mi sblocco, inizio a chiaccherare, ridere, scherzare, ecc. e la sera stessa ci baciamo...


quindi come ho scritto all'inizio del post vi chiedo,

come vi comportate quando avete a che fare con gente sconosciuta che vi viene presentata,riuscite a sbloccarvi dalla timidezza & Co. tipo l'esempio di, (B-C)
o siete sempre chiusi in voi stessi tipo l'esempio di, (A)?


A= timido al 100%
B= timido al 50%
C= what is timido?


scherzi a parte! siamo seri, cribbio (cit.)




spero di aver postato nella sezione giusta.
Vecchio 13-06-2011, 19:59   #2
Esperto
 

Uhm, no, diciamo che di solito sono sempre nella situazione A con gli sconosciuti, salvo rari casi di compatibilità (B). Il fatto è che, anche se iniziano a parlare loro (che poi è quello che accade sempre, io non inizio mai a parlare ) mi ci vuole comunque un certo tempo per prendere confidenza con loro (se dal punto di vista caratteriale c'è un minimo di compatibilità, se no il discorso è chiuso).
Vecchio 13-06-2011, 20:04   #3
Esperto
L'avatar di Lila.
 

dipende sempre da chi hai davanti, se la persona che interloquisce con me non ha niente a che fare con il mio modo di essere non mi sbloccherò mai, anzi starò sempre sulle mie, se invece vedo che è una persona buona e che forse un po simile a me lo è qualche parolina posso pure dirla, anche se mi sembra sempre di fare la figura della deficiente incapace...ma quella ormai è abitudine.
Vecchio 13-06-2011, 20:12   #4
Esperto
L'avatar di very90
 

Anche per me dipende dalle persone. Se sono persone con le quali riesco a trovarmi a mio agio dopo un po' mi sblocco, anche se almeno le prime volte non sono mai completamente me stessa ma sono sempre un po' frenata, ma comunque riesco a instaurarci dialoghi, conversazioni e a scherzare senza avere la paura del giudizio che mi frena assai. Se invece le persone a pelle mi trasmettono disagio, cambia tutto radicalmente e anche se le vedo per dieci volte finisco sempre per scambiarci qualche parola e il resto del tempo sto per fatti miei. Se sono a disagio mi blocco completamente.
Vecchio 13-06-2011, 20:48   #5
Esperto
L'avatar di Patrick Jane
 

Io non riesco a prendere iniziativa,se mi viene presentata una persona riesco a venirne fuori più che bene ma in caso contrario....
Vecchio 13-06-2011, 21:25   #6
Esperto
L'avatar di Clend
 

Io purtroppo non riesco mai a sbloccarmi con persone sconosciute.
Non ce l'ho mai fatta, rimango sempre sulle mie e non dico niente...
Per iniziare a parlare normalmente con una persona ho bisogno di tempi lunghissimi e contesti "forzati" (p. es. lezione), e raramente ci riesco
Vecchio 13-06-2011, 21:40   #7
Banned
 

Tralasciando le solite boiate....

Quote:
Originariamente inviata da missim;544864[B
]questa ragazza si unisce alla mia battuta ed anche qui mi sblocco, inizio a chiaccherare, ridere, scherzare, ecc. e la sera stessa ci baciamo...[/B]
scherzi a parte! siamo seri, cribbio (cit.)


Io me la cavo sempre bene, anzi benissimo se siamo in due.
Ma in certe situazioni, con più sconosciuti è un bel casino. Dipende..a volte interagisco benissimo altre son muto come un pesce.
Vecchio 13-06-2011, 21:45   #8
Paz
Esperto
L'avatar di Paz
 

Dipende tutto da come mi gira e da come avverto chi mi sta di fronte...posso andare dall'atteggiamento A all'atteggiamento C senza regole (anche se nell'ultimo caso risulto molto innaturale, visto che fingo spudoratamente di essere a mio agio )
Vecchio 14-06-2011, 08:01   #9
Intermedio
L'avatar di robottino
 

Quote:
Originariamente inviata da lone_wolf Visualizza il messaggio
Una cosa assurda!
Da sempre, e ultimamente sempre di più, non riesco ad aprirmi con nessuno, nemmeno (anzi tantomeno) in famiglia!!!! Al massimo con una persona riesco a parlarci un ciccinino la prima volta, ma nei giorni successivi riesco a malapena a salutarla!
(Perfino qui su internet faccio molta fatica ad aprirmi agli altri!)

Poi, oltre alla timidezza e l'introversione, aggiungiamoci anche l'apatia, l'ignoranza, la difficoltà ad esprimermi in un italiano decente... e la frittata è fatta!!
Eppure qui ti esprimi in modo tutt'altro che banale, chiaro e corretto, e con un buon italiano. Qui non dai affatto l' impressione di essere apatico, nè di essere ignorante.
Vecchio 14-06-2011, 08:09   #10
Esperto
L'avatar di barclay
 

In quelle circostanze, io parlo prevalentemente con la persona che m'ha invitato, ascolto le conversazioni altrui ed intervengo se ho qualcosa da dire; in sostanza, non inizio la conversazione se non conosco un po' l'interlocutore/trice.
Vecchio 14-06-2011, 09:15   #11
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Su coraggio, in una situazione su tre, hai baciato una delle tue innumerevoli amiche delle amiche, che vuoi di più dalla vita?
Vecchio 14-06-2011, 10:13   #12
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da moonwatcher Visualizza il messaggio
Su coraggio, in una situazione su tre, hai baciato una delle tue innumerevoli amiche delle amiche, che vuoi di più dalla vita?
Un Lucano (cit.)

Comunque, come ho già detto in passato, se missim è timido, allora io sono lobotomizzato.
Vecchio 14-06-2011, 10:28   #13
Banned
 

-----------------

Ultima modifica di criptico; 14-11-2011 a 21:46.
Vecchio 14-06-2011, 10:32   #14
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Riesco a far cadere la conversazione in un femtosecondo, specialmente se nn sono interessato o mi sto infobicando per altri cacchi.

Devo dire che con il mio amico nn c'è problema perché spesso parla lui e posso ridurmi a balbettii di assenso e frasi banali...anche se mi provoca problemi perché sembro nn interessato o incapace di parlare. -_-

Ci sono state volte in cui ho dovuto dar fondo davvero a tutto per parlare con alcune persone...tipo un collega di uni mi dice che si è appena fidanzato con una ragazza e sono stato il primo a saperlo di persona...io nn sapevo cosa dire, fare, comportarmi...ho spiccicato qualche battuta ma dopo 5 minuti...dead.
Vecchio 14-06-2011, 10:46   #15
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Io quando devo essere presentata a qualcuno ho una paura fottuta,poi mi passa man mano e dopo un pò nn ho più problemi...ma all'inizio sono abbastanza bloccata e mi irrigidisco un pò..
Vecchio 14-06-2011, 12:56   #16
Banned
 

Se sono gli altri a rivolgermi la parola, o a instaurare un discorso è molto più semplice interagire, ma date le mie risposte brevi e quasi sempre senza una domanda non riesco mai a prolungare la discussione.
Dovrei avere un umore al settimo cielo per iniziare una conversazione, con gente che conosco, con gli sconosciuti non ci penso nemmeno, o sono loro che fanno il primo passo o niente.
Vecchio 17-06-2011, 17:24   #17
Esperto
L'avatar di Trent
 

Mi ritrovo abbastanza nel primo post,può capitare tanto A quanto B quanto C.
Per me dipende tutto da come si evolve la prima mezz'ora,se la passo in silenzio annoiandomi so che posso restare lì altre 10 ore e continuerò a essere taciturno e annoiato.
Se invece le cose partono bene è tutta un'altra storia
Vecchio 17-06-2011, 17:25   #18
Principiante
L'avatar di lexolas
 

se c'è qualcuno che mi interessa muto, altrimenti sembro una persona normale
Vecchio 17-06-2011, 18:27   #19
Intermedio
L'avatar di fabius
 

In prevalenza direi situazione A.. Ma dipende molto dall'argomento della conversazione.. Spesso non intervengo perché mi sento "ignorante" sull'argomento trattato..
Vecchio 17-06-2011, 19:30   #20
Principiante
L'avatar di OverDose
 

direi B, al 50%

mi capita esattamante lo stesso, se mi danno a parlare mi sblocco, se no difficilmente divento intraprendente
Rispondi


Discussioni simili a interagendo con le persone, riuscite mai a sbloccarvi ?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
persone depresse , persone prive d'interessi meryoc Depressione Forum 40 30-12-2011 20:22
Persone easy e persone sfasciacazzi Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 20 19-05-2011 15:00
Ricerchiamo persone con attitudine al contatto con le persone e al lavoro di gruppo Timidboy Forum Scuola e Lavoro 28 13-01-2011 00:26
Riuscite a fissare le persone negli occhi? Timidboy Timidezza Forum 24 21-12-2010 16:01
Persone irraggiungibili per altre persone Who_by_fire Amore e Amicizia 20 09-09-2010 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2