FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Discussioni inifinite
Rispondi
 
Vecchio 05-04-2023, 23:11   #41741
Esperto
 

If you don't have time for understand me, ....just go.

"Non mi capiscono: io non sono la bocca che fa per questi orecchi."
Sempre il solito logorroico Zarathustra
Ringraziamenti da
Angus (05-04-2023), Barracrudo (06-04-2023)
Vecchio 05-04-2023, 23:17   #41742
Banned
 

A me sembra che qua dentro per andare d'accordo devi assecondare chi tende ad autocommiserarsi continuamente e devi odiate tutto e tutti anche tu, sennò risulti antipatico e/o non problematico. Vi fate divorare dal malessere in questo modo, perché state pensando in modo errato. La sofferenza la si può sconfiggere solo essendo attivi, costruttivi, determinati, propositivi, ecc. Non ha senso passare la vita a vomitare malessere su un forum, senza cercare di cambiare mai nulla. I risultati si ottengono uscendo dalla propria zona di confort e facendosi aiutare da persone competenti. Ci sta uno sfogo, due o tre, ma poi qualcosa bisogna pur fare.
Ringraziamenti da
Surrounded (06-04-2023)
Vecchio 06-04-2023, 00:22   #41743
Esperto
L'avatar di Unspecified
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Non esistono persone non replicabili, le persone sono tutte uguali nella loro più intima essenza, alla base de loro agire ci sono le stesse medesime motivazioni e reazioni, travestite da qualcosa di diverso, quello che vediamo "sopra" è solo un travestimento, ognuno ha un travestimento diverso, come nei giochi di ruolo, chi si veste da elfo, chi da fatina volante, chi da orco, chi da soldato, ma sotto rimane l'essenza e l'essenza è univoca per tutti, non esiste una persona che nella sua essenza sia dissimile da un'altra, siamo tutti repliche gli uni degli altri, il nostro codice genetico è uguale per il 99,9 percento a quello di tutti gli altri 8 miliardi di individui sul pianeta.

Se degli scienziati ritrovassero i resti di due corpi in una fossa decenni dopo la morte analizzandoli non potrebbero avere nessuna informazione precisa sulle loro differenze, l'unica differenza rilevabile sarebbe il sesso, dai quei resti potrebbero capire se erano entrambi uomini o entrambe donne o di sesso diverso, potrebbero magari analizzare la struttura dei loro scheletri e comprenderne l'etnia(non potrebbero rilevarla con precisione dal genoma, si sbaglierebbero perchè il genoma umano è uguale per qualsiasi etnia) o al massimo la causa della loro morte, ma non potrebbero capire nientaltro, per loro quei resti sarebbero i resti di due individui identici, indistinguibili... di tutte le particolarità di quell'individuo non rimarrebbe traccia alcuna.

Solo quell'uno percento ci rende diversi, che non è abbastanza per rendere un individuo unico e non replicabile. Le differenze individuali derivano dall'uno percento appunto che contraddistingue il nostro genoma "famigliare" (io sono sicuramente più simile a mio padre, mia madre e ai miei fratelli che non a te insomma) e dal fatto che la nostra cultura ci spinge ad essere individui speciali e unici selezionando solo alcune tra le caratteristiche e comportamenti biologici possibili... l'unicità è un valore per noi umani, ma se la nostra cultura ci spingesse al totale uniformismo, se ci insegnassero fin da piccoli ad essere tutti perfettamente uniformati, saremmo tutti uguali, vestiremmo tutti uguali, penseremmo tutti le stesse cose, faremmo tutti le stesse cose, mossi da quella forza uguale per tutti che compone la nostra più intima essenza.

Comprendere questo, che siamo tutti repliche indistinguibili gli uni dagli altri nella nostra essenza più intima ci libera da costrutti inutili, ci rende individui liberi, credere all'unicità del singolo è un'illusione e le illusioni rendono schiavi, prigionieri di una prigione che non ha sbarre e che è costituita dalla nostra stessa mente. "Io sono così e sono speciale, l'altro è in quall'altro modo e non è speciale", è una prigione che non serve.

c'è un pensiero che faccio spesso è che mi fa ridere, anche se non c'è niente da ridere, che se avessero ritrovato, decenni dopo, lo scheletro di Hitler e di un ebreo vittima dell'olocausto accanto l'uno all'altro, non conoscendone l'identità, analizzandoli non avrebbero potuto distinguerli. Forse avrebbero potuto distinguerli solo dal fatto che lo scheletro di Hilter avrebbe avuto un foro di proiettile nel cranio.
Per quel che mi riguarda è esattamente l'opposto, e non ho memoria di "umano replicato con successo".
Se entriamo nel dettaglio scientifico, sì, la base dell'umano sano è sicuramente uniforme, ma già dai primissimi stadi dell'evoluzione iniziano ad apparire delle peculiarità (un polmone, per esempio, non può essere esattamente identico al polmone di un altro umano sano).
In ogni caso, questo discorso non è pertinente al mio discorso iniziale.

Ritornando ad esso, credo che la società attualmente spinga eccome verso l'uniformismo, altrimenti non esisterebbero l'emarginazione, il bullismo, il razzismo... È proprio la capacità di tirarsi fuori dagli schemi "educatamente imposti" a rendere liberi, e a rendere di conseguenza speciali.
Sì, alcuni individui possono essere speciali, nessuno è replicabile esattamente, ma esistono parecchi macro-gruppi che presentano forti somiglianze.
Credere di essere esattamente uguali agli altri equivale alla morte di tutto ciò che di bello la vita possa offrire; in fondo per sopravvivere è sufficiente nutrirsi, respirare ed espellere gli scarti, perché fare dell'altro?
Vecchio 06-04-2023, 01:48   #41744
Jai
Esperto
L'avatar di Jai
 

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Per quel che mi riguarda è esattamente l'opposto, e non ho memoria di "umano replicato con successo".
Se entriamo nel dettaglio scientifico, sì, la base dell'umano sano è sicuramente uniforme, ma già dai primissimi stadi dell'evoluzione iniziano ad apparire delle peculiarità (un polmone, per esempio, non può essere esattamente identico al polmone di un altro umano sano).
Facciamo due calcoli.
Il genoma umano è composto da circa 3,2 miliardi di paia di basi di DNA, definite e organizzate in 23 coppie cromosomiche le quali ognuna di esse contiene centinaia e centinaia di geni per un numero totale compreso tra i 20.000 e i 25.000.
Ogni gene presenta delle varianti dello stesso il cui numero combinatorio dipende dal numero di alleli presenti per ogni singolo gene. Ciò che definisce un essere umano è legato strettamente al numero di combinazioni possibili di geni e dei i suoi alleli (e non contiamo le eventuali mutazioni genetiche che possono influire ulteriormente).
Risposta: un numero incalcolabile di combinazioni possibili.

Anche considerato che il genoma umano presenta delle differenze genetiche tra le persone corrispondente a un valore che flutta tra lo 0,2 e lo 0,4%, bisogna per un momento uscire dalla generalizzazione ed entrare più nel merito, ad esempio considerare effettivamente a quanto ammonta l'espressione genetica di quel range (apparentemente misero), approfondire (oltre a distinguere) di conseguenza i concetti di variabilità e differenza genetica, e quindi di fenotipicità.
Risposta: un numero enorme di combinazioni.


Se poi vogliamo buttarla in caciara allora possiamo dire di essere verosimilmente indistinguibili dagli scimpanzè, giacché condividiamo con loro il 98,77% del genoma, o coincidere approssimativamente metà dell' essenza con delle banane visto che condividiamo con loro un valore tra il 40% e il 60% del genoma, lol.

Ultima modifica di Jai; 06-04-2023 a 02:00.
Vecchio 06-04-2023, 10:06   #41745
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

I tipi del nuovo lavoro continuano a darmi cose da fare, non mi sembra vero. Mi hanno chiesto se possono già spedirmi del materiale nuovo o se è meglio riaggiornarsi dopo pasqua. Con quelli del vecchio lavoro, invece, continuo a fare alcune cose, ma molto poco, e se gli chiedo di darmi di più da fare manco rispondono, mi sembra di essere un mendicante che chiede la carità.
Comunque sono soddisfatto di questo periodo, ho tanto da lavorare, non chiedo altro (cioè, no, in realtà vorrei anche altro dalla vita, ma almeno per il lavoro attualmente mi posso lamentare poco).
Vecchio 06-04-2023, 10:09   #41746
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da anahí Visualizza il messaggio
A me chatgpt diceva sempre che il bene e il male sono concetti sfumati e ci sono tante opinioni ed è un AI che non si sbilancia

Allora quando mi stavo già spazientendo gli chiedevo "X è buono o cattivo?" con X vari dittatori di regimi totalitari. Lì di solito rispondeva che era cattivo e mi spiegava anche perché.
Io gli chiesto "Stalin era buono?", e mi ha risposto ambiguamente anche lì.
Ha detto che ha fatto fuori milioni di persone, ma ha modernizzato la Russia e che quindi è una figura controversa.
Ringraziamenti da
anahí (06-04-2023)
Vecchio 06-04-2023, 10:12   #41747
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Rimango convinto che avremo una vera intelligenza artificiale quando darà risposte che i suoi creatori non vogliono che dia.
Ringraziamenti da
zoe666 (06-04-2023)
Vecchio 06-04-2023, 10:19   #41748
Esperto
L'avatar di anahí
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Rimango convinto che avremo una vera intelligenza artificiale quando darà risposte che i suoi creatori non vogliono che dia.
Questo ci si era avvicinato di più:

https://www.ilpost.it/2023/02/17/cha...ft-test/?amp=1

Non credo conti come vera intelligenza ma se non altro è molto divertente
Vecchio 06-04-2023, 10:51   #41749
Banned
 

Ho appena richiesto un preventivo per Miami per il periodo di Natale e Capodanno. Che sogno!
Mi sa di troppo modaiola, però è festaiola e mi piace.
Pensavo di spendere di più, invece è fattibile.
Miami sto arrivandooo!

Ultima modifica di Madeleine; 06-04-2023 a 10:53.
Vecchio 06-04-2023, 11:16   #41750
Esperto
 

E dopo circa 8 anni che lo avevo tolto ieri ho rimesso il follow a Fedez su IG!! Che evento
Vecchio 06-04-2023, 11:17   #41751
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Norlit Visualizza il messaggio
E dopo circa 8 anni che lo avevo tolto ieri ho rimesso il follow a Fedez su IG!! Che evento
Noo, toglilo subito, è un ordine!
Ringraziamenti da
Norlit (06-04-2023)
Vecchio 06-04-2023, 11:45   #41752
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Miami? Le città statunitensi fanno piuttosto pietà e sono molto caotiche, poi il cibo fa cagare. Te lo dice uno che ci è stato anni fa. Molto, molto meglio in Irlanda.
Vecchio 06-04-2023, 12:30   #41753
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Miami? Le città statunitensi fanno piuttosto pietà e sono molto caotiche, poi il cibo fa cagare. Te lo dice uno che ci è stato anni fa. Molto, molto meglio in Irlanda.
L'Irlanda è proprio uguale a Miami.
Vecchio 06-04-2023, 12:58   #41754
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da Madeleine Visualizza il messaggio
L'Irlanda è proprio uguale a Miami.
No, è meglio e la gente è più amichevole a Dublino.
Vecchio 06-04-2023, 14:47   #41755
Banned
 

Bella mattinata, ottimo pranzo, ora tornato a casa mi riposo un po’
Vecchio 06-04-2023, 15:36   #41756
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Delta80 Visualizza il messaggio
Bella mattinata, ottimo pranzo, ora tornato a casa mi riposo un po’
Niente passeggiata?
Vecchio 06-04-2023, 17:36   #41757
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Stamattina lavoro ora riposo, sono andato a fare gli asparagi e ne ho trovati 800 grammi
Vecchio 06-04-2023, 18:02   #41758
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Fa ancora troppo freddo per essere Aprile.
Ringraziamenti da
Madeleine (06-04-2023)
Vecchio 06-04-2023, 18:42   #41759
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Domani dovrò telefonare al CSM per prenotare la solita visita psichiatrica.
Spero almeno non me la fissino troppo presto.
Vecchio 06-04-2023, 18:57   #41760
Esperto
L'avatar di NoSurrender
 

Sono stato rimproverato da Chat GPT perchè gli ho scritto: "Nanni Moretti diceva che le parole sono importanti, io invece dico che sono importanti LE TETTE."

Ci sono rimasto male...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Vostro Pensiero Sessuale in Questo Momento ~~~ Forum Sessualità (solo adulti) 7097 26-02-2024 10:39
Il Vostro pensiero Sentimentale in questo momento BbFenix Off Topic Generale 297 20-02-2024 23:00
Il vostro momento in questo pensiero.. Hazel Grace Off Topic Generale 16 08-09-2022 23:57
Il Vostro Pensiero in Questo Momento... jaded Off Topic Generale 120350 02-09-2020 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2