FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 21-01-2021, 14:40   #1
Esperto
L'avatar di muttley
 

Oggi 21 Gennaio 2021 ricorre il centenario della fondazione del partito comunista italiano in quel di Livorno.
Con questo topic volevo parlare di tutte quelle vicende, quei personaggi, quelle azioni che hanno macchiato di infamia la storia della nostra sinistra dalla fondazione del pci in poi. Non parlo soltanto della sinistra istituzionale (il pci stesso e i partiti) ovviamente, né solo di ciò che afferisce strettamente all'ambito politico. Il titolo del topic è uno scimmiottamento dell'espressione "libro nero", com'é intuibile.
Non iniziate subito a scassare le balle col topic equivalente per la destra italiana, tanto arriverà anche quello.
Vecchio 21-01-2021, 14:42   #2
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Il partito comunista ha combattuto una battaglia onorevole, macchiata dalla violenza fascista prima e dagli anni del terrorismo nero poi.. vedasi la strage di Piazza Fontana
Vecchio 21-01-2021, 14:46   #3
Esperto
L'avatar di muttley
 

Iniziamo col tipo nella foto: anzitutto, lo riconoscete? Spero di si, altrimenti siete degli incolti che vivono solo nel presente
Ieri sono entrato in una libreria che stranamente portava il suo nome...questo signore si fece saltare in aria durante la preparazione di un ordigno. Ora, secondo voi è giusto che un'intera catena di librerie venga dedicata alla memoria di una persona che prepara una bomba? Non è una domanda retorica, tutte le risposte sono ben accette.
Ma è solo di lui che bisogna discutere quando si riporta alla luce la sua memoria: bisogna anche parlare del mito che ha circondato il personaggio all'indomani della sua dipartita, con illazioni e voci di manipolazioni, infiltrazioni e altro solo perché non si riusciva ad accettare l'idea che un signore si nobile, si colto, si retto potesse covare piani loschi. Era così difficile accettare che fosse un esaltato? E soprattutto, almeno oggi la gente che va a comprare i libri nelle "sue" librerie, ha fatto suo questo giudizio o lo considera ancora una specie di eroe?

Vecchio 21-01-2021, 14:49   #4
Esperto
L'avatar di muttley
 

https://spazio70.com/media/inchieste...7Np8P4kG3utd2s

Qui si parla dell'omicidio di Carlo Casalegno, vicedirettore de La Stampa, ad opera delle Br. Non è di queste che si vuole parlare, ma delle reazioni che seguirono al fatto.

Torino operaia ha risposto sordamente, senza emozione, al ferimento di Carlo Casalegno da parte delle Brigate rosse. Lo sciopero di un’ora, indetto nelle fabbriche l’indomani dell’attentato, ha dato scarsissimi risultati di partecipazione. «Quando è morto il giovane Roberto Crescenzio», ricorda un rappresentante del consiglio di fabbrica Fiat-Mirafiori, «l’astensione è stata del cento per cento. Questa volta hanno scioperato più impiegati che operai». «Questo atteggiamento si può spiegare in molti modi», interviene un altro. «La classe lavoratrice torinese non ha saputo scindere la figura del ferito, della vittima, da quella del vicedirettore della Stampa, il giornale di Agnelli». In queste ultime settimane, infatti, la voce della Fiat si è fatta sentire pesantemente nel commentare il rifiuto degli operai al lavoro straordinario del sabato. Ancora nei giorni scorsi ha scritto: «I clienti che hanno prenotato la 127 aspetteranno 60-80 giorni, mentre la concorrenza consegna in 15-20 giorni. La lotta per conquistare i clienti è feroce e le occasioni di lavoro perdute oggi potrebbero compromettere anche il futuro».

E anche:

Un altro appuntamento di riflessione è forse necessario. A pochi giorni dal ferimento di Carlo Casalegno, i commenti che si raccolgono ai cancelli della Fiat-Mirafiori, al momento del cambio per il turno pomeridiano, conservano qualche accento di rancore. Un operaio si affretta ai cancelli borbottando: «Casalegno avrebbe fatto lo sciopero se ammazzavano me? Provate a chiederglielo quando starà bene». «Di noi parlano soltanto quando gli fa comodo», aggiunge un altro operaio più anziano. «Ma se moriamo, magari sul lavoro, La Stampa non ci dedica neanche un trafiletto, soltanto il necrologio a pagamento. Lavorare in un certo modo, morire in un certo modo, morire in un certo modo sul lavoro – e non parlo soltanto della Fiat – non è forse violenza?»
«A noi le Brigate rosse non ci ammazzano», tenta di scherzare qualcuno arrivato in quel momento. «Sparano sempre a mezz’aria».
Vecchio 21-01-2021, 15:21   #5
Esperto
L'avatar di muttley
 

«A me queste Brigate Rosse fanno un curioso effetto, di favola per bambini scemi o insonnoliti; e quando i magistrati e gli ufficiali dei Cc e i prefetti ricominciano a narrarla, mi viene come un' ondata di tenerezza, perché la favola è vecchia, sgangherata, puerile, ma viene raccontata con tanta buona volontà che proprio non si sa come contraddirla»

«Questi brigatisti rossi, hanno un loro cupio dissolvi, vogliono essere incriminati a ogni costo, conservano i loro covi, le prove di accusa come dei cimeli, come dei musei.»

«Una cosa è certa, le vigilie elettorali hanno per queste Brigate Rosse un effetto da flauto magico, due o tre note e saltano fuori nello stesso modo rocambolesco in cui sono scomparse».

«Questa storia è penosa al punto da dimostrare il falso, il marcio che ci sta dietro: perché nessun militante di sinistra si comporterebbe, per libera scelta, in modo da rovesciare tanto ridicolo sulla sinistra».


Così scriveva nel 75 un certo giornalista, il cui cognome ricorda vagamente una parte del viso.
Vecchio 21-01-2021, 16:19   #6
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Una cosa nera della sinistra italiana è proprio quel '21 dove un intero movimento, dopo aver perso durante il biennio rosso, ha avuto il fegato di spaccarsi perché da qualche parte a Est avevano fatto una rivoluzione, il tutto mentre i fascisti marciavano nelle campagne, nelle città. E poi la sinistra del secondo dopoguerra non ha capito la lezione (o non ha voluto capire per difendere i propri apparati interessati), e ha governato senza mai governare il paese, e non ha governato pure essendo governante nelle istituzioni, nella cultura, nelle sottoculture, e nel suo miasma fra potere e contropotere è diventata un serpente eterogeneo che si auto-esonera, elogia e suicida e che da sola si fa rientrare dalla porta, perché per quanto dotta non è riuscita a capire, e non ha voluto capire, gli smottamenti della rivoluzione industriale che ha frantumato il novecento, e quella digitale che segna il duemila, e il polso alla realtà può forse tenerglielo in qualche modo? Fra interesse e disinteresse, setta e rincorsa di populismi oppure il rinchiudersi nell'essere 'sistemici' (cit. un Bersani di poche sere fa). La sinistra italiana è tutta nera, propria matrigna, idealismo e utilitarismo, dovrebbe darsi una pugnalata in pieno petto e morire. Poi rinascere, magari. Un nuovo 1893 nel 2021. Ma può suicidarsi il re (sinistra), il nullatenente (sinistra), il governante (sinistra), il sognante (sinistra), il fallito (sinistra), l'uomo di successo (sinistra) ? No non può suicidarsi, vuole vivere così com'è, così come il drogato vuole la nuova dose del suo nettare. Andrebbe uccisa. Forse quello sì sarebbe un gesto di sinistra.

Visto che muttley parlava degli anni '70 una figura interessante e altrettanto controversa è Toni Negri. Comunista di sinistra, anarchico, cattivo maestro di tanti e padre spirituale di tanti omicidi politici, latitante, nominalmente radicale, parlamentare, uomo libero, borghese, operaista, filosofo, mito e nemico di tanti. C'è tutto.

Ultima modifica di Gummo; 21-01-2021 a 16:27.
Ringraziamenti da
pure_truth2 (22-01-2021)
Vecchio 21-01-2021, 16:45   #7
Esperto
L'avatar di muttley
 

Napolitano era a favore dell'invasione sovietica in Ungheria, poi disse che aveva ragione Nenni
Vecchio 21-01-2021, 16:47   #8
Esperto
L'avatar di muttley
 

https://it.wikipedia.org/wiki/Fatti_...30_giugno_1960

Era necessario fare tutto sto casino?
Vecchio 21-01-2021, 23:01   #9
Esperto
L'avatar di captainmarvel
 

il problema principale della sinistra in generale è che si presta piu facilmente ad operazioni di ingegneria sociale. la destra si basa su valori piu stabili quali moralità tradizionale, famiglia tradizionale, religione, patria ecc. mentre la sinistra impernia il proprio operato sulla difesa dei piu deboli o presunti tali e le categorie piu deboli possono essere cambiate a seconda della convenienza del momento. una volta era piu debole chi faceva parte della "classe lavoratrice", adesso la sinistra si è svenduta alle elite finanziarie globaliste che hanno spostato il focus su altre categorie "oppresse" quali transessuali, transfluid, transgender, non binary, otherkin, doglovers ecc. mentre le condizioni economiche e patrimoniali della classe lavoratrice e della classe media sono diventate argomenti marginali.
Ringraziamenti da
pure_truth2 (22-01-2021)
Vecchio 22-01-2021, 10:41   #10
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da captainmarvel Visualizza il messaggio
il problema principale della sinistra in generale è che si presta piu facilmente ad operazioni di ingegneria sociale. la destra si basa su valori piu stabili quali moralità tradizionale, famiglia tradizionale, religione, patria ecc.
Che possono essere definiti a loro volta operazioni di ingegneria sociale, solo più "collaudate" nel tempo fino al punto da sembrare più "stabili" e "naturali". Chiunque sostenga una certa visione della società fa "ingegneria sociale", e in quest'ottica si può dire anzi che è la destra quella che ha realizzato più operazioni di ingegneria sociale e con maggior successo.
E ingegneria sociale per ingegneria sociale, meglio quella che cerca di tutelare i più deboli (nonostante la destra cerchi di farli passare per "privilegiati") dagli abusi dei più forti.

Ultima modifica di Winston_Smith; 22-01-2021 a 10:43.
Vecchio 22-01-2021, 10:44   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Non iniziate subito a scassare le balle col topic equivalente per la destra italiana, tanto arriverà anche quello.
Scassaballe presente a rapporto
Aspetto con ansia il topic equivalente, altrimenti lo apro io
Vecchio 22-01-2021, 10:50   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Iniziamo col tipo nella foto: anzitutto, lo riconoscete? Spero di si, altrimenti siete degli incolti che vivono solo nel presente
Ieri sono entrato in una libreria che stranamente portava il suo nome...questo signore si fece saltare in aria durante la preparazione di un ordigno.
Dev' essere Arnoldo Mondadori.
Vecchio 22-01-2021, 11:22   #13
Esperto
L'avatar di muttley
 

Mai stato un estimatore di De Gregori, ma quello che accadde al Palalido il 12 aprile 76 cos'é stato se non bullismo? Cattivi!!!1!!
Per non parlare dei concerti interrotti dei Led Zeppelin al Vigorelli, di Lou Reed, di Santana servo della Cia...col risultato che nessuno veniva più a suonare dai noi, tenendo per tanti anni lontani i nomi migliori della musica internazionale e contribuendo all'incancrenirsi della mdm nella nostra cultura...e per forza, non avevamo altri riferimenti!

Vecchio 22-01-2021, 11:23   #14
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Franz86 Visualizza il messaggio
Dev' essere Arnoldo Mondadori.
Feltrinelli... Ricordo benissimo quando diedero la notizia su TV e giornali, successe il finimondo. Se ripenso a quanto era pesante la cappa di instabilità e guerra civile latente mi sembra davvero strano aver attraversato un'epoca tutto sommato indenne (io intendo).
Vecchio 22-01-2021, 11:30   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Feltrinelli... Ricordo benissimo quando diedero la notizia su TV e giornali, successe il finimondo. Se ripenso a quanto era pesante la cappa di instabilità e guerra civile latente mi sembra davvero strano aver attraversato un'epoca tutto sommato indenne (io intendo).
Sisì stavo scherzando, mi faceva ridere Mondadori rivoluzionario comunista, pensando soprattutto all' attuale proprietà

Comunque in effetti ignoravo la faccenda, mi sono messo a pensare a vari nomi di catene di librerie e a cercare su wikipedia sarà anche perché in regione non mi pare F. abbia dei punti vendita, per cui non mi è riuscito di collegare orientamento politico e personaggio.
Ringraziamenti da
pokorny (22-01-2021)
Vecchio 22-01-2021, 12:10   #16
Esperto
L'avatar di muttley
 

Si vede e si sente molto poco e molto male, ma questo video potrebbe stare di diritto nella sezione dei video disturbanti:a Roberto Peci, fratello di Patrizio viene letto il comunicato della sua condanna a morte, con sottofondo di Internazionale. La sua colpa? Essere fratello di uno dei primi pentiti delle br, Patrizio Peci appunto, e meritarsi quindi la morte in puro stile mafioso.
La mente dietro al criminale misfatto fu un certo Giovanni Senzani, anche lui pentito ed oggi in libertà, sul quale hanno sempre gravato un'infinità si sospetti di collusione coi servizi segreti.

Vecchio 22-01-2021, 20:54   #17
Esperto
L'avatar di muttley
 

Walter Alasia, brigatista della prima ora, ucciso da un poliziotto dopo che lui ne aveva appena uccisi due. Non è tanto di lui che voglio parlare, ma di come come certe fonti ancora ne rievocano la memoria: un angelo ribelle dallo sguardo malinconico in lotta contro le ingiustizie del mondo, uno spirito romantico e puro, che aveva però freddato due persone senza pensarci troppo. Nessuno può sapere granché di come andarono effettivamente le cose, però dice che quando uno ammazza due persone proprio innocentino non credo che sia. E non parlo di innocenza ai sensi della legge, parlo di quella stucchevole retorica del romantico ribelle che sogna la rivoluzione sotto le stelle. Tanti protagonisti di quella "meglio gioventù" vogliono ancora essere immaginati così. Un po' come venivano ritratti i sequestratori di Moro nel film Buongiorno Notte di Bellocchio.

https://www.infoaut.org/storia-di-cl...-walter-alasia

Vecchio 23-01-2021, 00:03   #18
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

https://www.europarl.europa.eu/doceo...PLZ2mtAt6PFJA0
Vecchio 26-01-2021, 14:56   #19
Esperto
L'avatar di muttley
 

E' il 74esimo compleanno di Oreste (ma)Scalzone, tra i fondatori e i leader di Potere Operaio assieme a Piperno e Toni Negri

Vecchio 26-01-2021, 16:10   #20
Banned
 

Berlusconi che sale al nazareno
Rispondi


Discussioni simili a Il topic nero della sinistra italiana
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Italiano terrone che amo - Perle della musica italiana Darby Crash Forum Musica 33 14-03-2024 20:52
Il Libro Nero della Scuola? Aliquis Forum Scuola e Lavoro 171 12-08-2018 13:30
La parola della lingua italiana che meno sopportate. Joseph91 Off Topic Generale 78 27-11-2015 19:41
Vademecum essenziale della lingua italiana Herzeleid Off Topic Generale 107 25-06-2013 02:47
Capolavoro/i della letteratura italiana preferito/i Labocania Forum Libri 16 10-09-2010 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2