FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 30-11-2024, 13:01   #121
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da euridice_ Visualizza il messaggio
Beh certo fosse facile svegliarsi per chi ha davvero problemi sociali
E se proprio mi sveglio prima penso in primis a come mantenere me stessa, a formarmi istruirmi e darmi consapevolezze e risolvermi e realizzarmi quanto più posso come persona, a crearmi una mia autonomia personale. Poi se arrivo a una situazione generale tale per cui dentro ci sta comodo anche un figlio e ne ho voglia, allora ci penso. Se poi è biologicamente tardi amen, di certo non mi metterei sulle spalle la responsabilità di un indifeso prima di aver conseguito le autonomie economiche, psicologiche, culturali, di maturità. Né vorrei accollare me e il figlio all'altro genitore. Prima devo essere autonoma e stabilizzata io, non solo di soldi. Poi certo in due si condivide la responsabilità , ma mai la dipendenza. Un genitore che dipende , è ancora figlio, deve crescere prima di pensare a prendersi la potestà di qualcun altro. E se non avviene, amen, tanto di guadagnato per chi non è nato. Non fare i figli quando non è il caso, è un atto di altruismo. Farli prima di essersi sistemati da sé le proprie cosette che possono nuocere all'indifeso, assecondando il desiderio , quello sì che è egoismo.
Poi se semplicemente uno non li vuole a 20 ma a 30 o 40 sì, a prescindere dalla situazione , magari solo perché prima vuole dedicarsi ad altro, credo sia libero. Sto buttare la croce addosso a chi fa figli dopo i 20 come se nascessero tutti disabili, lo trovo un po' fuori luogo e immotivato. Ci sono i progressi della scienza, gli screening, e tolti gli eccessi (anche farli a 15 espone a rischio complicazioni tanto quanto farli a 50), non vedo tutti questi malati nati dagli over 30. E comunque oltre alle conseguenze fisiche bisogna considerare quelle psicologiche e ambientali, non meno dannose. Ho capito che una volta si facevano e bon, ma adesso ci sono conoscenze, evidenze, consapevolezze nuove, non si può non farci i conti e pensare solo "dopo i 30 escono handicappati". Troppo semplicistico. Non è solo quello il problema di figliare, ci sono mille fattori di cui tenere conto. Anche perché per ridurre a zero il rischio di disabilità bisognerebbe che non li facesse proprio nessuno.
Così la vedo.

Ultima modifica di claire; 30-11-2024 a 13:20.
Ringraziamenti da
Soddisfatto (30-11-2024)
Vecchio 30-11-2024, 13:56   #122
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Diciamo che i più bonaccioni vedono che le donne nn fanno più figli x colpa del mondo del lavoro o della società cattiva... Quelli un po' più che vanno a fondo vedono che le donne nn vogliono più fare figli xké vogliono divertirsi...
Ma poi ce il livello luminare .. quelli che davvero scavano nel cuore del problema... E cioe le donne non vogliono più fare figli non e vero .. non vogliono farli con i loro simili e con il 90% degli uomini..
Se le donne di oggi vengono educate con valori diversi da quelli delle donne di un secolo fa, e trovano molte piu' opportunita' oggi che ai tempi delle loro nonne, credo che c'entri la societa' oderna, materialista ed edonista, o no?

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Ma poi ce il livello luminare .. quelli che davvero scavano nel cuore del problema... E cioe le donne non vogliono più fare figli non e vero .. non vogliono farli con i loro simili e con il 90% degli uomini.. tutto qua e se e una loro scelta allora vanno rispettate ma poi non piangiamo lacrime da coccodrillo siamo tutti adulti e consci delle proprie scelte..
Le donne ancora dentro di loro vogliono figli ma sono sempre meno xké o chad o niente... Se nn possono avere chad allora preferiscono divertirsi, viaggiare e avere partner occasionali senza vincoli tipo figli o matrimonio .. e ripeto beate loro
Per quale motivo le donne vorrebbero figliare solo coi chad?

Ultima modifica di Mollusco; 30-11-2024 a 14:04.
Vecchio 30-11-2024, 15:00   #123
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Quote:
. non vedo tutti questi malati nati dagli over 30
Qui chi parla di "DNA difettoso" "invalidità" ecc...non sa interpretare minimamente un dato scientifico e statistico.
Magari hanno letto che le probabilità aumentano anche del 200%. Questo vuol dire che si passa dallo 0.,3% di probabilità allo 0,9% di probabilità ma quello che al gente ricorda è quel 200% di probabilità in più e arriva ala conclusione che è probabilissimo avere un figlio con "DNA difettoso"
Senza contare sul fatto di ricerche avanzate che minimizzano ancora di più il rischio che appunto 0 non esiste per nessuno

Se così fosse un ginecologo sconsiglierebber una gravidanza
Ringraziamenti da
Milo (30-11-2024)
Vecchio 30-11-2024, 15:20   #124
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Vi prego, se avete situazioni economiche, fisiche o mentali precarie non fate figli, vi prego….
Vecchio 30-11-2024, 21:47   #125
Esperto
L'avatar di Miky
 

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Cos'e' la gpr?
roba da radical chic, noi comuni ingoranti non possiamo capire
Vecchio 30-11-2024, 22:12   #126
Esperto
L'avatar di Miky
 

Eccomi! Ho fiagliato a 49 anni!
Devo dire che tutti i discorsi sulla stabilità, sulla dipendenza dai genitori, sul'equilibrio piscologico ed economico che bisogna raggiungere prima di fare figli..son tutte balle, tutte scuse, tutte seghje mentali, tutte giustificazioni senza senso.
Mi viene in mente un verso di Guccini:"..un momento, aspetti! Per non esser mai pronti..."
Come esempio pratico la genitorialità di me e di mia moglie è messa a dura prova, in quanto non possiamo contare su nessuno, in quanto i nonni non ci sono più, o se ci sono abitano lontano e a malapena sanno badare a loro stessi. Gli zii sono tutte e due invalidi e, come sopra, sanno a malapena badare a loro stessi. Con altri parenti non abbiamo un buon rapporto e abitano lontani. Quindi io e mia moglie ci facciamo carico al 100% dell'acudimento del piccolo diavolo. Cioè del tipo che se abbiamo un impegno, dobbiamo pagare la baby sitter. Unica alternativa al nostro accudimento. Sento colleghi di lavoro, che il weekend scaricano i figli ai nonni e se ne vanno via per una gita lontana. I figli dormono dai nonni il sabato sera...eh così è comoda la vita. Allroa non avremmo dovuto farlo? Bhe l'abbiamo fatto lo stesso.
Poi cosa fanno i genitori giovani? Scaricano i figli ai nonni, i quali non fanno altro che rimpinzarli di merendine poco salutari, per poi piazzarli ore ed ore davanti alla TV, per farli rimanere buoni. Con risultati che potete immaginare sullo sviluppo fisico e specialemte psichico dei bambini. Quindi non semrpe coi genitori giovani i figli crescono meglio.
Ringraziamenti da
Milo (30-11-2024)
Vecchio 01-12-2024, 01:01   #127
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Esatto sono tutte balle i discorsi sulla politica .. sul incertezza a lavoro.. sull economia .. le varie ansie e paturnie mentali .. la carriera.. sui problemi fisici.. il mal di schiena .. mal di testa.. ansie.. fobie.. e cc....
Le donne oggi aspettano fino all' ultimo xké nn vogliono una responsabilità così grande e soprattutto finché possono cercano il top genetico.. il famoso chad.. lo cercano consciamente e molte inconsciamente .. fino a che nn arrivano a una certa che si accontentano di un loro simile con un bel lavoro x appunto fare una famiglia insieme...

Xò x dottore zivago guarda che i problemi del fare figli in età adulta x il figlio ci sono eccome... Lascia perdere le statistiche e le percentuali... Figliare con ovuli stanchi e spermatozoi vecchi porta una serie di problemi e rischi genetici.. nn significa che nasce anormale .. ma potrebbe nascere geneticamente più fragile e certi problemi venire fuori in futuro... Magari a 30 anni x dire .. strani tumori o malattie fulminanti o problematiche strane meno gravi con cui ci convivi ..
Un figlio andrebbe fatto nel top della forma.. senza assumere alcol o stupefacenti o medicine psichiatriche... Lo si fa x il bene del bambino x massimizzare la sua qualità di vita ..
Poi e chiaro che i figli o li fai o non li fai inutile aspettare la perfezione e le condizioni xfette e soprattutto inutile aspettare e sperare nell arrivo di chad ..
Vecchio 01-12-2024, 11:32   #128
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Quote:
. strani tumori o malattie fulminanti o problematiche strane meno gravi con cui ci convivi ..
Come ho detto sopra il rischio può aumentare anche del 300% ma rimane pur sempre una minoranza molto molto piccola.
Quello che dici tu (malattie fulminanti e tumori)quali sarebbero?non è riportato in letteratura scientifica perché sono solo delle supposizioni, e ripeto se la percentuale triplica +300% rimane pur sempre una minoranza sotto l'1.5%
(Numeri a caso perché non ci sono numeri che fanno statistica)
Non iniziamo con discorsi "ma ad un mo amico...." Ecc...perché in medicina conta pari a 0
Vecchio 01-12-2024, 16:38   #129
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Comunque io,a differenza di tanti qui che li massacrano,in un certo senso ammiro chi prende la decisione di non avere figli.
Non parlo di persone con problemi con la altro sesso. Parlo di gente che ha e hanno molte possibilità ma dicono NO e va. O contro quell' istinto primordiale del non dar morire il gene.

Mi vengono in mente imprenditori,sportivi, influencer che ad una certa ancora non hanno figliato. Se poi sono anche single la mia ammirazione aumenta esponenzialmente. Non lo so perche,forse mi piacciono i baston contrari.
Uno sportivo a caso che molti conoscono, Borriello
Il problema prima o poi di consuetudine mi cade il mito
Vecchio 01-12-2024, 18:00   #130
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Comunque molti il dolore di non avere avuto figli lo provano a vita,un'altro caso che vorrei accennare è quello di una mia zia che non ha potuto averne.
Una volta quando dopo avere lavorato come bracciante agricola,quando gli è arrivata la pensione di vecchiaia ottenuta con molti sacrifici si girò verso di me piangendo amaramente e mi disse:"Li strapperei questi soldi"io chiesi sorpresa,scusa ma perchè?Mi rispose:"che me ne faccio se non ho potuto avere neanche un figlio?Ammettiamolo che non è bello non avere figli,però dico anche un'altra cosa,piuttosto che nascano con qualche brutta malattia genetica o che ti diano brutti dispiaceri a questo punto è anche meglio non averne affatto.
UN'altra volta ho conosciuto una coppia marito e moglie che nonostante si fossero sposati giovani,avevano 3 figli down uno in carrozzina a rotelle,allora una mia conoscente mi ha detto che loro erano obiettori di coscienza quindi contrari all'aborto,ma questo è un altro discorso ancora.

Ultima modifica di Smeraldina; 01-12-2024 a 18:09.
Vecchio 01-12-2024, 18:26   #131
Banned
 

Io penso che "non è bello non avere figli" sia opinabile.
E addirittura penso che ci siano genitori di figli disabili che non li vorrebbero diversi e non vorrebbero che non fossero nati. Non è che lo penso, lo so.

Comunque il dolore di chi non li ha potuti avere e li desiderava molto, va rispettato. Se diventa intollerabile al punto da condizionare tutta la vita, va gestito, elaborato e queste persone vanno aiutate a trovare altre strade per realizzarsi e trovare altre ragioni di vita. Se da sole non riescono, anche con aiuto professionale.
Ringraziamenti da
Smeraldina (01-12-2024)
Vecchio 01-12-2024, 19:16   #132
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago Visualizza il messaggio
O contro quell' istinto primordiale del non far morire il gene.
E' Questa cosa cosa che egoisticamente mi avrebbe spinto a farli, in quanto sono figlio unico e la mia linea genetica finirà con me.
Vecchio 01-12-2024, 19:28   #133
Intermedio
 

A me strugge tantissimo l’idea di qualcuno che non può avere figli, ma li desidera. Al pari di uno che magari non ha la vista o l’udito, o un arto.
Perché veramente puoi vivere delle emozioni indescrivibili.

Ad esempio ho un collega sulla quarantina inoltrata, che ho scoperto non poter avere figli. Dice che hanno tentato per anni la strada dell’adozione ma è troppo complicato e alla fine hanno lasciato perdere. Mi è dispiaciuto tanto per la sua storia. Poi comunque non è la fine del mondo anche se da un certo punto di vista è la fine del mondo.
Vecchio 01-12-2024, 19:57   #134
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da 3stm Visualizza il messaggio
A me strugge tantissimo l’idea di qualcuno che non può avere figli, ma li desidera. Al pari di uno che magari non ha la vista o l’udito, o un arto.
Perché veramente puoi vivere delle emozioni indescrivibili.

Ad esempio ho un collega sulla quarantina inoltrata, che ho scoperto non poter avere figli. Dice che hanno tentato per anni la strada dell’adozione ma è troppo complicato e alla fine hanno lasciato perdere. Mi è dispiaciuto tanto per la sua storia. Poi comunque non è la fine del mondo anche se da un certo punto di vista è la fine del mondo.
Per una coppia che li vuole è una mancanza grave. Poi spesso si elabora la cosa e si sopravvive, ma non tutti riescono ad elaborare le cose gravi.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-12-2024, 20:03   #135
Esperto
L'avatar di Milo
 

Sapete cosa se uno non nè ha neanche uno e tira campare ci stà che non voglia figli, ma chi stà bene è un discreto patrimonio faccio fatica a credere che scelga volontariamente di non fare figli, il pensiero che tutto quello che abbiamo costruito in una vita finisca a qualche parente di terzo/quarto grado è davvero avvilente.
Vecchio 01-12-2024, 20:18   #136
Banned
 

Mah...e se poi quel figlio è un ingrato perdigiorno che ti indebita? Non vorresti lasciargli nulla ma sei obbligato per legittima.
Comunque i ricchi che non vogliono lasciare ai parenti lontani e immeritevoli possono sempre fare atto di donazione ai bisognosi, che sono tanti.
Vecchio 01-12-2024, 20:26   #137
Esperto
L'avatar di Milo
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Mah...e se poi quel figlio è un ingrato perdigiorno che ti indebita? Non vorresti lasciargli nulla ma sei obbligato per legittima.
Comunque i ricchi che non vogliono lasciare ai parenti lontani e immeritevoli possono sempre fare atto di donazione ai bisognosi, che sono tanti.
Faccio fatica a fare questo ragionamento, un figlio ha il tuo dna o quanto meno una parte, l'hai cresciuto ed educato non ha chiesto lui di venire al mondo, secondo me con queste premesse è giusto che rimanga tutto a lui indipendentemente dalla persona che sia diventata.

Io la penso così.
Vecchio 01-12-2024, 21:23   #138
Intermedio
 

No per me da adulti il discorso cambia. Un figlio può anche diventare un totale estraneo così come un genitore. Dipende poi da come va la vita. Penso anche che si può provare un sincero sentimento paterno verso chi non è biologicamente tuo figlio. Esattamente come puoi considerare un amico più vicino di un fratello. Io ad esempio oggi mi sento molto distante dai miei genitori e non è neanche lontanamente paragonabile il legame strettissimo che ho con le mie figlie. E sono certo che attualmente questo sentimento è reciproco (come per tutti i bambini) perché pure io da bambino mi sentivo legatissimo a mio papà, ma crescendo le cose possono cambiare.

Ad esempio non so se comprenderò mai le madri che piangono per i figli criminali in carcere. Io piangerei per le vittime.

Ultima modifica di 3stm; 01-12-2024 a 21:27.
Vecchio 01-12-2024, 21:35   #139
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Faccio fatica a fare questo ragionamento, un figlio ha il tuo dna o quanto meno una parte, l'hai cresciuto ed educato non ha chiesto lui di venire al mondo, secondo me con queste premesse è giusto che rimanga tutto a lui indipendentemente dalla persona che sia diventata.

Io la penso così.
Io no.
Soprattutto la parte del DNA. Infatti ache per legge, i figli adottivi hanno diritti tanto quanto i naturali ( come è giusto che sia) non hanno il tuo DNA e non li hai messi al mondo tu.

Comunque nel caso di possidenti senza figli che non vogliono lasciare a parenti immeritevoli la scelta è molto vasta e le persone che meritano, tantissime, perciò il modo di morire in pace, da questo punto di vista, si trova.
Se poi il ricco in questione voleva proprio lasciare tutto solo "al sangue suo" oppure niente a nessuno, piuttosto se li porta nella tomba, eh mi spiace. Anzi no, non mi spiace proprio.

Ultima modifica di claire; 01-12-2024 a 21:41.
Vecchio 01-12-2024, 22:48   #140
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
Sapete cosa se uno non nè ha neanche uno e tira campare ci stà che non voglia figli, ma chi stà bene è un discreto patrimonio faccio fatica a credere che scelga volontariamente di non fare figli, il pensiero che tutto quello che abbiamo costruito in una vita finisca a qualche parente di terzo/quarto grado è davvero avvilente.
Perfettamente d'accordo il discorso è proprio questo...
Io fra le cose banali che devo affrontare ho anche quella di avere la consapevolezza di avere parenti di primo grado che desiderano disperatamente la mia morte...
Io non ci ho fatto nulla ci aveva litigato mio padre quando era in vita e hanno maturato un odio talmente vigoroso da aver tolto la parola anche a me quando son rimasto solo...
Però ho avuto notizia da fonti certe quando di recente (altra cosa banale fra le tante) ho rischiato seriamente di rimanerci secco hanno drizzato le antenne...
Sono stato costretto, non avendo figli, a fare un testamento olografo nella quale ho lasciato destinatari dei miei beni altre persone (che ovviamente non ne sono a conoscenza...Zitto e mosca assolutamente)...
Ovviamente, ripeto, essendo capitato a me è banale e io sono un piagnina ma vi esorto a pensare come, per una persona che non ha fatto male ad una mosca e desiderava solo una famiglia, una vita normale e la pace con tutti, possa essere doloroso dover sopravvivere giornalmente con questa consapevolezza fra le tante....
Rispondi


Discussioni simili a Il dolore di non avere avuto figli.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Intervento per non avere figli Norlit SocioFobia Forum Generale 191 17-11-2022 13:09
Fare figli o non fare figli?! Ezp97 Off Topic Generale 122 22-06-2021 13:51
dolore fisico vs dolore psichico Hor Ansia e Stress Forum 47 01-11-2020 09:41
8 motivi per cui non voglio avere figli Selenio Off Topic Generale 52 27-12-2014 09:03
Quando si arriva ad avere 25 anni ed a non avere mai avuto un ragazzo in the deepest Sondaggi 64 04-03-2013 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2