FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 21-04-2021, 09:29   #1
Intermedio
 

Siete mai stati sottoposti a commissioni mediche di verifica? Ritenete legittimo farlo in contemporanea a contestazioni disciplinari?
Vecchio 21-04-2021, 09:50   #2
Banned
 

Intendi verifica dell'idoneità fisica? Credo che quelle siano periodiche e già programmate. In più teoricamente sono due procedure distinte.
Vecchio 23-04-2021, 08:20   #3
Intermedio
 

L'idoneità fisica è accertata periodicamente dal medico del lavoro secondo il decreto 81/2008 per le mansioni che lo prevedono.
Le commissioni mediche sono invece un organo collegiale del Ministero dell'economia e finanza al quale si può essere sottoposti in via non ordinaria per dubbi sull'idoneità, usata soprattutto per gli insegnanti. Specialmente in ambito psichico, il rischio dell'arbitrio con apparenze di oggettività è enorme. Qualunque diverso può essere qualificato come patologico pure se ciò che fa non è assolutamente illecito, e quando pure lo fosse non è prevista una difesa in contraddittorio perché formalmente non è un'accusa con l'onere della prova nell'accusatore. Farlo contemporaneamente a un procedimento disciplinare vi sembra persecuzione?
Vecchio 23-04-2021, 10:20   #4
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Faccio ogni anno la visita medica, come tutti i colleghi. E' essenzialmente un esame della vista, dato che sto tutto il giorno al computer.
E' una prassi normale per l'Azienda.

In contemporanea a sanzioni disciplinari... non saprei, mai avuto tali sanzioni.
Se puoi/vuoi dirlo, quali sanzioni e quale visita medica?
Cioe' c'e' qualche correlazione?

Es. visita medica per accertare lo stato di salute mentale (il datore vuole dimostrare che sei pazzo?)
Vecchio 24-04-2021, 11:02   #5
Intermedio
 

Esatto. Considerano eccentricità non voler possedere un cellulare privato, pur dovendo ammettere che non è un dovere d'ufficio, poi hanno da dire sul presunto aspetto trasandato - un giudizio, non un fatto oggettivo, comunque alcune sentenze precisano che sull'aspetto estetico sono perseguibili solo le violazioni di norme puntuali, su toni accesi senza dire su cosa si discuta quando ci si arrabbia ecc.
Gli attacchi vengono contemporaneamente da due organi diversi dei vertici. Se agiscono uno all'insaputa dell'altro è un'organizzazione penosa, altrimenti è persecuzione su più fronti, approfittando che nella visita medica non c'è l'onere della prova a carico dell'accusa (CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III – sentenza 12 settembre 2016 n. 3843).
I dirigenti vengono esplicitamente scelti conoscendoli dal vivo con molta discrezionalità, mentre per il mio livello si nomina vedendo il solo curriculum e poi si valuta l'operato ogni quadrimestre. Senza aspettare che ne sia trascorso neppure uno, si fa un'ispezione alle spalle per avviare il procedimento disciplinare e si chiede ai medici di verificare l'idoneità, pure attraverso test della personalità abitualmente usati per selezionare. Cioè si riservano di rivedere a posteriori la loro scelta che era obbligatoriamente a scatola chiusa. Comunque il giudizio sanitario deve attenere alla sicurezza del lavoratore e di terzi, non alle attitudini. Uno può essere pericoloso se ha raptus, ma non se crede di essere Napoleone o pasticcia i conti per cali d'attenzione. Di solito il ricorso si fa con una visita da altri medici di rango superiore, mentre qui si tratta di dimostrare che è un affare non di competenza di medici e strumentalizzato.
Intanto ho scritto in modo formale a quei dottorucoli che in base all'art. 4 del Codice deontologico dei medici devono restare indipendenti, anziché fare i comodi di chiede di silurare, quindi come minimo dovranno aspettare che il procedimento disciplinare sia concluso, e ho ricordato che la stessa organizzazione in altre sedi ha già fatto nomine molto contestate. Ho mandato il messaggio per conoscenza a ispettorati, tribunali, sindacati ecc., quindi non conviene lo prendano sottogamba.
Speriamo che me la cavo.

Ultima modifica di zitello; 24-04-2021 a 11:10.
Vecchio 24-04-2021, 11:29   #6
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Quindi fammi capire, il tutto è iniziato a causa del fatto che hai un aspetto trasandato e non possiedi un cellulare ?

Mi sembra poco per far scattare un controllo di idoneità psicofisica, a meno che non vi sia dell'altro..

Posso capire che non possedere un cellulare possa essere problematco, per esempio in caso di gite o uscite con gli alunni bisogna essere reperibili immagino.
È anche una questione di sicurezza, però sono ignorante riguardo i regolamenti scolastici, quindi boh..
Vecchio 26-04-2021, 08:36   #7
Intermedio
 

Non sono insegnante. La reperibilità non è obbligatoria, comunque chi ha un cellullare lo può spegnere quando vuole o quando si blatera di non arrecare disturbo, mentre colo fisso o rispondo o continua a suonare. Poi c'è il vizio di richiederlo per registrazione a portali (http://www.omniavis.it/web/forum/ind....html#msg35064 questa sì una follia da manicomio); comunque fortuatamente dall'1 marzo è obbligatorio permettere l'accesso via cns, e questa mi è stata data dall'ufficio insieme alla chiavetta della firma digitale. Se uno arriva in ritardo verrà bacchettato, ma che abbia la sveglia o no saranno cavoli suoi. In Afghanistan se non hai il burka ti lapidano, non mandano certo a visita medica. Con tutti i falsi invalidi che rubano soldi pubblici, si vuole dichiarare inidoneo chi non piace, perché condannarlo richiede l'onere della prova e permette la difesa. Poi si è blaterato di toni accesi e rabbiosi, senza accennare minimamente discutendo di cosa, comunque essendo tra adulti non può certo rientrare nella particolare gravità. Semmai dovrebbe essere la difesa a sostenere problemi caratteriali.
Basta qualunque pretesto per mettere sotto inchiesta con ispezioni a tappeto, mettendo sullo stesso piano rubare e avere la barba, tanto qualcosa si trova sempre. Il problema a livello di principio è tra condannare un'azione commessa di fatto o invece etichettare la personalità. Uno può non fare male a una mosca, però si potrebbe trovare con non so quale test che ha una personalità violenta.
Vecchio 27-04-2021, 10:53   #8
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

la vera domanda è, possono licenziare se si risulta inidonei? considerando il job acts
Rispondi


Discussioni simili a Idoneità al lavoro
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lavoro nel pubblico Vs. lavoro nel privato Wrong Forum Scuola e Lavoro 70 03-12-2020 18:25
Lavoro dei sogni vs. lavoro qualunque Bernardo Soares Forum Scuola e Lavoro 9 18-03-2019 12:55
Odio il lavoro-il lavoro odia me cancellato1785 SocioFobia Forum Generale 120 20-05-2018 01:43
Il lavoro per un sociofobico.Che lavoro fate? brio93 Trattamenti e Terapie 59 02-04-2014 18:57
casa lavoro....lavoro casa stop!!!!!!!!!!!! tino Forum Scuola e Lavoro 73 21-09-2009 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2