Scusate se riapro questo thread, ma ho degli sviluppi da raccontare. Sono successe diverse cose in questi ultimi mesi con questa ragazza. Purtroppo il messaggio è lungo, ma non saprei cosa tagliare. Vi riassumo brevemente il contenuto della discussione, c'è questa ragazza in erasmus in Germania (adesso è tornata) con cui mi scrivevo saltuariamente. Lei si faceva sentire e poi spariva per periodi più o meno lunghi. Dopo un po' tornava a riscrivermi
Io ad un certo punto mi sono stancato di starle troppo dietro, infatti era incostante ed io nel mentre stavo scrivendo la tesi e preparando anche alcuni consorsi.A luglio mi sono laureato e quindi liberato dagli impegni. Sapendo che lei sarebbe tornata presto in Italia, l'ho invitata a venire qualche giorno a casa mia. Sto in Toscana e ho pensato di farle girare un po' la mia zona
. Lei ha accettato l'invito ed è venuta da me. Adesso inizia la storia, cerco di riassumere i punti salienti:
In questi 5 giorni ha conosciuto la mia famiglia e si è aperta tantissimo con me. Mentre viaggiavamo in treno ed in macchina mi ha fatto tante domande sul tipo di relazione che io cerco, se sono un tipo romantico o meno, sulle relazione tossiche (lei ha chiuso, ad inizio anno, con un ragazzo davvero problematico, riprendetevi i messaggi della discussione, che sono sopra). Mi ha anche parlato delle sue amiche, dei suoi genitori, insomma dei suoi affetti e del suo carattere. Quando mi parlava del tipo di ragazzo ideale che lei cerca, mi è parso (nemmeno troppo velatamente) che mi volesse dire "ascolta e prendi appunti, perchè è questo che voglio"
A me è sembrato che mi lanciasse dei segnali, già il fatto che abbia accettato di stare da me per 5 giorni è a sua volta un mezzo segnale. Noi non avevamo mai parlato di essere soltanto "amici", e lei in qualche messaggio mi aveva fatto intendere dell'altro, più o meno esplicitamente.
Adesso viene il clou della situazione. Il secondo giorno che io la ospitavo, mentre stavamo facendo un aperitivo soli noi due, lei mi parla dettagliatamente di quello che le è accaduto in Germania e del suo ex ragazzo. La storia dell'ex ragazzo la sapevo più o meno tutta. Riguardo il suo periodo in Germania mi sono spaventato e messo in allarme. Nei 5 mesi che è stata su, 6 ragazzi le si sono dichiarati. Senza entrare troppo nel dettaglio (questi ragazzi erano veramente strani) io ho capito che questa ragazza adora essere corteggiata, e mi sembra che giochi molto con i ragazzi che incontra. Un po' li fa illudere e poi si ritrae, non so se consapevolmente o inconsapevolmente. Mi ha dato l'impressione di una persona che voglia questo tipo di attenzioni, o provi soddisfazione dal fatto che molti ragazzi la cerchino e poi lei li rifiuta.
E' una ragazza davvero molto bella e sveglia, mi rifiuto di pensare che lei non si renda conto del comportamento che ha, soprattutto ad una ragazza basta veramente poco al giorno d'oggi per bloccare un approccio sul nascere. E' sufficiente mettere un po' di distanza, cosa che lei non ha fatto. Mentre raccontava di questi ragazzi, mi ha poi raccontato di un ragazzo con cui effettivamente ha avuto una mezza storia (hanno scopato una volta, mi è parso di capire). Lì ho ricollegato che si trattava del periodo in cui si scriveva di meno con me. Aveva questo altro ragazzo con cui è stata.
Fin qui nulla di troppo strano, si era appena lasciata ed era in erasmus, può fare quello che vuole. Il problema è che questo ragazzo è un ex cocainomane (non so adesso) che ha avuto pure un'overdose in passato, con una marea di problemi psicologici alle spalle. Dopo che hanno scopato lui è impazzito, perchè ha problemi affettivi gravi (a causa, così mi è stato detto, di traumi legati al divorzio dei genitori) e l'ha gostata malamente.
Appena mi ha raccontato questa storia io mi sono bloccato. Quella sera dovevamo andare a fare il bagno insieme alle terme all'aperto della mia zona e mi sembrava il luogo ideale per provarci, ma questo racconto mi ha fatto riconsiderare tutto. E' veramente interessata a me o sta giocando? questa ragazza non SI RENDE conto di che tipi si circonda? Eppure è molto sveglia, dovrebbe evitarle queste situazioni del cavolo
A suo dire lei cerca una relazione ideale, con una persona accanto fedele. Lei mi ha confessato che prima di mettersi con una persona ci pensa tantissimo. A me paiono tutte putt***te, perchè poi si è messa con un ragazzo manipolatore che la cornificava, con delle crisi di rabbia, e ha avuto una mezza storia con un ragazzo con problemi di droga e psicologico/affettivi.
Fatto sta che quella sera io non ci provo, perchè la situazione non mi è chiara. Decido che se devo agire, devo farlo l'ultima sera che è a casa mia, per evitare casini. Durante il bagno alle terme rimaniamo fino a notte fonda. A me a tratti è sembrato che lei volesse che io facessi una mossa, ma io sto fermo.
Il giorno dopo capita un episodio un po' strano. Entriamo in un negozio e io faccio una battuta che fa ridere la commessa e un po' tutti. Poi esco dal negozio. Lei compra una cosa e poi, una volta uscita, mi racconta che la commessa le ha detto "molto simpatico il tuo... cosa ragazzo?"
Insomma gioca un po' sull'ambiguità di cosa siamo. Fin qui ci sta, durante tutta la vacanza mi è sembrata stuzzicarmi, o almeno così credo. La cosa che mi ha un po' sorpreso è che l'ultima sera, a cena, ha raccontato questo episodio ai miei genitori, con me pure a tavola. Io ero abbastanza imbarazzato ma sono riuscito a distendere la tensione con una battuta che mi è venuta sul momento. Ma perchè ha voluto raccontare questo ai miei? Cosa è un segnale?
A fine cena, con i miei genitori che si sono spostati in cucina e noi due soli a tavola, mi guarda e mi fa: "Adesso che facciamo?", con uno sguardo un po' provocatiorio (ma qui mettiamoci un punto interrogativo, potrebbe essere un film mentale mio). Siccome quella sera non uscivamo, io propongo, ca va sans dire, un bel film da vedere al computer.
Ci facciamo la doccia e poi lei mi viene a bussare in camera per ricordami che dobbiamo vedere il film. Ci mettiamo nel lettone. Lei è agitata, si vede, e lo sono anche io. E' nell'aria che succede qualcosa.
Ci vediamo il film, una volta terminato lei mi chiede "cosa facciamo adesso?" o così mi sembra di ricordare. Io senza pensarci troppo le accarezzo il braccio e le stringo la mano. Passano 10 secondi interminabili in cui io la sto toccando e lei pensa, poi si alza e si accovaccia sul letto con la testa tra le mani. Io le tocco un po' la schiena e la accarezzo, però le chiedo "ti vanno un po' di coccole?" Lei ci pensa e mi risponde No, ora No.
Ho preso palo, è chiaro, ma non potevo tirarmi indietro in una situazione del genere e mi dichiaro, le dico che lei mi piace. Lei mi risponde che in questo momento ha bisogno di amicizia e non riesce a vedere nessuno in modo diverso, che vuole che le cose nascano da sole senza forzarle. Siccome io voglio un SI/NO definitivo, allora ribatto semplicemente: "Se tu mi vedi semplicemente come un AMICO e niente di più, dimmelo tranquillamente, non c'è davvero alcun problema, io non me la prendo" o qualcosa di questo tipo. Lei tergiversa, non mi risponde in modo chiaro ma ambiguo. Mi chiede a quel punto se io dormo insieme a lei nel letto, io chiaramente le dico di no, ci salutiamo con un abbraccio e poi ritorno in camera mia. Il giorno dopo la mattina facciamo colazione insieme normalmente e poi la accompagno alla stazione, dove ci abbracciamo per salutarci e ci diamo un bacino sulla guancia.
Io onestamente penso proprio che lei sia una ragazza che giochi molto con queste situazioni, e sono più per il desistere che per l'insistere. Mi sono già scottato in precedenza con una storia diversa ma anche simile.
La cosa molto strana è che lei avrebbe potuto bloccarmi in tanti modi diversi, sarebbe bastato un semplicissimo "Ei sono stanca, non mi va più voglia di vedere un film, vado a letto" per evitare questa situazione, però non l'ha fatto, e non ci volava un genio per capire che se ti porti un ragazzo a letto a vedere un film con te, questo poteva succedere.
Adesso grazie per aver letto fin qui e avanti con le VOSTRE opinioni. Sono curioso di leggere cosa ne pensate.