FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 28-07-2019, 20:54   #1
Banned
 

Farò un po' fatica a raccontare questa storia ma pazienza, 'sta sezione non sembra nemmeno troppo frequentata

Due anni fa, a seguito di un DEVASTANTE periodo di depressione, subii alcuni ricoveri in psichiatria. Entraii ed uscii dal reparto 4 volte, nell'arco di 3 mesi, per una durata variabile del singolo ricovero dai 3 ai 15 giorni.

Il reparto di psichiatria fu... l'inferno. Letteralmente l'inferno. L'unica cosa in cui ritengo utile l'esistenza di posti del genere è intervenire nelle fasi più acute del malessere del paziente, e ficcarlo in una stanza, sedato e senza possibilità di farsi del male (ti levano persino il caricabatterie del cellulare, perchè han paura che ti ci strangoli)... ma dev'essere per meno tempo possibile secondo me. Continuavo a pensare al film "Qualcuno volò sul nido del cuculo", uno dei miei preferiti anche prima di questa vicenda. Dopo il primo ricovero, rientrando a casa, la prima cosa che feci fu rivedermi suddetto film.

Dopo psichiatria venni forzato a intraprendere la strada del day hospital e, ogni mattina, mi recavo all'ospedale a fare una flebo di non so che farmaci. Altra situazione infernale: il day hospital era pieno di gente che soffriva proprio come in psichiatria; mi rimarrà per sempre impressa una signora che mormorava continuamente da sola riguardo a quanto volesse terminare la sua vita: era iscritta ad Exit Italia (l'associazione per il suicidio assistito) e portava sempre con se' un libro che parlava di morte (non ne ricordo il titolo). Fu orribile, non potevo sentirla, in quel momento per me quella signora incarnava il malessere in terra, tanto che iniziai a pensare di iscrivermi anche io a quest'associazione, nel tentativo di ottenere una morte indolore.

A seguito di questo mi proposero di frequentare una comunità, idea che non mi piacque eccessivamente al sentirmela proporre, ma non riuscivo più ad essere sereno nemmeno in casa mia, per cui non rifiutai.

Era la fine di agosto. Entrai in questa comunità che all'esterno sembrava un edificio vecchio, dei primi del '900, molto tetro e lugubre, all'interno invece era molto più allegro e vivace.

Si trattava di un lungo corridoio sito al secondo piano di questo edificio, questo corridoio terminava da una parte con l'accesso alle camere dei residenti (20 persone alla volta, 10 maschi e 10 femmine) e dall'altra alle aree destinate ai pazienti diurni, cioè quelli che frequentano il centro senza però rimanervi a dormire, dalle ore 9 circa alle 16, da lunedì al venerdì.

La comunità era piena di stanze particolari, ciascuna dedicata ad un'attività differente, ed era provvista pure di una ampia stanza riposo con una TV, una piccola palestra, una sala ricreazione col biliardo etc.

Il primo giorno fu.. particolare, e positivo. Feci immediatamente conoscenza dei ragazzi e ragazze più "espansivi" presenti, o meglio quelli che erano disponibili a fare conversazione. Passai la serata a vedere un film con una ragazza piuttosto carina (eroinomane) che mi chiese se potevo essere suo amico. Mentre guardavamo il film arrivò un altro paziente e le stampò un bacio sulla bocca, ma in quel periodo non avevo la minima idea di stringere una relazione o cose del genere per cui la cosa mi lasciò indifferente, ero contento di essere in compagnia di una coetanea a guardarmi un film quando la sera prima ero chiuso in casa mia in preda alle mie angoscie.

Nei giorni seguenti conobbi altri pazienti, sia maschi che femmine, con cui creammo una simpatica routine. Si mangiava insieme e poi si andava in saletta ricreazione dove c'erano un tavolo da biliardo ed uno da ping pong. C'era pure una saletta con un paio di computer. Insomma, mi sentivo immediatamente meglio.

La comunità, oltre che vitto ed alloggio, offriva anche occasionali uscite al cinema, colazioni al bar e addirittura un paio di viaggi (io approfittai solo di un viaggio a Firenze, esperienza carina).

Col passare del tempo strinsi mooolto gradualmente un rapporto con una paziente che parlava poco l'italiano, ed essendo io bilingue non ebbi alcun problema con lei. Alle volte mi rattristo a pensare che forse fu questo a far iniziare il rapporto, più che il fatto che le piacessi effettivamente... boh, preferisco non pensarci ora.

Con questa ragazza abbiamo iniziato a organizzare una sorta di cinema privato, guardandoci film sul suo portatile e, piano piano, abbiamo iniziato una sorta di relazione.

Inizialmente la componente sessuale era limitata perchè tra le dosi di farmaci pesanti, la depressione, l'inattività fisica e la lontananza dal sesso femminile da parecchi mesi, ero un po' limitato da quel punto di vista, ma per lei non fu un problema. Nel giro di un paio di mesi, complice anche il fatto che avevo smesso di prendere i farmaci di nascosto, recuperai e quindi potemmo anche iniziare ad avere una relazione sessuale.

La relazione con questa ragazza fu la cosa che mi riportò definitivamente ad una dimensione di normalità, sebbene all'inizio ero scoraggiato dal fatto che non potevamo avere un rapporto del tutto completo.

E... nulla, potrei dilungarmi su mille altre cose ma per ora preferisco fermarmi qui. La permanenza in questa comunità poteva essere teoricamente di 18 mesi ma io smisi molto prima, volevo riprendere una vita normale. Mi frequentai con questa ragazza per qualche mesetto e poi la cosa finii perchè il problema costante di ritenere che la ragazza di turno si acocntenti di me si perseguita, complici anche un paio di situazioni che ho scelto di interpretare nella maniera peggiore possibile (è un mio problema).

Qualcun altro ha vissuto esperienze simili?

Ultima modifica di Repatame; 28-07-2019 a 20:56.
Ringraziamenti da
Atlas (28-07-2019), cancellato12164 (28-07-2019), Psico[a]patico (29-07-2019)
Vecchio 28-07-2019, 21:14   #2
Banned
 

Vorrei aggiungere qualcosa riguardo al supporto che si riceve, che è molto importante ma mi è venuto in mente dopo: in questa comunità ciascun paziente aveva il suo "educatore" personale, cioè una persona, piuttosto giovane, che serviva come mix di confidente e psicoterapeuta. Gli educatori eran quasi tutte ragazze e VERAMENTE carine e giovani, la qual cosa mi metteva lievemente a disagio, tant'è che smisi piuttosto rapidamente di usarle come terapeute (cosa vai a spiegare che sei brutto a ragazze con dieci anni di meno di te e tutte, coincidentalmente, molto attraenti).

Gli educatori, così come lo psicologo, erano presenti dal lunedì al venerdì, dalla mattina presto alla sera.

In qualsiasi momento, se stavi male e c'era disponibilità (ed essendo in 20 pazienti c'era quasi sempre) potevi andare a parlare con qualcuno.

Oltre a loro bisognava aggiungere due o tre dottori per le faccende strettamente di salute, presenti tutte le mattine, da cui si andava per farsi eventualmente rimodellare la terapia.

Ed infine gli infermieri, la "bassa manovalanza". Personale piuttosto pittoresco, dal ragazzo giovane e muscoloso e rozzo alla vecchia arcigna potenziale serial killer, passando per persone relativamente normali... ma non so, erano l'anello debole della catena. 2 infermieri erano presenti sempre e comunque, 24h/24, 7 giorni su 7. Per le emergenze vere si faceva riferimento a loro, specie di notte.

Fa indubbiamente piacere sentirsi controllati e protetti quando si sta male.
Ringraziamenti da
Psico[a]patico (29-07-2019)
Vecchio 28-07-2019, 21:17   #3
Banned
 

Io pure ho avuto due mezze storie in comunità
Vecchio 28-07-2019, 21:18   #4
Banned
 

Ps repatame,hai la stoffa del playboy
Ringraziamenti da
Lory (29-07-2019)
Vecchio 28-07-2019, 21:21   #5
Principiante
 

È andata abbastanza bene a te rispetto a me. Io ero l'unico maschio in mezzo a tutte le ragazze, qualcuno aveva pure ipotizzato un avvicinamento tra me e una ragazza che è molto carina. Vabbè c'era il pensierino in mente ma l'approccio da parte mia era zero. Il problema più grande per me è stato che non tanto mi sentivo a mio agio a stare in mezzo a tutte le ragazze, però da una parte mi consolavo con un operatore maschio, quando era di turno sparavamo un sacco di stronzate e risate garantite a tutte.
Quando venne il periodo che dovevo tornarmene nella mia regione è quindi automaticamente a casa mia si è riaccesa la depressione, la psichiatra e le psicologhe di allora non hanno ritenuto positivo già sottopormi a stress lavorativo. Questa fu' una bella batosta soprattutto perché ho visto anche poco però fu' tanto ciò che il Veneto aveva da offrire e che sono grandi opportunità per chi ha problemi psicologici.
Vecchio 28-07-2019, 21:25   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Io pure ho avuto due mezze storie in comunità
Perchè non condividi la tua esperienza? In realtà personalmente ero più interessato alla vita in comunità di per se, ma se vuoi pure parlare delle storielle non mi scandalizzo

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Ps repatame,hai la stoffa del playboy
Non penso, in un ambiente del genere è quasi matematico che se lo desideri puoi avere una "storia", specie se sei (è brutto dirlo) tra i "meno peggio".

Quote:
Originariamente inviata da redraganar Visualizza il messaggio
È andata abbastanza bene a te rispetto a me. Io ero l'unico maschio in mezzo a tutte le ragazze, qualcuno aveva pure ipotizzato un avvicinamento tra me e una ragazza che è molto carina. Vabbè c'era il pensierino in mente ma l'approccio da parte mia era zero. Il problema più grande per me è stato che non tanto mi sentivo a mio agio a stare in mezzo a tutte le ragazze, però da una parte mi consolavo con un operatore maschio, quando era di turno sparavamo un sacco di stronzate e risate garantite a tutte.
Quando venne il periodo che dovevo tornarmene nella mia regione è quindi automaticamente a casa mia si è riaccesa la depressione, la psichiatra e le psicologhe di allora non hanno ritenuto positivo già sottopormi a stress lavorativo. Questa fu' una bella batosta soprattutto perché ho visto anche poco però fu' tanto ciò che il Veneto aveva da offrire e che sono grandi opportunità per chi ha problemi psicologici.
Insomma pure per te fu un'esperienza positiva, porca miseria, stai a vedere che la comunità è la panacea di tutti i nostri mali

Dobbiamo iniziare ad istituire delle comuni per fobici e depressi, maschi e femmine!
Vecchio 28-07-2019, 21:26   #7
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Come previsto, ennesima discussione che finirà sull’argomento relazioni sessuali.
Vecchio 28-07-2019, 21:28   #8
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Repatame Visualizza il messaggio
Perchè non condividi la tua esperienza? In realtà personalmente ero più interessato alla vita in comunità di per se, ma se vuoi pure parlare delle storielle non mi scandalizzo



Non penso, in un ambiente del genere è quasi matematico che se lo desideri puoi avere una "storia", specie se sei (è brutto dirlo) tra i "meno peggio".



Insomma pure per te fu un'esperienza positiva, porca miseria, stai a vedere che la comunità è la panacea di tutti i nostri mali

Dobbiamo iniziare ad istituire delle comuni per fobici e depressi, maschi e femmine!
Le strutture esistono non me ne faccio un vanto ma ho una psicologa di Roma che è specializzata in indagini sulle strutture
Vecchio 28-07-2019, 21:28   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da utopia? Visualizza il messaggio
Come previsto, ennesima discussione che finirà sull’argomento relazioni sessuali.
Senti, hai scocciato.

Ho aperto un nuovo thread apposta, non leggerlo se ti urta così tanto l'accenno al sesso (ho scritto un papiro e ti stai volutamente concentrando su quel particolare).
Ringraziamenti da
hermit94 (31-07-2019)
Vecchio 28-07-2019, 21:30   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da redraganar Visualizza il messaggio
Le strutture esistono non me ne faccio un vanto ma ho una psicologa di Roma che è specializzata in indagini sulle strutture
Non credo di aver capito, la tua psicologa è specializzata nelle indagini di quali strutture, le comunità? Che tipo di indagini fa?
Vecchio 28-07-2019, 21:30   #11
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da Repatame Visualizza il messaggio
Senti, hai scocciato.

Ho aperto un nuovo thread apposta, non leggerlo se ti urta così tanto l'accenno al sesso (ho scritto un papiro e ti stai volutamente concentrando su quel particolare).
Dico solo che mi pare davvero brutto che le discussioni che apri, che potrebbero avere un certo potenziale riguardo la tematica principale del forum, vadano sprecate a parlare di sporcizia.
Vecchio 28-07-2019, 21:34   #12
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Repatame Visualizza il messaggio
Non credo di aver capito, la tua psicologa è specializzata nelle indagini di quali strutture, le comunità? Che tipo di indagini fa?
Ma da quello che so quando ho dovuto cercare una struttura specializzata in dca allora ci penso lei e mi disse mettiti in contatto con quella del Veneto che ti troverai bene e fu' così. Ora a distanza di anni la situazione è cmq non migliorata è quindi sempre a contatto con lei che ha le conoscenze giuste saprà indicarmi una struttura specializzata in più disturbi. Mi meraviglio di come le psicologhe hanno conoscenze in più rispetto a una psichiatra.
Vecchio 28-07-2019, 21:35   #13
Banned
 

Io quasi quasi segnalo utopia.
Che consideri il sesso sporcizia va bene, ma perché deve infliggere a noi la sua distruttività?
Ringraziamenti da
Blue Sky (28-07-2019), Keith (29-07-2019)
Vecchio 28-07-2019, 21:39   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da redraganar Visualizza il messaggio
Ma da quello che so quando ho dovuto cercare una struttura specializzata in dca allora ci penso lei e mi disse mettiti in contatto con quella del Veneto che ti troverai bene e fu' così. Ora a distanza di anni la situazione è cmq non migliorata è quindi sempre a contatto con lei che ha le conoscenze giuste saprà indicarmi una struttura specializzata in più disturbi. Mi meraviglio di come le psicologhe hanno conoscenze in più rispetto a una psichiatra.
Questa comunità in cui sei stato inserito tentò di inserirti in un percorso lavorativo? La mia lo faceva (ma io avevo già un lavoro per cui non usufruii della cosa). Ritengo sia molto importante nel processo di guarigione iniziare un'attività lavorativa, pure modesta.


Quote:
Originariamente inviata da Angus Visualizza il messaggio
Io quasi quasi segnalo utopia.
Che consideri il sesso sporcizia va bene, ma perché deve infliggere a noi la sua distruttività?
Ognuno ha i suoi problemi, penso che sarebbe più saggio da parte sua imparare a non antagonizzare tutto ciò che concerne il sesso e a vincere le sue paure/reticenze. Capisco che leggere di un argomento a lui non gradevole lo possa irritare ma sono sette reply che mi perseguita.
Vecchio 28-07-2019, 21:39   #15
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da Angus Visualizza il messaggio
Io quasi quasi segnalo utopia.
Si segnala chi infrange il regolamento del forum.
Che regola avrei infranto?

Quote:
Che consideri il sesso sporcizia va bene, ma perché deve infliggere a noi la sua distruttività?
È il sesso che è distruttivo.
Vecchio 28-07-2019, 21:40   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da utopia? Visualizza il messaggio

È il sesso che è distruttivo.
Ascolta, ok, hai espresso la tua opinione. Puoi piantarla di reiterarla che all'ottava volta diventa rumore di fondo? Dai.
Vecchio 28-07-2019, 21:43   #17
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Repatame Visualizza il messaggio
Questa comunità in cui sei stato inserito tentò di inserirti in un percorso lavorativo? La mia lo faceva (ma io avevo già un lavoro per cui non usufruii della cosa). Ritengo sia molto importante nel processo di guarigione iniziare un'attività lavorativa, pure modesta.


Ognuno ha i suoi problemi, penso che sarebbe più saggio da parte sua imparare a non antagonizzare tutto ciò che concerne il sesso e a vincere le sue paure/reticenze. Capisco che leggere di un argomento a lui non gradevole lo possa irritare ma sono sette reply che mi perseguita.
Assolutamente no non era previsto dal loro protocollo. Una comunità dca si sofferma solo sul problema cibo e salute.
Vecchio 28-07-2019, 21:44   #18
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da Repatame Visualizza il messaggio
Ognuno ha i suoi problemi, penso che sarebbe più saggio da parte sua imparare a non antagonizzare tutto ciò che concerne il sesso e a vincere le sue paure/reticenze. Capisco che leggere di un argomento a lui non gradevole lo possa irritare ma sono sette reply che mi perseguita.
Nessuna paura né reticenza.
E non è mia intenzione “perseguitarti”. Sono intervenuto qui solo perché stavamo parlando proprio di questa discussione dall’altra parte. Avendola effettivamente aperta ero curioso di leggerla. Avendo però constatato che è l’ennesima discussione il cui potenziale andrà sprecato a causa di questa tendenza a sottolineare dettagli a sfondo sessuale, ci tenevo a dirlo. Niente di più

Ora non ho motivo di continuare a intervenire qui e abbandono la discussione (a meno di dover replicare ad ulteriori attacchi diretti).
Vecchio 28-07-2019, 21:45   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da redraganar Visualizza il messaggio
Assolutamente no non era previsto dal loro protocollo. Una comunità dca si sofferma solo sul problema cibo e salute.
Allora mi sa che parliamo di cose differenti, perchè la finalità della comunità dove stavo era proprio la reintegrazione tramite percorsi di studio e lavoro.

Per la cronaca, per un certo periodo ebbi come compagno di stanza un ex carcerato Doveva farsi un anno e mezzo li dentro.

Con me si comportava piuttosto bene ma era palesemente un violento, l'importante era non "mancargli di rispetto". Quando faceva qualcosa che mi faceva incazzare glielo dicevo chiaramente in faccia, ma in maniera da non attaccarlo... e funzionava, si scusava spesso e volentieri. Un altro paziente invece lo prese di petto e si ritrovò gli occhiali rotti.

Ecco, la presenza di gente come sto tizio (che arrivò dopo) rendeva la comunità molto meno piacevole.
Vecchio 28-07-2019, 21:46   #20
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Quote:
Originariamente inviata da utopia? Visualizza il messaggio
Si segnala chi infrange il regolamento del forum.
Che regola avrei infranto?


È il sesso che è distruttivo.
Perché non aprì un tuo thread dove parli delle tue idee sull'argomento? A me ad esempio interesserebbero e non susciteresti reazioni avverse intervenendo in thread altrui
Ringraziamenti da
redraganar (29-07-2019)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a I miei 4 mesi in comunità.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Comunità Giacomo79 Storie Personali 10 08-03-2014 14:02
Comunità SleepingSun Trattamenti e Terapie 9 18-01-2014 07:52
la ragione dei miei problemi secondo i miei genitori orange Off Topic Generale 7 15-05-2012 22:44
i miei fobici....i miei mici giova88fobicottinemie Off Topic Generale 2 11-04-2009 22:24
COMUNITà Fuffolo Trattamenti e Terapie 9 25-08-2008 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2