FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 30-03-2009, 22:33   #1
Intermedio
L'avatar di EdwardC
 

Siccome finora ho solo dato consigli immagino che chi legga i miei post si sia fatto un po' l'idea che io le seghe mentali non me le faccio,che non abbia tanti problemi e che sia qui solo come una sorta di consigliere(o per scrivere cazzate,dipende dalle impressioni che vi ho fatto! ).
Bé gente è venuto il momento per voi di conoscere l'altro lato del vampiro e di sorbirvi ogni tanto un mio dilemma,in questi topic,caspita speriamo pochi!, che avranno l'omonimo identificativo.

Quella di oggi è stata per me una giornata tutto sommato normale,ma con 2 avvenimenti separati,stranamente l'uno l'opposto dell'altro,che mi hanno portato a riflettere e a scrivere quanto sto per scrivere.
Mi trovavo per i corridoi della mia uni e come al solito c'era un bel casino.All'improvviso incontro una persona familiare,una ragazza che ho avuto modo di conoscere l'anno scorso,per via di amicizie comuni da parte di altri colleghi e che quest'anno ho perso di vista perché siamo capitati in classi differenti.Bé l'anno scorso eravamo tutti un gruppetto e stavamo spesso assieme e alla fine avevo qualche volta modo di parlare con lei,quindi non si può dire che mi fosse totalmente estranea ma neanche esageratamente amica visto che non abbiamo conversato tantissimo.
Bé visto che è tanto tempo la saluto,lei saluta me,però non faccio in tempo a dire altro che questa torna subito a rivolgere l'attenzione agli altri colleghi,in pratica facendo conto che io non esista e non mi trovi li!Fortunatamente vedo altri amici e vado da loro,ovviamente salutandola e ricevendo un saluto superficiale di rimando,che mi suona tanto di "ma questo che vuole!".Confesso di rimanerci abbastanza male.
Fortunatamente una volta in classe accade esattamente l'opposto!
Più avanti nella lezione io e i miei compagni iniziamo a scherzare e un'altra amica dice,riferendosi alla giornata di venerdi,in cui non sono potuto venire,che la mia presenza è mancata ed è contenta che oggi sia li.Gli altri sorridono e ammettono che sono una bella compagnia,ammettono la mia esistenza.Confesso che mi fa molto piacere.

Ho potuto però riflettere su una cosa:mentre molte persone riescono a farsi voler bene fin dall'istante in cui si presentano,a me,forse per la timidezza,questa cosa non riesce.Se faccio un passo indietro mi accorgo che le persone che ora mi sono amiche sono anche quelle persone che,per un motivo o per un altro,sono state letteralmente "costrette" a stare a contatto col sottoscritto(ad esempio per qualche progetto,perché viaggiavamo assieme nel ritorno a casa,ecc.) e per un periodo abbastanza lungo da permettermi di farmi conoscere e apprezzare.
Se l'alternativa invece esiste sono sempre stato messo abbastanza in secondo piano,relegato a un'ombra e nulla di più.
Il bello è che non ho problemi a parlare con chi non conosco,forse il problema sta nel fatto che all'inizio,dopo le battute iniziali,davvero non so come portare avanti la conversazione,specie se si tratta di una ragazza(coi ragazzi butti li il calcio,i videogames oppure fai qualche commento su una ragazza carina e spesso è fatta).
Insomma secondo voi quali sono i modi per approcciarsi a qualcuno e rendersi da subito simpatici?Quali sono invece le cose da evitare?
Scusate per la lunghezza del topic,ma oltre che per i consigli mi è servito anche per sfogarmi,visto che una cosa del genere la posso scrivere solo qui
Vecchio 30-03-2009, 22:44   #2
Esperto
L'avatar di Wonderlust76
 

Quote:
Originariamente inviata da EdwardC
però non faccio in tempo a dire altro che questa torna subito a rivolgere l'attenzione agli altri colleghi,in pratica facendo conto che io non esista e non mi trovi li!Fortunatamente vedo altri amici e vado da loro,ovviamente salutandola e ricevendo un saluto superficiale di rimando,che mi suona tanto di "ma questo che vuole!".Confesso di rimanerci abbastanza male.
Di tipe così se ne trovano tante in giro....all' uni come nella vita...nn dipende da te

Quote:
Originariamente inviata da EdwardC
Fortunatamente una volta in classe accade esattamente l'opposto!
Più avanti nella lezione io e i miei compagni iniziamo a scherzare e un'altra amica dice,riferendosi alla giornata di venerdi,in cui non sono potuto venire,che la mia presenza è mancata ed è contenta che oggi sia li.Gli altri sorridono e ammettono che sono una bella compagnia,ammettono la mia esistenza.Confesso che mi fa molto piacere.
Vedi? dipende dalla compatibilità di carattere...dal feeling che si instaura tra le persone...e ognuno è diverso dall' altro. Se una ti snobba, l' altra ti apprezza.
Poi, per il resto, secondo me nn ci sono persone che si fanno voler bene al primo colpo...ci sono persone più appariscenti che, per via del loro carattere esuberante, si fanno notare subito. E' una cosa diversa. la vera amicizia, quella che dura anni, nn si instaura in pochi giorni: quella è una conoscenza superficiale.
Chi ha tanti conosacenti, chi ha sempre la battuta pronta, nn è detto che abbia più amici di te....ci siam capiti :wink:
Vecchio 30-03-2009, 23:22   #3
Intermedio
L'avatar di EdwardC
 

Grazie per aver risposto così prontamente!
Mah...il fatto è che ho come la sgradevole sensazione di risultare all'inizio molto noioso o comunque preferibile a qualcun altro e questo perché effettivamente mi rendo conto che non riesco a instaurare subito un dialogo.Ho citato le 2 ragazze perché oggi è capitato così,ma non è solo un problema di relazioni col sesso opposto visto che queste cose capitano anche con gli uomini...semplicemente noto che io ho bisogno di molto più contatto per guadagnarmi il riconoscimento degli altri e non è solo questione di "confidenza",ma credo proprio di comportamento.
Certo ora potrei stare qui a dire come mi pongo o cosa dico/faccio ma preferirei non influenzare nessuno e raccogliere un po' le vostre impressioni su cosa rende,secondo voi,il prossimo interessante e cosa no...magari qualcun altro oltre a me potrebbe raccogliere qualche buon consiglio su come relazionarsi visto che,si sa,la psicologia umana è una brutta bestia!
Vecchio 30-03-2009, 23:29   #4
Banned
 

io ho il problema opposto :roll:

ho dei modi che....si notano (sia quando faccio l'estroverso, sia quando mi isolo)....
boh...x assurdo mi notano quasi più quando sto in silenzio a volte, mi isolo...

arrivo? solitamente se rivolgo la parola a qualcuno/a lo faccio partendo da una battuta (e già questo è un fattore importante: sta a significare "sono sicuro e scherzo pure senza farmi problemi").

E se sto zitto (il più delle volte) ad esempio nei corridoi, al mattino, in un bar, a lezione beh...ho un atteggiamento un po' trasandato, un po' sempre silenzioso/misterioso, un po' mi isolo (a volte di proposito a volte x disagio), un po' le posizioni che assumo..beh che si notano...

Il primo impatto c'è quinsi solitamente...

poi io invece ho il problema opposto...dopo le 2 battute iniziali...e magari un primo incontro brillante di 5-10 minuti...può capitare che la volta dopo ci si rincontra e non riesco ad essere così brillante (anzi sono intimidito magari, senza idee, bloccato).
E se capita questo la seconda, terza volta...è facile che mi blocchi così con quelle persone x sempre o comunque un bel po'...non mi vengono idee, argomenti x parlare...inizio quindi a non rivolgere la parola, evitare (pure di salutare facendo finta di non vedere ) ecc...ecc...

insomma....io non ho durata
Vecchio 31-03-2009, 20:20   #5
Intermedio
L'avatar di EdwardC
 

Non siamo poi così diversi giova visto che anche a me a volte capita di far finta di non vedere persone che ho appena conosciuto,infatti è una parte del mio carattere che non capisco proprio!Se li incontro faccia a faccia inizio a parlarci(ovvio non si scappa!),altrimenti il primo impulso spesso è starmene sulle mie e a volte devo letteralmente faticare per costringermi a fare il contrario...che stress!
Vecchio 31-03-2009, 21:29   #6
Esperto
L'avatar di claudioqq
 

Quote:
Originariamente inviata da EdwardC
Insomma secondo voi quali sono i modi per approcciarsi a qualcuno e rendersi da subito simpatici?Quali sono invece le cose da evitare?
Io ad esempio mi rendo perfettamente conto di come bisognerebbe comportarsi in determinate situazioni, in effetti basterebbe comportarsi né più né meno come le persone, amici, colleghi, che ci circondano. Magari riesco anche a simulare mentalmente un approccio normale o esrtroverso poco prima di dover incontrare qualcuno. Purtoppo quello che mi frega è il blocco o inibizione mista ad ansia quando si presenta la situazione reale. Ho trovato molti punti di contatto con la tua situazione, tranne per il fatto che anche quando una persona mi conosce da tempo, perché costretta come dici tu a frequentarmi, non riesco ad instaurare un rapporto che si possa definire d'amicizia, forse perché, anzi ne sono oramai convinto, che il mio stato sociofobico e conseguente modo di presentarsi ed affrontare le situazioni sociali, è la causa della mia incapacità e loro disinteresse nel venir coinvolto in situazioni sociali che possano definirsi tali. Mi capita quasi sempre, ad esempio, incontrando per strada o in altre situazioni di incontro occasionale persone conosciute, magari vecchi conoscenti (non posso definirli amici) o colleghi, di porgergli a malapena un saluto formale senza avvicinarmi per cercare di istaurare un dialogo a causa delle mie inibizioni, e questi comportamenti credo possano venir interpretati dagli altri purtoppo come disinteresse o addirittura antipatia nei loro confronti.
Vecchio 01-04-2009, 14:34   #7
Esperto
 

ma ti va anke bene,io di solito faccio una brutta impressione......poi conoscendomi meglio scoprono ke avevano ragione :lol:
Rispondi


Discussioni simili a [I dilemmi di Edward]Come ci si rende "importanti"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sondaggio: siete stati "mammoni" troppo protetti d esposizione Amore e Amicizia 77 24-03-2013 18:16
"Quotare"-"to quote"-"citare" Who_by_fire Off Topic Generale 2 09-04-2009 21:20
tante volte asociale/estraniato io;altre "cattivi" cancellato3663 Amore e Amicizia 25 20-03-2009 16:47
stressare gli ""amici"" caotico Ansia e Stress Forum 4 15-03-2008 10:07
"stavo solo scherzando...." allora c'hanno fregato bambolina SocioFobia Forum Generale 13 28-07-2006 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2