FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 18-02-2021, 12:28   #1
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

Ero indecisa se parlarne qui o meno, ma ho deciso di farlo perché credo mi aiuti ad elaborare i miei pensieri e comunque vorrei sfogarmi.
Ho un problema di gelosia e in parte invidia con mia sorella minore, che dal 2020 in poi è praticamente esploso.
Avviso che sarà un po' lungo e anche condito con una discreta quantità di autocommiserazione.
Ma andiamo con ordine.

-Il contesto-
Mia sorella è più piccola di me di pochi anni, ma siamo state indivisibili fin dall'infanzia. Abbiamo frequentato le stesse scuole, abbiamo interessi praticamente quasi uguali e molti amici in comune.
Siamo tutte e due un concentrato di insicurezza pazzesca, solo che lei in qualche modo riesce a stare più "al mondo" e ha delle capacità prettamente artistiche decisamente più sviluppate della norma (canta, suona quasi ogni strumento a corda, scrive canzoni, disegna stra bene, quasi a livello professionistico) credo inoltre si ritrovi con una autostima e voglia di fare maggiore delle mie.
Oltre a caratteristiche fisiche "Migliori" (è più alta, non ha mai avuto problemi alimentari,non ha mai dovuto mettere occhiali da vista). Per contro, è molto più timidia in contesti sociali.
In effetti c'è un po' un senso di rivalità tra noi, che comunque è deleterio e non ha senso (anche perché mi "batte" in qualsiasi contesto).
In ogni caso pur volendomi bene lei ha sempre voluto "staccarsi" dal rapporto (comunque profondo e vero) con me mentre io ci provavo ma in fondo in fondo mi piaceva averla come punto di riferimento e non cercavo molte altre amicizie (sbagliando su tutti i fronti).
Credo di poterla chiamare codipendenza? Non ne sono sicura.

-Inizio 2020-
Ad inizio lockdown, più o meno nad aprile 2020 prende seriamente l'utilizzo delle app di incontri.
Si mette a chattare giorno e notte con un ragazzo. A giugno inizia ad uscire con lui.

-Estate di Merda 2020-
Da lì in poi... scompare quasi completamente dalla mia vita.
Se prima la vedevo tutti i giorni, anche a causa del lockdown, di punto in bianco sta via anche per giorni interi senza avvertire quando se ne andrà e quando ritornerà (dividiamo la camera ed è strano sapere che di punto in bianco dormirò da sola o magari mi sveglierà perché è tornata alle 6 del mattino).
Oppure si porta il tipo in casa, nella "stanza degli ospiti", e mette in chiaro che quella diventa la "loro" stanza quando c'è lui, praticamente agli inizi neanche ce lo presenta.

Per me è abbastanza schockante.
Non che avessi chissà quale vita sociale prima, ma quella estate si azzera quasi del tutto.

Lei vuole ovviamente fare tutto con lui.
io non lavoro e in quel periodo sto scrivendo la tesi di laurea. Ho un fratello molto più piccolo di me ma giustamente preferisce stare con gli amici ogni singolo giorno fuori casa.
Ho amiche che vivono fuori città/ regione, le più vicine hanno una paura fottuta del covid e al massimo escono per una passeggiata quindi io principalmente in quei caldissimi mesi estivi non faccio quasi NIENTE.
La maggior parte delle giornate vagabondo con il cane in giro per la città.
Vorrei andare al mare (il caldo è insopportabile) ma da sola ho problemi (non vedo una mazza senza occhiali) quindi ci vado giusto con i miei genitori.
Vorrei esplorare qualche sentiero di montagna ma non ne conosco nessuno e rinuncio.
Se chiedo a lei di accompagnarmi ovviamente preferisce fare altro con il tipo, mi snobba quasi completamente.
Riesco giusto a fare una mini vacanza in Toscana, completamente da sola.
Ogni tanto ci incontriamo con amiche e la invitiamo, ma lei parla solamente di quanto sia figo lui.
Lui è anche ricco e le regala di tutto, fanno anche una vacanza insieme in giro per l'Italia. La cosa triste è vanno anche loro in Toscana, ovviamente paga tutto lui quindi vanno per ristoranti e alberghi costosi e non per musei come ho fatto io. Postano tutte le foto di dove sono andati.
Quindi alla gelosia si unisce l'invidia (tra l'altro è la prima volta che usciva con un uomo! E' praticamente il suo primo ragazzo! La prima persona con cui sia mai uscita è già una storia seria! )
Stavo già relativamente abbattuta prima del covid perché ho i miei problemi di depressione e ansie varie ma questo mi "ammazza". In quel periodo sono sempre vicina alle lacrime, non dormo (anche perché soffro il caldo), non voglio fare niente, ho pensieri ossessivi, anche autolesionistici, sviluppo addirittura ansia da separazione quando qualcuno esce di casa manco fossi un cane(non so quando tornerà) e la mia autostima ne risente tantissimo ("Ma quindi nessuno vuole passare del tempo con me? Cazzo, vuol dire che faccio proprio schifo!").
L'analista che mi segue per un po' va in pausa. Comincio a riprendere un antidepressivo (che avevo smesso anni prima).
Comincia a starmi stretto stare dentro casa, ho attacchi di panico e crisi di pianto anche in camera mia.

Mia madre in quel periodo è quella che mi sta più vicina e mi dice che lo stare male è positivo in quanto mi sto rendendo conto che devo iniziare a staccarmi e fare una vita mia e di base sarei d'accordo...
Però quello era oggettivamente il periodo peggiore in assoluto per emanciparsi economicamente e socialmente.
Ho sempre avuto problemi sia a fare nuovi amici che a trovare un lavoro, dove cazzo trovavo entrambi in poco tempo? Con la pandemia e le restrizioni?

-FUORI CASA-
Chiedo ai miei di poter andare a vivere fuori e loro dopo qualche tentennamento accettano... a condizione che finisca presto l'uni e che mi trovi un lavoro.
Avanti veloce di qualche mese, ad ottobre trovo una stanza in centro e dei coinquilini con cui vado d'accordo.
Avanti ancora veloce fino ad adesso.
Sto (relativamente) meglio, almeno ho finito l'università, ma mi rendo conto di non aver superato completamente tutto questo, e sopratutto sono ancora in qualche modo 'dipendente' psicologicamente da lei.
La cosa peggiore è che non ho ancora trovato un lavoro, presto lascerò la casa in affitto ma mi ha fatto bene stare via.
Mi ha fatto rendere conto che di base, ho ancora bisogno del sostegno di mia sorella... che non ricambia questo mio pensiero.
Se torno il weekend dopo essere stata via una settimana intera lei comunque non ha interesse a sapere cosa mi è successo, mi saluta e va tranquillamente con il ragazzo, questo perché non ha bisogno di stare con me come io vorrei stare con lei, e non sente minimamente la mia mancanza.
Questo in parte mi fa male, ma almeno non mi sento devastata e angosciata come mi sentivo questa estate. Sto cercando di camminare un po' di più con le mie gambe e coltivare interessi diversi, anche se ho ancora una autostima molto bassa.
Mi deprimo ancora, perché è comunque un periodo difficile, ma non mi arrendo.
Scusate il papiro.

Ultima modifica di Keroro; 18-02-2021 a 12:45.
Ringraziamenti da
~~~ (18-02-2021)
Vecchio 18-02-2021, 12:47   #2
Esperto
L'avatar di Surrounded
 

È uno di quei casi in cui è comprensibile sia il tuo stato d'animo che il suo atteggiamento. E tutto questo conferma la tesi secondo cui la natura umana è fondamentalmente egoistica: tutto bene fin quando una aveva "bisogno" dell'altra, poi spunta il primo amore e tac.. La sorellina con cui ero tanto attaccata non esiste più. Ha scoperto un mondo nuovo, ha visto che non eri così essenziale come credeva.. E ha spiccato il volo. Potrai capirla meglio quando capiterà anche a te di innamorarti ed essere ricambiata, a quel punto ne soffrirai anche meno. Te lo auguro.
Ringraziamenti da
Keroro (18-02-2021), Masterplan92 (18-02-2021)
Vecchio 18-02-2021, 12:48   #3
Intermedio
L'avatar di Luca Emmanuel
 

Bello. Un po' mi ci riconosco, una differenza che sono maschio. Ho sofferto tanto anch'io quando è partita, d'improvviso non ero più niente per lei, all'inizio quando chiamava dall'estero chiedeva di parlarmi ma io ero "offeso, abbandonato, la invidiavo, mi vergognavo" e rifiutavo.
Ringraziamenti da
Keroro (18-02-2021)
Vecchio 18-02-2021, 13:10   #4
Banned
 

Sulla questione di tua sorella non puoi fare nulla, è la sua prima storia ed è normale sia euforica e non pensi ad altro. Prova ad immedesimarti in lei e a pensare come saresti tu. Inoltre credo che quel tipo di rapporto che avevate non poteva esistere per sempre ma è normale che crescendo ognuno si faccia una propria vita. Ti direi, se non hai grosse difficoltà, di provare anche tu le app di incontri e pensare che comunque delle amiche le hai ma è solo il periodo in cui tutti si trovano che ti fa sentire sola, penso che in una situazione normale anche se non avessi avuto un fidanzato avresti comunque trascorso le giornate con le amiche.
Ringraziamenti da
Keroro (18-02-2021), Masterplan92 (18-02-2021)
Vecchio 18-02-2021, 13:30   #5
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

Quote:
Originariamente inviata da Elle_ Visualizza il messaggio
Prova ad immedesimarti in lei e a pensare come saresti tu.
Eh, non ho mai avuto una storia d'amore tanto totalizzante, sono uscita con dei ragazzi ma non ho mai provato forti sentimenti per loro, quindi di base non riesco a immedesimarmi in chi si innamora.
Per il resto sono d'accordo, sto provando anche io con le app ma finora con scarsi risultati.
Vecchio 18-02-2021, 13:41   #6
Intermedio
L'avatar di Luca Emmanuel
 

Quote:
Originariamente inviata da Elle_ Visualizza il messaggio
Sulla questione di tua sorella non puoi fare nulla, è la sua prima storia ed è normale sia euforica e non pensi ad altro. Prova ad immedesimarti in lei e a pensare come saresti tu. Inoltre credo che quel tipo di rapporto che avevate non poteva esistere per sempre ma è normale che crescendo ognuno si faccia una propria vita. Ti direi, se non hai grosse difficoltà, di provare anche tu le app di incontri e pensare che comunque delle amiche le hai ma è solo il periodo in cui tutti si trovano che ti fa sentire sola, penso che in una situazione normale anche se non avessi avuto un fidanzato avresti comunque trascorso le giornate con le amiche.
Però non è detto che sarà così per sempre, potrebbe evolvere in un inclusione, che so, tra 6 mesi, 1 anno. Tra l'altro essendo lui benestante, potrebbe offrirti una via d'uscita.
Vecchio 18-02-2021, 15:00   #7
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

ho letto i titoli dei vari capitoli ma non ho capito:

in cosa vorresti tanto superare tua sorella??

è più ricca? più talentuosa? è una banale questione di altezza?

"questo voler superare" è l'origine del problema
la vita non è una linea retta con partenza e arrivo e non è neppure una classifica a punti (o col televoto, oppure mista con la giuria di qualità vabbè è il periodo di sanremo)
io penso che tua sorella vada amata a prescindere e fine, ci fosse qualcosa che ti da fastidio sarebbe il caso con sincerità di provare ad esprimerla, se ha un valido motivo di essere la supererete insieme, se non ce l'ha scoprirai che non ne valeva la pena provare un sentimento così poco piacevole e la cosa finirà quasi all'istante
Vecchio 18-02-2021, 15:02   #8
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

ma certo che ho capito il titolo del topic -_____-

io intendevo che comunque c'è una sorta di lapsus freudiano nel comporre proprio questo titolo ò_ò


ma quante ne so
Vecchio 18-02-2021, 15:05   #9
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
ho letto i titoli dei vari capitoli ma non ho capito:

in cosa vorresti tanto superare tua sorella??

"questo voler superare" è l'origine del problema
In teoria vorrei superare il senso di gelosia (e in parte invidia) che ho nei suoi confronti.
In effetti però può anche essere visto come un lapsus, voglio "superare anche lei"; è come se fossi sempre in competizione con lei (probabilmente perché sono una grandissima insicura?).
Le voglio anche un sacco bene, e so che lei ne vuole a me.
Vecchio 18-02-2021, 15:18   #10
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Keroro Visualizza il messaggio
In teoria vorrei superare il senso di gelosia (e in parte invidia) che ho nei suoi confronti.
In effetti però può anche essere visto come un lapsus, voglio "superare anche lei"; è come se fossi sempre in competizione con lei (probabilmente perché sono una grandissima insicura?).
Le voglio anche un sacco bene, e so che lei ne vuole a me.
ah beh gelosia è diverso da invidia
gelosia è una cosa che in parte credo rimanga sempre, si attenua con il tempo ma sono sicuro che pure lei è gelosa di te

l'invidia che provi invece (se è invidia) è poco profonda, non deve crearti grossi sensi di colpa, è una cosa che sei in grado di superare
tua sorella vivrà un momento in cui ti da per scontata, sa che se ha bisogno ti trova, tu magari hai una sensibilità diversa, più vigile

ogni tanto scrivile qualche mail o mandale cavolate su whattsapp, a volte basta poco per sentirsi più vicini ad una persona
Vecchio 18-02-2021, 16:14   #11
Intermedio
L'avatar di Luca Emmanuel
 

Quote:
Originariamente inviata da Keroro Visualizza il messaggio
In teoria vorrei superare il senso di gelosia (e in parte invidia) che ho nei suoi confronti.
In effetti però può anche essere visto come un lapsus, voglio "superare anche lei"; è come se fossi sempre in competizione con lei (probabilmente perché sono una grandissima insicura?).
Le voglio anche un sacco bene, e so che lei ne vuole a me.
Leggendoti mi è venuta un'idea, potrebbe essere che se trovi qualcosa di interessante per te in sta vita, non te ne fregherà più niente della competizione con lei?
Vecchio 18-02-2021, 16:27   #12
Banned
 

Non è sana questa cosa..ne hai parlato con lo psicologo?quanti anni avete tu e lei?
Vecchio 18-02-2021, 17:03   #13
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Cambia il governo, ma il sesso fa sempre danni
Vecchio 18-02-2021, 21:03   #14
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Credo sia normale. L'hai sempre vista come un supporto e adesso si è allontanata e la cosa ti da fastidio perché sei rimasta sola.
Ti capisco. Ho più o meno la stessa situazione con mio fratello. Siamo quasi coetanei e da bambini eravamo sempre insieme. Poi lui crescendo ha iniziato a preferire gli amici e le ragazze. Lui è il mio opposto. Socievole al massimo, pieno di amici e sempre in giro. Io quindi sono rimasta da sola e ho sempre questa sensazione di fastidio quando lui preferisce stare con gli amici che con me. Pensa che non gli rivolgo la parola dal 30 dicembre perché ha preferito passare il Capodanno con la fidanzata invece che con me.
Io lo capisco e penso anche che faccia bene a scegliere gli amici e la fidanzata piuttosto che me anche se mi dispiace. Dobbiamo accettare che loro hanno la loro vita ed è giusto così.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Gelosia per mia sorella che vorrei tanto superare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
In questo momento vorrei tanto qualcuno che si occupasse di me. Jupiter Storie Personali 46 10-04-2018 22:21
Vorrei tanto essere vicino a Voi cristina Disturbo evitante di personalità 26 30-09-2008 17:54
Vorrei tanto dei consigli formica SocioFobia Forum Generale 6 19-09-2005 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2