FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 09-10-2018, 21:31   #12441
Esperto
 

I cosiddetti mercati non sono però così sinceri come li dipingete

Gli speculatori alla soros non aspettano altro che pretesti per scatenare l'inferno, specialmente dopo un periodo di buon andamento degli indici

Fanno più soldi in una settimana di indici a forte ribasso che in un mese di indici al rialzo

Quello che conta sono i numeri, non la partita a poker tra finanza e governi

Io a questi livelli i numeri non li so leggere, ma mi fido di Giuseppe Conte, se lui dice che la manovra va bene, sono tranquillo
Vecchio 10-10-2018, 08:55   #12442
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Dimmi dove io ho detto che è impossibile combattere l'evasione fiscale?
L'argomentazione del "ci vuol tempo" in Italia, e soprattutto in politica, si traduce nel destinare determinate riforme alle calende greche.
E poi mi aspetterei che un cittadino fautore del cambiamento stesse con al bava alla bocca alle porte di Montecitorio come le tricoteuses sotto il patibolo (metaforicamente) a chiedere a gran voce che si faccia qualcosa subito contro il più colossale latrocinio della storia italiana. Io sono incazzato come una iena con questo stato di cose, dovrebbe essere una priorità assoluta di qualsiasi governo italiano, dovrebbe essere quello a cui pensa Conte ogni giorno quando si sveglia e ogni notte quando si addormenta ("Oggi ho fatto abbastanza contro l'evasione fiscale e la corruzione, li ho bastonati abbastanza questi pezzi di merda, gliel'ho fatta passare la voglia di allungare le mani?", magari la stessa ossessione che ha Salvini per i neri l'avesse lui per gli evasori...). Invece mi pare che per te "Mah, insomma, sì è giusto ma ci vuol tempo, possiamo aspettare, campa cavallo..." e purtroppo questo governo pare la pensi come te (e come diversi suoi predecessori, certo, tipo fonzie che innalza la soglia del contante ).

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Ho detto, che una lotta seria all'evasione si fa con riforme strutturali, con modifiche dello stesso apparato amministrativo statale e che tutte queste cose richiedono tempo e non si fanno per decreto.
Come li aumenti i controlli? aumenti i dipendenti statali preposti a controllare se Tizio o Caio evadono? abroghi norme che possono portare all'evasione? e se si, quali sono queste norme? aumenti le pene per chi viene beccato ad evadere le tasse? ti confronti con l'UE per una normativa tributaria uguale in tutta l'area Euro?
Si possono fare queste cose e in più aggiungerei tutto ciò che possa servire ad evitare che il più grande frodatore fiscale italiano e quelli nella sua stessa posizione se la cavino con un soggiorno a Villa Arzilla. Allungare il più possibile i tempi della prescrizione e no indulti e indultini per reati così gravi contro lo Stato (e quindi contro tutti noi). Nessuno sconto di pena per questo tipo di criminali. Queste sono cose che mi sarei aspettato dal PRIMO cdm di un governo del (vero) cambiamento.
Il problema, ripeto, è che non ho visto neanche l'intenzione di muoversi in questa direzione da parte del meraviglioso governo del cambiamento (sarà perché poi l'orso Yoghi, e mi scuso con Yoghi per il paragone, s'incazza?).

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l'aumento dei tassi per mutui e prestiti (l'aumento dello spread è momentaneo, ergo secondo me non ha senso di tale ipotesi) me vanno bene se attuati per fare una riforma strutturale a livello economico che ritengo possa dare ottimi risultati in ottica di crescita dell'economia, spinta da maggiori consumi interni e da un abbassamento delle tasse per le piccole imprese. Perché se l'economia di un Paese si rafforza è conseguenza immediata che gli investitori diventano più interessati a prestargli soldi(tramite l'acquisto dei titoli di stato). Quindi i tassi si abbassano come conseguenza.
Poi di Giggino e Salvino poco mi frega, se hai argomenti forti, invece di dire Giggino e Salvino provi per l'appunto a portarli alla nostra attenzione. Invece sai dire solo Giggino di qui Salvino di qui. Di proposte da parte tua non ne vedo mai, che ben venga l'opposizione che mostra i difetti di chi sta al Governo,è la forza della democrazia questa, ma se è un'opposizione vuota che serve solo a criticare di sicuro non è costruttiva.
Veramente è da mo' che sto parlando di lotta all'evasione fiscale, se per te non serve a nulla non so che farci, non sono obbligato a scrivere quello che piace a te.
Non capisco perché ti dia fastidio che io parli male di Giggino e Salvino, visto che non sei un loro fan (per tua informazione, non ho intenzione di smettere, anzi rincarerò la dose ogni volta che potrò, specialmente per il secondo: se può consolarti, farò lo stesso anche per renzie). Non mi pare di aver detto che tu sia un loro sostenitore, poi (mentre invece tu hai affermato che io venererei i mercati, cosa non vera).

L'aumento dello spread è momentaneo? Boh, tua opinione, magari scenderà poi salirà di nuovo ecc., comunque la congiuntura non mi pare proprio favorevole (mettiamo anche che sia colpa di Moscovici: ben che vada, fino a maggio 2019 le cose staranno così).
Quello che mi pare di aver capito è che per te va anche bene che salgano i tassi di mutui e prestiti (cosa che va contro la crescita economica, se le imprese hanno più difficoltà a chiedere prestiti), perché sei convinto che la scommessa del governo riuscirà a incentivare la crescita economica, il PIL, ecc.
Io sono anche favorevole, per dire, al reddito di cittadinanza (sono molto più scettico, invece, sull'efficacia della riduzione delle tasse alle piccole imprese, visti gli effetti pressoché nulli che un provvedimento del genere di renzi ha avuto), ma più come misura di giustizia sociale che altro. Comunque diciamo che la scommessa del governo è una convinzione legittima, diciamo che è un tentativo che può avere successo: però al momento non si può essere sicuri che si tradurrà nei fatti.
E, ripeto, visto che in merito non si hanno certezze, era proprio il caso di rischiare di far pagare di più le rate del mutuo a dei poveri cristi, invece di tenersi schisci per il momento, fare quel poco che si può fare con le risorse a disposizione e contemporaneamente cominciare ad aggredire SUBITO (visto che come dici è un lavoro lungo, meglio portarsi avanti) il tesoro dell'evasione fiscale? Anche con misure più o meno "simboliche" come quelle che ho detto più sopra, che diano il segnale di un vero cambiamento a chi pensa di continuare ancora a frodare lo Stato (invece di fare i condoni, ops le paci fiscali)?
Frodare lo Stato = frodare me, frodare te, dovremmo essere tutti incazzati neri.
Vecchio 10-10-2018, 09:08   #12443
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Comunque un altro problema del nostro paese è il divario tra nord e sud. Il sud è sempre stato abbandonato ed è in mano alla criminalità organizzata, arretratezza economica e sociale. È questo non è un problema di adesso, è sempre stato così.
Vecchio 10-10-2018, 09:51   #12444
Esperto
L'avatar di TheProphet
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Comunque un altro problema del nostro paese è il divario tra nord e sud. Il sud è sempre stato abbandonato ed è in mano alla criminalità organizzata, arretratezza economica e sociale. È questo non è un problema di adesso, è sempre stato così.
Bhe Salvini al sud comincia ad avere ottimo consenso e buone percentuali, avrà pur qualcosa in mente per rilanciarlo, o no?
Vecchio 10-10-2018, 11:30   #12446
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da TheProphet Visualizza il messaggio
Bhe Salvini al sud comincia ad avere ottimo consenso e buone percentuali, avrà pur qualcosa in mente per rilanciarlo, o no?
Che domande: sequestrare migranti su una nave o lasciarli alle "cure" della Libia ostacolando le ONG sono ricette valide per risollevare l'economia di tutto il Paese, isole comprese (cit.)
Vecchio 10-10-2018, 11:32   #12447
Esperto
 

Che Trump condanni un suo affine la vedo duretta.
L'UE non so, è già tanto se campa ancora di questi tempi.
Vecchio 10-10-2018, 11:33   #12448
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Quote:
Originariamente inviata da TheProphet Visualizza il messaggio
Bhe Salvini al sud comincia ad avere ottimo consenso e buone percentuali, avrà pur qualcosa in mente per rilanciarlo, o no?
Può anche avere qualcosa in mente ma se non si affronta seriamente la questione il problema non si risolverà mai, perché ripeto, non è un problema di adesso ma c'è sempre stato. Non è facile sconfiggere la criminalità organizzata e rilanciare una zona che è sempre stata ai margini dell'Europa.
Vecchio 10-10-2018, 13:49   #12449
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Fa parte del patrimonio culturale nazionale, insomma, come la mafia
Quindi meglio mettere a rischio mutui e prestiti, logica ineccepibile
chi ha detto questo?
bisogna cambiare una mentalità e questa non la cambi da un gg all'altro
ho parlato infatti di 'rivoluzione culturale'
Vecchio 10-10-2018, 14:17   #12450
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Una delle motivazioni per cui ho votato i 5stelle era la lotta all'evasione e se a fine legislatura non avranno agito in modo tale da ridurre l'evasione italiana ne trarrò le mie conclusioni.
Ma pretendere che le riforme strutturali si facciano in 2 mesi è proprio utopico e secondo me è anche una pretesa in mala fede.
Io non ho visto neanche l'inizio, neanche l'intenzione di fare queste riforme.
Questo è già sufficiente per diffidare, vuol dire che come minimo combattere l'evasione non è una priorità di questo governo (gravissimo!).
Abbiamo già visto a cosa ha portato il "lasciateli lavorare" con berlusca e fonzie...

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda Berlusconi, anche se non lo ammetterai mai perché l'importante è parlare male a prescindere, il Movimento 5 Stelle è stato l'unico a screditare la figura dello stesso Berlusconi rifiutando più volte di sedersi a trattare con Forza Italia (cosa che non ha fatto neanche il PD, che invece ci stringeva pure accordi).
Una legge sul conflitto d'interessi, per definire una volta per tutte che chi possiede aziende che si occupano di telecomunicazione non può candidarsi, si poteva fare subito, non ci vogliono anni. Non pervenuta finora. Anche su questo immagino sorvolerai, tutto a posto, non c'è fretta, campa cavallo...

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Poi se la Lega non è d'accordo sulla lotta all'evasione fiscale non posso farci nulla, il Movimento si era candidato da solo e non in una coalizione con la Lega. Adesso è normale che le due forze politiche, che in pratica son state costrette (perché altrimenti non ci sarebbe mai stata un'altra maggioranza) a fare un governo, cerchino di perseguire gli obiettivi in comune.
Mica lo ordinava il medico di fare un governo con la Lega. Non è che bisogna governare a tutti i costi e con chiunque, tipo renzi con verdini e alfano.

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l'aumento dei tassi e dei mutui non so quante volte lo devo ripetere, subiranno un aumento se lo spread si dovesse mantere alto per un periodo abbastanza lungo, al momento però , viste le condizioni economiche, non pare questo il trend.

E ribadisco anche qui, le rate dei mutui già accesi non subiscono variazioni solo perché varia lo spread, il grafico sul rapporto tra Euribor e spread l'ho già mostrato nell'altro thread, quindi è inutile continuare a raccontare balle.
Piano col darmi del ballista

In conclusione, ciò che per adesso possiamo affermare è che le oscillazioni dello spread Btp-Bund non hanno alcun effetto sull’Euribor (e quindi sui mutui a tasso variabile in essere), ma potrebbero influenzare il costo dei nuovi mutui in futuro.

Ora ovviamente il verbo del governo sarà quello del chissenefrega dei mutui futuri (lungimiranza is the way), quindi l'approccio Titanic di cui parlavo ("per ora tutto bene", disse quello che stava precipitando dal tetto del palazzo, una volta giunto al secondo piano).
Vecchio 10-10-2018, 14:18   #12451
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
chi ha detto questo?
bisogna cambiare una mentalità e questa non la cambi da un gg all'altro
ho parlato infatti di 'rivoluzione culturale'
E con 'sta scusa non la cambi mai, non inizi neanche a cambiarla.
Vecchio 10-10-2018, 14:35   #12452
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
E con 'sta scusa non la cambi mai, non inizi neanche a cambiarla.
c'è mai riuscito qualcuno?
Vecchio 10-10-2018, 14:36   #12453
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Sui mutui hai detto praticamente quello che ho detto io prima. Sei tu che dai per certo tassi più alti per i mutui, quando con i mutui già aperti non è così, e per quelli che verranno aperti in futuro potrebbe, ma neanche è certo. E tutto dipende se lo spread continuerà ad essere elevato, cosa che al momento non sembra possibile.
Potrebbe, forse sì, forse no...
Ed è proprio necessario esporsi a questi rischi? Senza muovere neanche un mignolo in altre direzioni? Vedo che a questa domanda non arriva mai risposta.

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Poi parli tanto di futuro e ignori che l'Italia è il Paese dell'UE con il tasso di crescita più basso da anni. Con sti tassi di crescita voglio proprio vedere quando ci sarà una nuova crisi economica, come l'Italia terrà botta (perché le crisi economiche ci saranno sempre). Però di quello a chi importa, quel futuro non fa parte del vostro buonismo, se l'Italia non è in condizione di sopportare un'altra crisi economica fa nulla, l'importante è non fare deficit (infatti con ste politiche si è arrivati a 5 milioni di poveri).
No, l'importante è proprio non mettere a rischio la capacità di far crescere l'economia.
E combattere l'evasione.
Cose delle quali il meraviglioso governo del cambiamento non sembra preoccuparsi.

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Ce lo insegna Monti che ha distrutto la domanda interna facendo crollare il Pil. Infatti dopo anni da quel governo ancora l'Italia ne paga il conto.
Evviva le riforme lacrime e sangue, evviva l'abbattimento del Pil, evviva l'aumento dei poveri, evviva il deficit sotto l'1.6%.
Ed ecco in mancanza di altre argomentazioni, la reductio ad Montem (o ad Soros) dell'interlocutore.
Vecchio 10-10-2018, 14:36   #12454
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
c'è mai riuscito qualcuno?
Bon, allora chiudiamo baracca e burattini, anarchy in Italy e via.
La politica non serve a combattere l'evasione (cioè il furto più colossale ai danni del popolo italiano), ha detto tersite, via tutto, fine delle trasmissioni.
Un governo che la pensa così o che dimostra di pensarla così (praticamente tutti o quasi quelli italiani) va cacciato coi forconi.
Vecchio 10-10-2018, 14:51   #12455
Esperto
 

Ma come, non era tutto terrorismo mediatico? Me ne frego dell'Europa, me ne frego dello spread, felpa nera trionferà e poi...

Ultima modifica di Winston_Smith; 10-10-2018 a 14:59.
Vecchio 10-10-2018, 18:26   #12456
Esperto
 

Winston di economia non ci capisci una cippa, lascia perdere

Ora è fondamentale far ripartire l'economia, la crescita

Non ti salvi combattendo evasione e corruzione, ma facendo riapartire economia

Dovevano farlo i governi degli ultimi 20 anni, per inciso, se ci riescono questi qua, salvano l'Italia

Dopo viene tutto il resto

Dopo
Vecchio 10-10-2018, 19:13   #12457
Esperto
 

Sarò anche un populista complottista ignorante come una capra ma non riesco a capacitarmi del fatto che le sorti una nazione, di un popolo siano legate a dei numeri e percentuali, quelle che danno le agenzie di rating, lo spread, le borse, i bot, i btp etc.
Insomma per i nostri governanti (camerieri dei banchieri) siamo solo dei numeri
Questa è la democrazia predetta da Huxley, il mondo nuovo...
Vecchio 10-10-2018, 19:49   #12458
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Quote:
Originariamente inviata da bukowskiii Visualizza il messaggio
Sarò anche un populista complottista ignorante come una capra ma non riesco a capacitarmi del fatto che le sorti una nazione, di un popolo siano legate a dei numeri e percentuali, quelle che danno le agenzie di rating, lo spread, le borse, i bot, i btp etc.
Insomma per i nostri governanti (camerieri dei banchieri) siamo solo dei numeri
Questa è la democrazia predetta da Huxley, il mondo nuovo...
Ma perché in banca non ci sono anche i soldi tuoi o dei tuoi genitori? (non so quanti anni hai)
Neanche a quegli anziani in Grecia fregava niente di spread, borse, debito ecc... Però poi quando è fallito il loro paese piangevano perché non potevano più ritirare la pensione.
Vecchio 10-10-2018, 19:51   #12459
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Ma perché in banca non ci sono anche i soldi tuoi o dei tuoi genitori? (non so quanti anni hai)
Neanche a quegli anziani in Grecia fregava niente di spread, borse, debito ecc... Però poi quando è fallito il loro paese piangevano perché non potevano più ritirare la pensione.
grande comprensione del testo...
Vecchio 10-10-2018, 20:02   #12460
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Quote:
Originariamente inviata da bukowskiii Visualizza il messaggio
grande comprensione del testo...
Scusa, leggendo velocemente avevo capito che ce ne dobbiamo fregare delle regole dell'economia.
Anche se non ci piace funziona così l'economia, chissà, un giorno forse cambieranno le cose.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Forum Politica
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Politica e sesso Zanna92 Forum Sessualità (solo adulti) 32 27-06-2019 17:19
''politica'' del forum ansiolino Off Topic Generale 3 14-10-2017 15:43
La politica e la crisi Fantasmino Off Topic Generale 1 04-08-2011 08:31
Politica: L. 180/'78 barclay Off Topic Generale 3 06-01-2011 11:53
la politica salvo-auron Off Topic Generale 30 19-04-2009 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2