FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 23-09-2018, 20:52   #12461
Esperto
L'avatar di Marco.Russo
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Quando gli hanno proposto incarico avranno pur discusso nel merito delle loro intenzioni , non è credibile qualcuno proponga e qualcun altro accetti un incarico al buio, figurarsi di tale rilevanza
Ah oramai non mi stupisco più di nulla. La tua osservazione su Tria non è completamente sbagliata. Però insomma, rimane il fatto che prima del 4 marzo le coperture c'erano eccome, a prender per buone le parole dei vari Di Maio e soci.
Quindi insomma, parlare di credibilità mi fa un po' sorridere. Stiamo parlando di arrangioni privi di capacità che tengano il passo alle loro smisurate ambizioni.

La tua obiezione sulla flat tax di Salvini regge fino a un certo punto. Nel senso che dal pdv propagandistico (per quello che sono riuscito a fiutare nell'aria) Salvini ha segnato e Di Maio no. Se al primo non gli riesce di fare ulteriori "gol" il primo punto comunque gli permette di vendersi meglio rispetto a un movimento che una cosa doveva fare e non gli sta riuscendo.


Il discorso della malafede infine, beh tu li perdoni molto facilmente. Per me a certi livelli di pirlaggine il fatto che loro non siano in malafede può diventare un'aggravante.
Nel senso che su di un ladro almeno posso confidare del fatto di puro buonsenso che per continuare a rubare si impegnerà a non sfasciare le cose che vuole fottersi.
Un imbecille invece può pur desiderare la pace nel mondo, ma rischia di fare più danni del ladro, danneggiando persino sè stesso.
Vecchio 23-09-2018, 23:47   #12462
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Obiezione che può far cadere tutto il tuo discorso

Dimentichi la flat tax, che non è affatto a costo zero

Il reddito minimo garantito e la flat tax erano l'asso di briscola di due avversari politici contrapposti

Presi singolarmente potevano essere realizzati questo anno, immagino, il problema è che sono confluiti in un unico governo

Ora. . I soldi per la prima tranche della flat tax li hanno trovati, mentre per il reddito minimo garantito sembra di no

Alla luce di ciò, ripeto la domanda di prima

Io non so chi abbia maggiormente caldeggiato Tria, e di chi sia più amico, nè so se i tecnici del ministero che di fatto fanno il lavoro sporco, pendano più da una o altra parte (se devono pendere, logica vuole lo facciano verso chi ha avuto rapporti con loro nei passati governi, non verso ultimi arrivati)

Non mi sembra impossibile che lo sfogo di casalino abbia una parte di verità, sarebbe anche improbabile immaginare che sia impazzito da un giorno all'altro, parliamo di uno che ha contribuito fortemente alla crescita del movimento negli anni, un po' di cervello ce l'ha
Speriamo sia così, dato che fare una roba come il reddito di cittadinanza, in un paese come il nostro, è un insulto a chi lavora.
Vecchio 24-09-2018, 07:52   #12463
Esperto
L'avatar di lauretum
 

Quote:
Originariamente inviata da franz90 Visualizza il messaggio
Speriamo sia così, dato che fare una roba come il reddito di cittadinanza, in un paese come il nostro, è un insulto a chi lavora.
C'è gente che lavora e percepisce solo 300 euro al mese, secondo me ti dicono "insultami ti prego"


Cmq il primo effetto sarebbe di portare le pensioni minime a 780 euro, l'importo attuale di 500 e qualcosa è da fame.

Potrebbe bastare questo per cominciare, insieme alla flat tax alle sole imprese, un inizio light ma pur sempre dispendioso , che sarebbe sia un aiuto alla crescita, sia ai bisognosi.

Sarebbe un atto di buongoverno come non si vedeva da tempo immemore.

Poi se e quando il reddito minimo garantito sarà globale, le modalità con cui verrà percepito renderanno chiaro che sia dovuto e civile nella sua interezza
Vecchio 24-09-2018, 08:37   #12464
Esperto
L'avatar di Orion
 

Quote:
Originariamente inviata da Headache94 Visualizza il messaggio
Quote:
L’élite finanziaria ha scatenato la crisi finanziaria del 2008, e come hanno risolto? […] INFLAZIONE PATRIMONIALE: quindi se possedete immobili, azioni, o proprietà intellettuali, avete il miglior tenore di vita della storia; ma se siete lavoratori o del ceto medio, sono stati i peggiori 10 anni immaginabili…
Quello che mi fa veramente incaz..., è che in Italia discorsi del genere si sentono solo nei convegni di destra.
Se a sinistra invece preferiscono elogiare la competenza dei tecnocrati fustigando poi l'ignoranza e l'analfabetismo funzionale del ceto medio, allora i recenti esiti elettorali non mi stupiscono affatto.
Vecchio 24-09-2018, 10:23   #12465
Esperto
L'avatar di E. Scrooge
 

Quote:
Originariamente inviata da Headache94 Visualizza il messaggio
"Sapete cosa prendete come interessi in banca? Zero. E sapete perché prendete zero? Perché la banca centrale presta a tassi di interesse negativi ai governi. Per salvarsi e salvare/arricchire i possessori di beni." (minuto 5)
[...]
"Sapete perché i millenials accorti non stanno tirando su famiglia e non stanno avendo figli? Perché stanno capendo che i governi centrali [?] stanno prestando soldi senza limite alcuno a tassi negativi, praticamente senza interessi, "soldi gratuiti"; le banche centrali danno soldi gratuiti ai governi per mantenere tutti sulla ruota del debito, una ruota del credito, come quella dei criceti." (minuto 12)

Non riesco ad attribuire davvero alcun senso a queste affermazioni. Sta per caso provando, in modo alquanto maldestro, a criticare il QE della BCE? Sta forse provando a criticare la politica monetaria accomodante, sempre della BCE, che dopo la crisi del 2008 ha ritenuto necessario abbassare il tasso ufficiale di riferimento (TUR)? Che cosa diavolo ha voluto esprimere Bannon pronunciando quelle parole? Forse auspica ad una politica monetaria restrittiva per combattere l'inflazione? Ma quale, dato che considerando il periodo che va dal Gennaio 2017 al Gennaio 2018 in Italia la variazione percentuale è stata dello 0,9 %(https://www.rivaluta.it/inflazione.htm )? Bah...

Informazioni di servizio:
"Esistono due tipi di politica monetaria, le politiche monetarie espansive e le politiche monetarie restrittive; il Quantitative Easing rientra nel primo caso ed è tradizionalmente classificato dagli economisti come una politica monetaria ultra-espansiva.
I passi fondamentali per la realizzazione di un allentamento quantitativo dell'economia sono:
1) l'emissione di nuova moneta da parte della banca centrale di riferimento (la BCE nel caso europeo);
2) l'immissione della nuova moneta sul mercato tramite l'acquisto di titoli (titoli di stato, titoli finanziari, titoli tossici);
3) il conseguente aumento del prezzo dei titoli e riduzione del loro rendimento;
4) nei casi in cui il rendimento dei titoli pubblici sia agganciato a quello dei tassi d'interesse bancari questo produce un abbattimento degli interessi bancari che in ultima istanza permette la riduzione nel medio periodo dei mutui, dei debiti delle famiglie verso le banche e di altri tipi di scoperto finanziario.
Il risultato finale è una riduzione del valore reale dei debiti delle famiglie verso gli istituti finanziari e una loro conseguente maggior propensione alla spesa, che può portare ad un aumento netto dei consumi che in ultima istanza può determinare una crescita maggiore nel medio periodo."

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Alle...o_quantitativo

Poi nel video mi pare di aver sentito anche, che secondo Bannon, la flat tax sarebbe lo strumento mediante il quale l'operosa classe media farà finalmente pagare le tasse ai ricchi .

Ultima modifica di E. Scrooge; 24-09-2018 a 12:08.
Vecchio 24-09-2018, 12:04   #12466
Avanzato
L'avatar di Antares93
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Tria è venuto a fare il ministro dell'Economia, non il flataxatore.
E quindi se i soldi ci sono, decide la politica come spenderli.
Se non ci sono, non è colpa di Tria.
I 5S si prendessero le loro responsabilità invece di fare gli immaturi.
Scusa, ma quale sarebbe allora il ruolo del Ministro dell'Economia?
Perché io ricordo abbastanza bene che è il Ministro che svolge le funzioni di indirizzo politico-amministrativo e che è lui a dover dettare gli obiettivi e i programmi da attuare nell'ambito del proprio ministero.
Ricordo anche parecchio bene che nella lista dei ministri presentati da Conte al MEF inizialmente ci stava Savona e non di certo Tria.
Se Tria sta lì è per un'imposizione di Mattarella, non di certo per scelta del M5S e che la priorità del maggior azionista di governo era il reddito di cittadinanza era chiaro a tutti. Quindi, se Tria era contrario non doveva accettare l'incarico quando glielo proposero.

Alla luce di tutto ciò, quale sarebbe la responsabilità dei 5stelle?
Ringraziamenti da
E. Scrooge (24-09-2018)
Vecchio 24-09-2018, 12:22   #12467
Esperto
L'avatar di lauretum
 

E intanto Salvini segna un altro punto col decreto sicurezza

Dubbi su costituzionalità di alcuni punti

Se Mattarella non firma ricomincia il teatro mediatico
Vecchio 24-09-2018, 14:24   #12468
Esperto
L'avatar di Odradek
 

Questo governo abominevole potrebbe riscattarsi, o quantomeno giustificarsi, se Di Maio riuscisse a fare il reddito di cittadinanza e stabilire un livello decoroso per le pensioni minime. Comunque il reddito, ho letto oggi su Fatto, andrebbe "solo agli italiani". Ci sono dunque le avvisaglie per un fallimento, per un'operazione truffaldina
Vecchio 24-09-2018, 14:35   #12469
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Antares93 Visualizza il messaggio
Scusa, ma quale sarebbe allora il ruolo del Ministro dell'Economia?
Perché io ricordo abbastanza bene che è il Ministro che svolge le funzioni di indirizzo politico-amministrativo e che è lui a dover dettare gli obiettivi e i programmi da attuare nell'ambito del proprio ministero.
Ricordo anche parecchio bene che nella lista dei ministri presentati da Conte al MEF inizialmente ci stava Savona e non di certo Tria.
Se Tria sta lì è per un'imposizione di Mattarella, non di certo per scelta del M5S e che la priorità del maggior azionista di governo era il reddito di cittadinanza era chiaro a tutti. Quindi, se Tria era contrario non doveva accettare l'incarico quando glielo proposero.

Alla luce di tutto ciò, quale sarebbe la responsabilità dei 5stelle?
http://www.mef.gov.it/ministero/ruolo/missione.html
formula le linee di programmazione economica-finanziaria e coordina gli interventi di finanza pubblica considerati i vincoli di convergenza e di stabilità definiti dalla UE

La responsabilità dei 5S sta nel fatto che se i soldi per prendere determinati provvedimenti non ci sono, devono dirlo agli italiani.
Se invece ci sono, se a loro risulta che ci sono, allora CARTE ALLA MANO devono farli saltare fuori senza fare gnegne signora maestra Tria cattivo mi ha rubato il compito. Troppo comodo dire che se non si riesce a fare una cosa è perché gli altri te lo impediscono, anche quando sei al governo.
Vecchio 24-09-2018, 16:21   #12470
Esperto
L'avatar di lauretum
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
http://www.mef.gov.it/ministero/ruolo/missione.html
formula le linee di programmazione economica-finanziaria e coordina gli interventi di finanza pubblica considerati i vincoli di convergenza e di stabilità definiti dalla UE

La responsabilità dei 5S sta nel fatto che se i soldi per prendere determinati provvedimenti non ci sono, devono dirlo agli italiani.
Se invece ci sono, se a loro risulta che ci sono, allora CARTE ALLA MANO devono farli saltare fuori senza fare gnegne signora maestra Tria cattivo mi ha rubato il compito. Troppo comodo dire che se non si riesce a fare una cosa è perché gli altri te lo impediscono, anche quando sei al governo.
L'abbassamento delle tasse alle imprese era anche obiettivo 5s, il problema è che la flat tax di stampo leghista, oltre a fare questo, fa altro, e quindi costa un botto, e quindi mette a rischio il punto del programma 5s, oltre a far andare tutto il merito a salvini

È chiaro ora?

Ma questo è un problema dei 5s

Voi all 'esterno, siete schifati dalla prospettiva che l'impresa riparta e gli anziani non debbano fare la fame, visto come accogliete queste manovre, ma cosa avevate nel programma, la pulizia etnica dei deboli?
Vecchio 24-09-2018, 16:59   #12471
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Voi all 'esterno, siete schifati dalla prospettiva che l'impresa riparta e gli anziani non debbano fare la fame, visto come accogliete queste manovre, ma cosa avevate nel programma, la pulizia etnica dei deboli?
Io sono schifato dalla prospettiva che queste cose non avvengano perché non ci sono i soldi per farle, a differenza di quanto proclamano i 5S. Se invece ci sono, non sarà certo Tria a nasconderli da qualche parte per impedire che vengano presi certi provvedimenti, 'ste favolette le raccontassero ad altri.
Vecchio 24-09-2018, 17:06   #12472
Esperto
L'avatar di lauretum
 

Sentite qua

Tasse, Macron lancia mega taglio fiscale da 25 mld

http://amp.ilsole24ore.com/pagina/AEHb5m6F


Dunque, il renzi francese lancerà un piano di abbattimento delle tasse ad imprese e famiglie, portando il deficit francese al 2.8%, quasi al famoso 3%

Da noi invece non si può fare, Tria ha detto che oltre 1.6% non si va

Ed è per questo che i 5s si incavolano, e la lega pure anche se coi successi mediatici riportati finora sono meno in ansia



Tria avrà i suoi buoni motivi, ma sarebbe opportuno li spiegasse ed esponesse a dibattiti tra esperti, perché tra 1.6 e 2.8 ci passa una differenza enorme che potrebbe essere uno shock senza precedenti per questo paese.
Vecchio 24-09-2018, 17:11   #12473
Esperto
L'avatar di lauretum
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Io sono schifato dalla prospettiva che queste cose non avvengano perché non ci sono i soldi per farle, a differenza di quanto proclamano i 5S. Se invece ci sono, non sarà certo Tria a nasconderli da qualche parte per impedire che vengano presi certi provvedimenti, 'ste favolette le raccontassero ad altri.
Anche in macro economia esistono correnti di pensiero, non è una scienza esatta fatta e finita.

Il momento storico è cruciale

Osare col 2.8% o avere un approccio conservativo prudente da 1.6% fa tutta la differenza del mondo.

Non vorrei che tra 10 anni staremo ancora nella merda e l'ex Tria se ne uscirà pacioso dicendo "forse potevamo tentare un approccio meno prudente "

Ultima modifica di lauretum; 24-09-2018 a 17:15.
Vecchio 24-09-2018, 17:22   #12474
Esperto
L'avatar di TheProphet
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
L'abbassamento delle tasse alle imprese era anche obiettivo 5s, il problema è che la flat tax di stampo leghista, oltre a fare questo, fa altro, e quindi costa un botto, e quindi mette a rischio il punto del programma 5s, oltre a far andare tutto il merito a salvini

È chiaro ora?

Ma questo è un problema dei 5s

Voi all 'esterno, siete schifati dalla prospettiva che l'impresa riparta e gli anziani non debbano fare la fame, visto come accogliete queste manovre, ma cosa avevate nel programma, la pulizia etnica dei deboli?
Ah adesso ci si accorge? Ma quando è stato redatto e firmato il famoso contratto di Governo (attuabilissimo come si è sempre detto) Gigi aveva l'influenza?
Vecchio 24-09-2018, 17:28   #12475
Esperto
L'avatar di lauretum
 

Quote:
Originariamente inviata da TheProphet Visualizza il messaggio
Ah adesso ci si accorge? Ma quando è stato redatto e firmato il famoso contratto di Governo (attuabilissimo come si è sempre detto) Gigi aveva l'influenza?
Ma che significa.

Alla fine partirà sia flat tax light che reddito minimo light, adesso è una partita politica più che economica
Vecchio 24-09-2018, 17:40   #12476
Esperto
L'avatar di TheProphet
 

Adesso tutto diventa light perché non ci sono coperture, in campagna elettorale era tutto strong. In assenza di coperture a me pare una quesione economica più che politica.
L'atteggiamento tenuto dai protagonisti invece penso anche io che sia molto politico, nel senso più dispregiativo del termine.
Vecchio 24-09-2018, 17:43   #12477
Esperto
L'avatar di ansiolino
 

Ma Tria cos'è, un esperto di finanza o solo uno che sa quanti soldi ci sono nelle casse dello Stato? Perchè tanti nobel per la finanza dicono anche che l'euro è la rovina dell'Italia, eppure...

Ultima modifica di ansiolino; 24-09-2018 a 17:49.
Vecchio 24-09-2018, 18:05   #12478
Esperto
L'avatar di Orion
 

Ho sentito più volte lamentele da parte di elettori del M5S rimasti delusi dalle scelte fatte negli ultimi mesi, a cominciare dall'alleanza con Salvini.
I sondaggi in effetti rilevano una flessione del M5S rispetto alle scorse elezioni, ma è una flessione di appena 5 punti percentuali. Direi quindi che i grillini cosiddetti "di sinistra" siano minoritari all'interno del MoVimento.
Vecchio 24-09-2018, 18:05   #12479
Esperto
L'avatar di Harold Finch
 

Su Tria è tutto gossip dei giornali, gli stessi che parlano di economia senza aver mai aperto un libro di economia (in Italia c'è prima di tutto un problema di informazione scorretta e disonesta).

Al momento basta il 2% per fare le cose che il governo vuole fare. Con i Quintino Sella e i Benito Mussolini del XXI secolo aka pd era 0,8 e in previsione di pareggio. Roba ottocentesca.
Vecchio 24-09-2018, 18:12   #12480
Esperto
L'avatar di lauretum
 

Quote:
Originariamente inviata da TheProphet Visualizza il messaggio
Adesso tutto diventa light perché non ci sono coperture, in campagna elettorale era tutto strong. In assenza di coperture a me pare una quesione economica più che politica.
L'atteggiamento tenuto dai protagonisti invece penso anche io che sia molto politico, nel senso più dispregiativo del termine.
Di solito un governo ha un programma da realizzare, non due!

Un compromesso e una dilazione dei tempi è ovvio e accettabile
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Forum Politica
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
''politica'' del forum ansiolino Off Topic Generale 3 14-10-2017 14:43
Politica e sesso Zanna92 Forum Sessualità (solo adulti) 31 24-01-2013 20:51
La politica e la crisi Fantasmino Off Topic Generale 1 04-08-2011 07:31
Politica: L. 180/'78 barclay Off Topic Generale 3 06-01-2011 10:53
la politica salvo-auron Off Topic Generale 30 18-04-2009 23:39



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2