Quote:
Originariamente inviata da Orion
Immagino che ora i media ci faranno due maroni grossi così della questione, cosa che invece non fecero quattro anni fa quando a bocciare la candidatura olimpica di Roma fu il governo Monti, per motivazioni tutto sommato non dissimili da quelle dell'attuale amministrazione Raggi.
|
Faranno (stanno già facendo) 2 maroni sulla faccenda, perché Renzi, Malagò e Montezemolo hanno tutto l'interesse (di prestigio per il primo, economico gli altri due signorotti) a fare ste benedette Olimpiadi.
Monti, dopo le manovre "lacrime e sangue", sarebbe stato lapidato per strada.
Io pure approvo la scelta, ma pure solo perché basta guardare i numeri.. debito effettivo da pagare di 10.065.000.000 di euro (fa più effetto scritto a cifre ^^ ), pagato tra l'altro dai contribuenti...visto che arrivano ogni anno 300 milioni dal Tesoro e altri 200 milioni dall'addizionale sull'addizionale Irpef (maggiorata dello 0.4 %, la più alta d'Italia). Mettici anche la tassa di un euro su ogni biglietto aereo che parte dagli aeroporti romani.
Poi altra cosa...abbiamo finito di pagare i debiti dei mondiali di calcio del 1990 con maxirata finale di 61 milioni di euro (uno dei mondiali più costosi della storia, 7 mila miliardi di lire, di cui 6 a carico dello stato) e ora altra manifestazione organizzata dallo stesso di Italia '90, ovvero il prezzemolino Montezemolo? Costruzioni simbolo di quel mondiale:
Delle Alpi di Torino (abbattuto dopo 20 anni, costato 226 miliardi)
Air Terminal di Roma ostiense (abbattuto nel 2007)
Stazione di Farneto a Roma (15 miliardi di lire, usata solo per 4 giorni per le partite della nazionale; chiusa per 17 anni e abbattuta dopo il 2008)
Problemi strutturali dello stadio San Paolo (terzo anello inagibile, se si interviene è a rischio l'intera struttura)
2 ponti in ferro sempre a Napoli (costati qualche miliardo di lire, poi abbattuti in quanto giudicati inadatti)
Stadio San Nicola a Bari (costruito da Renzo Piano, costato 300 miliardi di lire, apparentemente avvenieristico...ma a distanza di pochi anni i materiali utilizzati si son rivelati scadenti..... continue opere di ristrutturazione)
Lavori di ristrutturazione del Sant'Elia a Cagliari (24 miliardi di lire...inutili perché lo stadio rischia il crollo)
Grande albergo a Milano, costruito appositamente per la manifestazione e mai più utilizzato (costo 10 miliardi di lire. Abbattuto)
Come si può ancora dare fiducia a personaggi del genere??