Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo
L'altro giorno stavo guardando il PIL pro capite del Giappone e praticamente è ai livelli di quello italiano (a parità di potere d'acquisto anche peggio). Mi pare che intorno agli anni 80 era superiore anche a quello degli Stati Uniti, ora invece sta perdendo posizioni. Colpa dell'invecchiamento della popolazione?
|
Il Giappone ha un'economia stagnante dalla fine dello scoppio della "bolla" (l'economia "della bolla" è quella giapponese degli anni Ottanta, quando i prezzi del mercato immobiliare avevano raggiunto cifre stellari e, si è poi scoperto, insostenibili).
In pratica sono trent'anni che l'economia giapponese non cresce o cresce pochissimo, un po' come quella italiana. C'entra l'invecchiamento della popolazione, ma ci sono anche molte altre cause sottostanti. Una che mi ha sempre affascinato è l'ipotesi che la cultura giapponese, che spinge a un forte "gruppismo" (cosa che si vede soprattutto nel sistema scolastico, basato su un fortissimo conformismo e su un'educazione nozionistica), scoraggi l'innovazione e questo in un mercato internazionale fortemente competitivo com'è quella della globalizzazione ha impedito al Giappone di rinnovarsi rispetto ad altri rivali, come sono invece gli Stati Uniti, dove l'iniziativa individuale è più premiata.