Quote:
Originariamente inviata da FabioLeonardo
Detto questo, l'idea è un pò particolare ma credo che ormai sia chiara: gli individui che hanno scarsi rapporti sociali come noi, secondo voi, sono destinati all'evoluzione o all'estinzione in questa società?
|
Aspetta, mi pare che fai un po' di confusione...
Evoluzione ed estinzione sono due concetti applicabili ad un intera specie (Homo Sapiens) non ad un sottogruppo (gli introversi). Dire che gli introversi si estingueranno o evolveranno non ha molto senso...
Il processo evolutivo è presente in ogni specie, ed è volto all'adattamento alle situazioni ambientali. Come si svolge? Gli individui più forti arrivano a riprodursi mentre i più deboli periscono e non riescono a tramasmettere il loro patrimonio genetico. Se gli introversi fossero deboli a tal punto da non riuscire a trasmettere il loro patrimonio genetico scomparirebbero, la selezione avrebbe fatto un passo in avanti, e la specie umana si sarebbe evoluta.
Tuttavia vediamo che gli introversi esistono, e sono persino in grado di riprodursi! Finchè esisteranno potranno trasmettere i geni per l'introversione (diverse ricerche sono in corso per definirli) e rimarrà sempre una piccola % di popolazione introversa.
Anche se all'improvviso poi gli introversi sparissero dalla faccia della terra, dobbiamo fare un'altra considerazione...
All'interno della
genetica mendeliana troviamo caratteri dominanti e recessivi: i recessivi sono espressi solo in omozigosi ma sono comunque trasmessi e si manifestano quando si ha il giusto incrocio.
La personalità non è determinata da leggi così semplici ma dalla
genetica multifattoriale, cioè da tanti geni diversi + fattori ambientali. Tuttavia con questo paragone dimostriamo che anche la popolazione estroversa può avere dentro di sè i caratteri dell'introversione (inespressi) e può continuare a trasmetterli per sempre fino a creare soggetti che esprimono l'introversione quando si avrà la giusta combinazione di geni e ambiente.
Per questo gli introversi esisteranno finchè esisterà l'uomo.
L'ipotesi di Anepeta, proposta sempre da Warlordmaniac qui sul forum, è molto interessante ed affascinante, ma oltre che difficile da dimostrare per me rimane comunque superflua...