![]() |
Evoluzione ed Estinzione
Mettendola su un piano prettamente scientifico, quando una specie vienea trovarsi in condizioni differenti dalle precedenti se non avverse, all'interno della suddetta specie sopraggiungono processi di "adattamento" che portano all'evoluzione.
Nella nostra società si sono instaurate delle necessità per ogni individuo (creare rapporti sociali, trovarsi un/a partner, fare dei figli, così come per gli animali stare in branco, accoppiarsi, procreare). Detto questo, l'idea è un pò particolare ma credo che ormai sia chiara: gli individui che hanno scarsi rapporti sociali come noi, secondo voi, sono destinati all'evoluzione o all'estinzione in questa società? :pensando: (Io direi più all'estinzione, visto che talvolta vi sono implicate cause genetiche.) |
Re: Evoluzione ed Estinzione
Quote:
Quote:
|
Purtroppo l'estinzione non porrà fine alle sofferenze dei sociofobici/evitanti, perché i disturbi mentali sono sempre stati presenti nella storia umana :(
|
Bisogna vedere quanto sia determinante l'aspetto genetico. Bisogna vedere in quale misura i fattori ambientali concorrono a formare il carattere di una persona.
|
Quote:
Cosciente della loro minore capacità di continuare la stirpe, il dottore ipotizza la tesi di uno spontaneo riequilibrio che la natura apporta al mondo, per evitare problemi che avrebbe in una società troppo estroversa (come non pensare ad Idiocracy?) |
Matrix come mai tutto questo scetticismo verso la teoria dell'evoluzione?
Liedacil genetica e fattori ambientali contano molto nella maggior parte delle patologie psichiatriche e nella stessa formazione dell'uomo. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
L'introversione (che non è sinonimo di fobia) non è un carattere del tutto svantaggioso, perché lo ritenete tale? :pensando:
Se anche lo fosse, non è comunque l'unico. Nulla vieta che un introverso abbia altre qualità che lo rendono "adatto", anche più di molti estroversi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però io qui mi riferivo alla forte difficoltà di instaurare rapporti sociali (che sia a causa dell'introversione o della fobia) che contrastano con la necessità della procreazione ad esempio. Stesso problema lo avrebbe un gruppo di animali di una certa razza che non si accoppia e non manda avanti la propria stirpe, andando eventualmente incontro all'estinzione. In questo concordi? |
siamo invincibili :sisi:
|
La natura non crea niente a caso. Non siamo destinati all'estinzione anzi siamo una risorsa preziosa perchè stando lontani dall'umanità possiamo osservarla dall'esterno come da fuori una bolla e trovare facilmente i pregi e i difetti.
Noi possiamo capire cosa sia la sofferenza mentale e raccontarla a chi non sa cosa sia Noi possiamo raccontare la paura dell'altro, del diverso e come ne siamo usciti in qualche caso Noi siamo una risorsa più preziosa dell'oro per l'umanità |
http://www.fobiasociale.com/i-distur...enetici-19452/
Lo riporto perché penso possa essere uno spunto... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Se posso, cerco di tranquillizzarti :ridacchiare:
L'evoluzione darwiniana si basa su processi di mutazione genetica, non su ciò che fa un individuo in vita. Ipotizzando (per assurdo) che l'introversione sia esclusivamente legata a fattori genetici, e che nessun introverso si riproduca, ci vorrebbero comunque centinaia di migliaia di anni (al minimo) per estinguere il gene. --- Personalmente... tendo a pensare (basandomi sui raffronti tra le cosiddette società primitive ancora esistenti e la nostra) che l'incidenza dell'introversione sia maggiore all'aumentare della "civiltà". Quindi, o si torna indietro e si fa calare l'incidenza, o si va avanti e si DOMINA IL MONDO!! :sarcastico: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |