FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Libri
Rispondi
 
Vecchio 18-02-2012, 13:24   #1
Esperto
L'avatar di muttley
 

Il primo romanzo che ho letto per intero è stato I tre moschettieri di Dumas, che scelsi dalla mia "vasta" biblioteca dell'epoca: avevo 9-10 anni e ricordo che in quella torrida estate mio padre mi disse che dovevo assolutamente leggere un libro da cima a fondo...scelsi dunque la celeberrima fatica di Dumas, accorgendomi con enorme delusione che differiva in molti punti dal cartone animato (in realtà era l'anime a discostarsi parecchio dal romanzo).
Poi venne il periodo delle medie in cui l'insegnante di italiano ci "commissionava" mensilmente la lettura di un libro nonché la stesura di un tema sull'opera: il più delle volte mi limitavo alle prime pagine, cercando di reperire informazioni qua e là (ricordo che si era ancora in un'era pre-internettiana). Due testi però fecero eccezione: il primo apparteneva a Mark Twain ma non ricordo esattamente quale (credo comunque Vita sul Missisipi) mentre il secondo era Come ammazzare la moglie senza un perché di Amurri.
Venne poi il liceo e con esso la solita tiritera dei libri da leggere e del relativo tema da svolgere: qui, considerato anche il "setting" più serio e impegnativo, non si poteva certo bluffare come alla scuola dell'obbligo (considerate anche il mio background di provenienza, ovvero un asfittico paesino del nord-ovest, privo del benché minimo stimolo culturale e aggregativo...purtroppo non sono nato nella nobile emilia-romagna ). Ma a parte i testi imposti e alla a tanta cattiva letteratura™ imposta dai vetusti programmi ministeriali, cominciai a muovere i primi passi e le prime scelte in maniera autonoma. Complice fu il mio migliore amico dell'epoca (l'unico a dire il vero) che, da gran lettore, ogni tanto mi prestava una delle sue ultime scoperte: la prima fu Sognavo di essere Bukowski di Gino Armuzzi (ottimo per un adolescente alle prime armi con la letteratura di genere) a cui fece seguito l'ignobile opera prima di Enrico Brizzi (che lessi, a dire il vero, prima della sua "assunzione" a best-seller) e poche altre. Il primo autore a cui mi appassionai realmente fu Philip Dick, intorno ai 18 anni. Dopo di lui ne arrivarono molti altri: dapprima sempre su coordinate analoghe (sci-fi con risvolti politico-filosofici), quindi via libera ai vari Vonnegut, Ballard, Pynchon, De Lillo ecc. poi mi diressi verso la famiglia ebraico-newyorkese, adottando come padri spirituali il buon Philip Roth e Jonhatan Lethem dopodiché, stanco di una visione eccessivamente americanocentrica, mi diressi alla riscoperta delle radici della grande madre russia e diedi fondo a (quasi) tutta la bibliografia dostevskjiana...non prima di ritornare all'altra sponda dell'oceano buttandomi su Paul Auster e ritornando quindi sull'ebraico-newyorkesità. In mezzo a questi ovviamente ce ne sono numerosissimi altri, fatto sta che da quasi cinque anni ormai, non leggo più narrativa ma solo saggistica. Sono dunque alla ricerca di consigli per ricominciare...
Vecchio 18-02-2012, 13:28   #2
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Sono dunque alla ricerca di consigli per ricominciare...
Vecchio 18-02-2012, 13:29   #3
Esperto
L'avatar di muttley
 

Ricominciare a leggere, non ricominciare a leggere libri già letti...pardon, imposti
Vecchio 18-02-2012, 13:31   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Ricominciare a leggere, non ricominciare a leggere libri già letti...pardon, imposti
Eh, appunto, si tratta di leggerli con altra ottica, con volontà di seguire i passi del Maestro e addentrarsi nelle profondità del Mistero

E poi non credo tu l'abbia letta tutta
Vecchio 18-02-2012, 13:34   #5
Esperto
L'avatar di muttley
 

Molto meglio il Paradise Lost di John Milton
Vecchio 18-02-2012, 13:39   #6
Esperto
 

Pallido epigono della Perfezione
Vecchio 18-02-2012, 13:41   #7
Esperto
L'avatar di muttley
 

Allievo che supera il maestro
Vecchio 18-02-2012, 13:49   #8
Esperto
 

Non gli si avvicina neanche al ginocchio
Vecchio 18-02-2012, 13:54   #9
Esperto
L'avatar di muttley
 

Dimentichi ogni volta di scrivere imho vicino ad ogni tua valutazione musical/letteraria
Vecchio 18-02-2012, 13:58   #10
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Molto meglio il Paradise Lost di John Milton


Vecchio 18-02-2012, 14:06   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Dimentichi ogni volta di scrivere imho vicino ad ogni tua valutazione musical/letteraria
Strano, ho notato la stessa dimenticanza nei tuoi post, tipo quando poco fa scrivevi la boiat... ehm la tua opinione su Milton che ha superato Dante
Vecchio 18-02-2012, 14:14   #12
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Bourée Visualizza il messaggio
Io sto leggendo "Il tamburo di latta" di G. Grass. Non so se può essere una idea... A Philip K. Dick, al contrario di te, sono arrivata solo di recente. Devo dire che La svastica nel Sole mi ha affascinata parecchio, però.
Non ho una vera e proprio evoluzione letteraria (piuttosto un andamento oscillatorio). Cambio continuamente genere: dal saggio storico, al fumetto, al romanzo, etc...
Ho letto Il tamburo di latta un bel po' di anni or sono ed è rimasto fra i libri che più apprezzo. Quanto al resto, devo dire che abbiamo gusti simili in fatto di letteratura signorina, l'ha notato anche lei?
Vecchio 18-02-2012, 14:28   #13
Banned
 

Ho cominciato con Topolino fiono ad arrivare a Thoreau.
Vecchio 18-02-2012, 14:59   #14
Esperto
L'avatar di eVito Corleone
 

Da bambino Topolino & derivati vari, e i vari romanzi d'avventura tipo Robinson Crusoe, Zanna Bianca, 20000 leghe sotto i mari, e altri che nemmeno ricordo.

Poi alle medie e al liceo quelli proposti dai vari professori, specialmente del XIX secolo tra cui diversi romanzi d'appendice francesi.

Per conto mio diversi libri di fantascienza, che ora non mi appassiona più, ed ogni tanto scelgo dei libri a casaccio che ho in casa, non ne compro mai (anche a causa della FS), alcuni di Paolo Villaggio.
Faccio fatica a leggere in questi ultimi anni a causa degli studi universitari, quindi per lunghi periodi ho abbandonato la lettura come hobby, e credo che fino alla fine dell'università non riuscirò a leggere nulla di impegnativo e nessun "mattone", a questi dedicherò tempo quando mi sarò laureato (se ce la farò) e sarò dunque un disoccupato.
Vecchio 18-02-2012, 20:19   #15
Banned
 

io sto passando dai libri alle riviste
Vecchio 18-02-2012, 22:00   #16
Esperto
 

Ho cominciato a leggere con una certa costanza sui libretti della collana il Fantastico Economico Classico, nessuno conosce?, quei libretti bianchi col cerchietto rosso, costavano mille lire o millecinque. E quindi vai con Robert Howard, Burroughs, Lovecraft,Van Vogt. Talvolta mi chiedo se mi abbiano influenzato quelle letture fatte ai tempi delle medie. Poi King, Cussler perfino. Poi devo ringraziare il mio prof di italiano delle superiori, mi ha fatto conoscere Svevo (), Bassani, Moravia. Poi ho avuto il periodo ribelle: Salinger,De Carlo,Kerouac.Poi Kafka,Dosto, Gadda,Borges etc...etc... ah pure io ho letto paradiso perduto.
Vecchio 18-02-2012, 22:53   #17
Esperto
L'avatar di Wilfred
 

Credo di aver cominciato con alcuni classici per bambini (I ragazzi della via Pál, Ventimila leghe sotto i mari, L'isola del tesoro...). Poi mi ricordo che tra medie e superiori ero diventato un malato di Clive Cussler. Con l'università invece è iniziato il periodo sci-fi, più precisamente Asimov. Poi, preso dagli studi, ho un po' allentato. Attualmente sto leggendo la Torre Nera di King.
Vecchio 19-02-2012, 00:48   #18
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Bourée Visualizza il messaggio
Temo che il mio gusto letterario possa essere simile a quello di diverse persone... non avendone uno ben delineato! Il tamburo di latta è una lettura complessa (soprattutto per lo stile). Allora, suggerisco la penultima lettura: Il libro degli snob di Thackeray. Oppure potresti leggere al posto mio "della roba" e mi mandi un resoconto alla fine...
Dicevo signora che letture simili probabilmente preludono a similarità caratteriali
Vecchio 19-02-2012, 01:29   #19
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Ma sto topic l'hai aperto per broccolare, mutt?
Vecchio 19-02-2012, 01:34   #20
Esperto
L'avatar di muttley
 

No, sono sinceramente interessato a conoscere le vostre vicissitudini letterarie nel tempo, davvero
Rispondi


Discussioni simili a La vostra evoluzione letteraria
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La vostra evoluzione musicale muttley Forum Musica 36 24-10-2014 19:51
La vostra evoluzione cinematografica muttley Forum Cinema e TV 14 16-02-2012 17:22
Evoluzione della personalità per fasi muttley SocioFobia Forum Generale 42 14-02-2012 13:16
Evoluzione e stagnamento wonderlust76_return SocioFobia Forum Generale 6 15-12-2011 00:24
vostra età? piocca SocioFobia Forum Generale 20 18-03-2008 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2