domanda? non potrebbe essere? magari cerco di equilibrarlo con tanta forza di volontà...ricercando la sfida....scegliendo tra una figura di m nell'isolamento e una figura di m... in compagnia a volte l'una, mentre altre volte mi sforzo di fare la figura di m... in compagnia...
però guardando su wikipedia potrebbe darsi...
in fondo di base io penso che fisicamente non sono bello, che gli altri potrebbero non accettare una mia battuta o altro (anche se a volte mi sforzo...chiudo gli occhi e la sputo fuori e come va va...) e il resto della mia autostima è dovuta più a quello che è stato il mio passato rispetto a quello che è il mio presente piuttosto scadente.
soprattutto mi sento a mio agio nell'ABITUDINE.
Assolutamente cerco in ogni modo di stare con una persona che conosco rispetto a quella che non conosco...
esempio? sei in aula...i primi giorni e non conosci nessuno? capita di iniziare a legare casualmente (x un colpo di fortuna o x qualche domanda fatta/ricevuta) con una persona (o 2...o 3)? ottimo ad ogni pausa, ogni qual volta che non so cos adire richerò sempre quella perchè sono sicuro che con quella qualcosa da dire mi verrà in mente...anche un'idiozia...
invece x avere una certa confidenza con le altre persone faccio una fatica immensa...magari ogni tanto provo a non pensarci (faccio il marpione ridendo e scherzando, cerco di fare una battuta, di parlare, ma dentro mi sento ESTRANIATO da chi mi circonda)
-Teoricamente sono discreto con gli altri..si mi concedo battute (anche un po' spinte, ma anche qui stessa cosa di sempre...lo faccio + x dovere e sforzandomi - perchè è quello che la gente si aspetterebbe da me - che x istinto personale)
-Tendenza a mantenere un modo di comportarsi riservato e autorepresso attorno agli altri (confermo...)
-Riluttanti a coinvolgersi con la gente a meno di avere la certezza di essere accettati; si offendono facilmente davanti a critiche o disapprovazioni; ( prima parte vero....seconda parte altrettanto vero..magari faccio finta di essere quell oche se ne frega ridendoci su e autoironizzando o viceversa incavolandomi, ma in effetti il primo istinto è quello di rimanerci di M...)
-# Timorosi di imbarazzarsi arrossendo, piangendo o mostrando segni di ansia di fronte ad altre persone; (su questo dico di no...sarà che ho ancora stimoli da estroversone, ma anzi mi stimola il fatto che gli altri vedano questi punti deboli in me...--> ma è più un disturbo evitante che uno stile evitante)
-Reticenti in situazioni sociali a causa di un timore di dire qualcosa di inappropriato o sciocco, o di non essere capaci di rispondere a una domanda; (altrettanto giusto...non ho mai nulla da dire...quasi mai...non ho argomenti e non avendo argomenti non mi vengono + nemmeno battute e inizio ad avere timore di dire qualcosa di scontato o fuori luogo...anzi più che altro a volte ne ho un riscontro effettivo)
-Tendono ad avere un rendimento al di sotto le proprie possibilità e trovano difficile focalizzare l'attenzione sulle attività professionali o sugli hobby. (giusto sia x quanto riguarda lo studio sia in generale)
Ma a dirla tutta non so nemmeno io...
cio di base mi viene voglia di estroversa come un tempo....poi concretamente il più delle volte non riesco ad esternare e non so fare altro che tenere dentro e starmene nel mio angolo....
EDIT: a pensarci bene ogni tanto penso di avere sintomi anche da disturbo bipolare (passo in modo spaventoso nell'arco di pochi minuti da fasi di esaltazione massima ad altri di depressione assoluta)...
bah in definitiva credo che non mi piace alcuna etichetta, credo/anzi mi obbligo a non essere etichettato in alcun modo...ergo diciamo che non soffro di alcuna di questi stati psicologici, ma credo che il mio CERVELLO NON SIA DEL TUTTO NORMALE...SIA LEGGERMENTE (ma nemmeno così leggermente :P) sfasato rispetto un cervello di una persona normale ---> la Merini è andata al manicomio pur essendo una grande poetessa 8)
una psicologia così contorta non fa mai bene....è un male...tutti i più grandi artisi pesudodepressi/cervellotici sono finiti x deprimersi e tentare il suicidio perchè vuoi un motiv, vuoi un altro no nreggevano più la pressione della CONSAPEVOLEZZA....se il tutto è accompagnato da un senso di inadeguatezza/estraniazione le cose diventano ardue 8)