Quote:
Originariamente inviata da Erik
... Dopo tre sedute di piscoterapia cognitivo comportamentale sento già notevoli miglioramenti! ... Peccato non essermi deciso prima, avrei guadagnato tanto tempo. Comunque sono molto fiducioso, e sento che questa è la volta buona per fare importanti e duraturi progressi. Ciao
|
Anch'io mi decisi qualche anno fa a intraprendere questo percorso: nello specifico una psicoterapia cognitivo comportamentale. E' durata circa un'anno e mezzo e devo dire e ammettere che ho avuto notevoli miglioramenti.
Mi ha permesso di comprendere e di vedere più chiaramente molti automatismi della mia vita che mi facevano soffrire.
Noi diamo per ovvio e scontato sempre troppe cose. Allora se non vedi chiaramente la natura, la causa e gli effetti, di tali automatismi non puoi fare altro che seguirli ciecamente fino in fondo come un treno che va sulle rotaie.
Quando invece incominci a vederli e comprenderli chiaramente questi automatismi del pensiero, allora puoi scegliere anche di cambiare strada.
Ma questo è un percorso che richiede impegno e tempo, un'esperienza di confronto che fai con un'altro essere umano: in questo caso il terapeuta, che diventa uno specchio e una guida.
Quote:
Originariamente inviata da Nichilista
A me non han detto niente che io già non sapessi.
La cosa più giusta me la disse uno stronzo di psichiatra col quale ci litigai per tutta(l'unica) seduta che ci feci:"Lei non ha bisogno di nessun tipo di psicoterapie,anzi semmai è sin troppo autoconsapevole"
|
Ritengo che il processo di consapevolezza non si completi solo seguendo il proprio pensiero, ma aprendosi anche al confronto e soprattutto all'esperienza con gli altri esseri umani e l'ambiente fisico che ci circonda.
Trovare spiegazioni solo con la propria testa, che poi sono sempre soggettive e parziali, non completa questo processo. Perchè tra l'altro molti dei nostri pensieri sono sempre automatismi, rischiamo di perderci in questo labirinto chiudendoci e concentrandoci sempre più su noi stessi: e questo genera sofferenza. Bisogna aprirsi.