FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-11-2019, 22:59   #1
Esperto
L'avatar di Brutton
 

Ciao, sono Giuseppe e ho 21 anni.

Sarò probabilmente il meno prolisso di tutti avendo preso la decisione, appena qualche mese fa, di chiudermi barricato letteralmente nella mia stanzetta e vegetare solo e solamente qui. Tutto è accaduto quando ho capito ufficialmente che questo mondo non fa per me, e non è una frase fatta. Ma parto raccontando la mia storia.

Ho trascorso un'infanzia, se non allegra, quantomeno serena e tranquilla, anche se le prime avvisaglie di grossa chiusura totale sono arrivate già all'asilo alle elementari. Alla scuola calcio si manifestarono i primi attacchi di panico e di tachicardia, ma il vero dramma iniziò con le medie, dove non potevo assolutamente scampare al bullismo, che ha peggiorato ulteriormente le cose facendomi diventare ancora più insicuro e solitario di quanto già non fossi.

Non sono mai uscito la sera: l'ho sempre rifiutato in qualsiasi maniera, nonostante mi venisse continuamente detto da tutti che non mi mancava niente, che non ero inferiore a nessuno, che ero di bell'aspetto, ecc. Fino alla tanta agognata patente, dove sono iniziate le prime uscite-taxi con la mia macchina: un trauma.

I miei genitori, mia mamma in primis, me lo ricordavano sempre che non ero come tutti gli altri, che non ero normale, che non avevo una fidanzata (tuttora mai avuta), e così via.

Non nascondo che mi sento peggio di un anziano, senza voglia di vivere, apatico e timoroso. Soffro di ansia, depressione, attacchi di panico e alcuni disturbi di personalità, e nonostante essermi affidato a psichiatri, psicologi e al CSM, niente sembra funzionare.

Anche alle superiori il bullismo riprende, già dal primo anno, come due corde legate e indissolubili fra di loro.

Cinque anni fatti di giornate scuola-casa/casa-scuola, senza mai uscire e respirare l'aria inquinata di questa vita così brutale e assassina, che, se rimani indietro o non ci sai fare, ti assale e ti lascia senza scampo.

Diplomatomi e fatto qualche lavoretto (più su forzatura che volontà propria), i litigi con i genitori, sempre più presenti e pressanti, hanno portato a vari episodi estremi, come a farmi scappare di casa finendo a "Chi L'ha Visto".

Ciò mi ha fatto prendere la decisione di recludermi e ora ho sempre più paura, perché questo porta a un bivio dove bisogna scegliere se gioco valga la candela: stare al sicuro, ora, senza avere certezze sul futuro (che ne sarà poi di me? Come mi manterrò quando sarà il momento?), oppure provare a uscire fuori, come mai ho fatto, a testa in giù, provando a resistere la sofferenza e il disagio inevitabile che ciò comporta.

Questa era la mia storia. Spero vivamente che le cose migliorino. Grazie
Vecchio 13-11-2019, 23:51   #2
Esperto
L'avatar di varykino
 

per me nessuno qua deve sentirsi in colpa di niente per prima cosa , sia te che altri che prendono ste decisioni , perchè anche una decisione come rinchiudersi è una decisione per stare meglio , che magari porta al peggioramento di altre cose in futuro ma in quel momento l hai fatto per stare meglio e nn devi sentirti in colpa .... in più nn è manco detto che se prendevi altre strade a st ora stavi meglio , anzi ... nn si sa mai , potevi pure stare peggio , superesaurito in qualche clinica dallo stress .... nn lo so io comincerei a far da parte i sensi di colpa riguardo alle decisioni della vita , poi il resto , il futuro si vedrà , starai male starai bene? chi lo sa , l importante è stare decentemente nel presente senza sensi di colpa .... se andare in giro la sera nn ti fa stare bene o attacchi di panico etc... perchè uno dovrebbe farlo? per azzittare gli altri? e farti dire che sei normale? nn vale la pena l'altri se ne fottono di te e di tutti .... pensa a te e al presente senza spappolarti il fegato con i sensi di colpa per cose passate o future . nn è facile perchè tutti proveranno a farti sentire in colpa di tutto e alla fine ci crederai pure te e ti auto sentirai in colpa di tutto.

secondo me piu uno apprezza veramente quanto è solo al mondo , quanto dipende solo da se stesso, col tempo impara ad aiutarsi da solo in modo piu efficace

Ultima modifica di varykino; 13-11-2019 a 23:57.
Vecchio 13-11-2019, 23:58   #3
Esperto
L'avatar di Brutton
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
per me nessuno qua deve sentirsi in colpa di niente per prima cosa , sia te che altri che prendono ste decisioni , perchè anche una decisione come rinchiudersi è una decisione per stare meglio , che magari porta al peggioramento di altre cose in futuro ma in quel momento l hai fatto per stare meglio e nn devi sentirti in colpa .... in più nn è manco detto che se prendevi altre strade a st ora stavi meglio , anzi ... nn si sa mai , potevi pure stare peggio , superesaurito in qualche clinica dallo stress .... nn lo so io comincerei a far da parte i sensi di colpa riguardo alle decisioni della vita , poi il resto , il futuro si vedrà , starai male starai bene? chi lo sa , l importante è stare decentemente nel presente senza sensi di colpa .... se andare in giro la sera nn ti fa stare bene o attacchi di panico etc... perchè uno dovrebbe farlo? per azzittare gli altri? e farti dire che sei normale? nn vale la pena l'altri se ne fottono di te e di tutti .... pensa a te e al presente senza spappolarti il fegato con i sensi di colpa per cose passate o future . nn è facile perchè tutti proveranno a farti sentire in colpa di tutto e alla fine ci crederai pure te e ti auto sentirai in colpa di tutto
Grazie mille
Ma ora ho una intera famiglia che mi vorrebbe vedere bene e fuori, in piú ora mi è capitata dal cielo una SOCIOLOGA che con le buone manco a far l apposta sta cercando di farmi uscire la sera.
Ah per la cronaca, questa storia la trovate anche nella home page Associazione Hilikomori Italia .it di Marco Crepaldi
Rispondi


Discussioni simili a Cosa ne pensate?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cosa ne pensate di quelle coppie che considerano il sesso una cosa importante ? Ansiaboy Forum Sessualità (solo adulti) 24 02-11-2016 21:21
Cosa ne pensate? Tom Dickens SocioFobia Forum Generale 7 23-12-2013 19:58
voi cosa ne pensate? Mestessa Storie Personali 27 01-09-2012 02:16
Cosa ne pensate? bah SocioFobia Forum Generale 21 04-04-2010 15:29
cosa ne pensate ? esposizione SocioFobia Forum Generale 21 29-11-2008 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2