Non so se c'è già un topic a riguardo, nel caso non mi pare che sia spuntato fuori negli ultimi tempi, ne apro uno adesso.
Che colazione abitualmente fanno gli iscritti a questo forum?
Io non ho uno standard unico, mi sono più o meno orientato su un 4 - 5 combinazioni, anche per esclusione di altre, non solo per scelta diretta.
Più o meno, diciamo che mi faccio:
- Yougurt bianco intero, fiocchi cereali (senza aggiunta di altri ingredienti), frutta, qualche volta frutta secca
- a volte sostituisco lo yougurt con poco latte, al massimo mezza tazza media
- frutta, pane integrale con olio o giusto un po' di burro
- a volte sostituisco il pane con fiocchi di cereali bagnati (anche in semplice acqua), ma quest'opzione non mi piace molto e forse l'abbandono
- tè (o altro infuso), frutta, fette biscottate o biscotti secchi
- ogni tanto mi preparo una tazzona di orzo caldo, ci aggiungo dei biscotti
Spesso completo le colazioni con un po' di frutta secca ma ultimamente mi limito perchè già ne assumo abbastanza sotto altre forme (gelati, dolci, ecc.). Un'altra cosa che compro allo scopo sono delle bustine con pezzi di cocco essiccato.
Ho provato a pensare a delle alternative ma alla fine nessuna mi ha convinto.
Prima mi facevo anche mezzo litro di succhi, ho smesso, considerando che richiamavano altre robe dolci, mi arrivava un carico di zuccheri non indifferente.
Le bevande vegetali le trovo acquose o con retrogusti strani.
Il porridge mi scoccerei di prepararlo, in ogni caso preferisco composizioni più 'croccanti' la mattina.
Cappuccino e cornetto quasi mai fatta. Caffè non mi piace. Cioccolato/a invece sì ma me la riservo per altri momenti della giornata.
Ci sarebbe un discorso da aprire sui biscotti e compagnia appositamente creati per il primo pasto della giornata. Intendo, per dire quali si prefersicono. Personalemente da un po' di tempo sto facendo in modo di prenderne il meno possibile. Però conservano il loro fascino. Magari si può aprire una discussione specifica per i suddetti prodotti.
Poi c'è anche chi colazione non ne fa, e un po' li invidio, perchè a me fa perdere tempo specie quando devo uscire di casa presto e perchè è un pensiero anche quello, su cosa mangiare in quel momento, per quanto può sembrare esagerato.