FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Colazioni del forum (https://fobiasociale.com/colazioni-del-forum-95038/)

sagoma 13-07-2025 00:42

Colazioni del forum

Non so se c'è già un topic a riguardo, nel caso non mi pare che sia spuntato fuori negli ultimi tempi, ne apro uno adesso.

Che colazione abitualmente fanno gli iscritti a questo forum?

Io non ho uno standard unico, mi sono più o meno orientato su un 4 - 5 combinazioni, anche per esclusione di altre, non solo per scelta diretta.

Più o meno, diciamo che mi faccio:
- Yougurt bianco intero, fiocchi cereali (senza aggiunta di altri ingredienti), frutta, qualche volta frutta secca
- a volte sostituisco lo yougurt con poco latte, al massimo mezza tazza media
- frutta, pane integrale con olio o giusto un po' di burro
- a volte sostituisco il pane con fiocchi di cereali bagnati (anche in semplice acqua), ma quest'opzione non mi piace molto e forse l'abbandono
- tè (o altro infuso), frutta, fette biscottate o biscotti secchi
- ogni tanto mi preparo una tazzona di orzo caldo, ci aggiungo dei biscotti
Spesso completo le colazioni con un po' di frutta secca ma ultimamente mi limito perchè già ne assumo abbastanza sotto altre forme (gelati, dolci, ecc.). Un'altra cosa che compro allo scopo sono delle bustine con pezzi di cocco essiccato.

Ho provato a pensare a delle alternative ma alla fine nessuna mi ha convinto.
Prima mi facevo anche mezzo litro di succhi, ho smesso, considerando che richiamavano altre robe dolci, mi arrivava un carico di zuccheri non indifferente.
Le bevande vegetali le trovo acquose o con retrogusti strani.
Il porridge mi scoccerei di prepararlo, in ogni caso preferisco composizioni più 'croccanti' la mattina.
Cappuccino e cornetto quasi mai fatta. Caffè non mi piace. Cioccolato/a invece sì ma me la riservo per altri momenti della giornata.
Ci sarebbe un discorso da aprire sui biscotti e compagnia appositamente creati per il primo pasto della giornata. Intendo, per dire quali si prefersicono. Personalemente da un po' di tempo sto facendo in modo di prenderne il meno possibile. Però conservano il loro fascino. Magari si può aprire una discussione specifica per i suddetti prodotti.
Poi c'è anche chi colazione non ne fa, e un po' li invidio, perchè a me fa perdere tempo specie quando devo uscire di casa presto e perchè è un pensiero anche quello, su cosa mangiare in quel momento, per quanto può sembrare esagerato.

Xchénnpossoreg? 13-07-2025 00:47

Re: Colazioni del forum

Caffè macchiato (una o due tazzine) senza zucchero + un paio di biscotti.
I biscotti sono quelli che compro io, variano in base alle promozioni.

Domenica abbino il caffè a un dolcetto diverso (muffin, fetta di torta.. dipende da quello che c'è in casa).

Unspecified 13-07-2025 01:19

Nessuna :sisi:

SugarPhobic 13-07-2025 03:01

1lt di latte scremato senza lattosio a cui aggiungo 3 caffè lunghi (altrimenti non li tollero); il tutto condito con un ottimo 600ml di tè verde infuso da sei bustine di tè.

Come altrove detto, la colazione dei campioni sovreccitati 🐎

Crepuscolo 13-07-2025 08:02

Latte e caffè con muesli all'avena e gocciole. Sempre così.

IO&EVELYN 13-07-2025 08:07

Ecco fra 5 minuti vado a far colazione...

Ovviamente con un bel po di latte e una caterva di biscotti di vario genere

Il mio momento pasto preferito, se non fosse che me lo rovino guardando fb, quora e reddit...

Wrong 13-07-2025 08:09

Caffè, latte di avena e pancarré

Sasuke 13-07-2025 08:28

Caffè senza zucchero con bicchiere d'acqua se sono al bar e ha paste artigianali anche quella, non mangio porcherie preconfezionate e cotte al fornetto, se è già aperto vado in rosticceria a mangiare qualcosa di caldo.

Daytona 13-07-2025 08:33

Caffé amaro, un multivitaminico e multiminetale con un bicchiere d'acqua

Prima ci aggiungevo qualche sigaretta ma poi ho smesso

Syd90 13-07-2025 08:39

Una moka di caffè per 4 persone

zoe666 13-07-2025 08:40

non faccio colazione, solo una tazza di caffè filtro che sorseggio nel giro di un paio d'ore.

HelterSkelter 13-07-2025 08:58

Caffè nero con dolcificante d'estate e d'inverno porridge con yogurt greco più il solito caffè nero

Tatsuhiro Satō 13-07-2025 09:20

Solo io mangio il gelato a colazione? O.o

Hor 13-07-2025 09:32

Ho cambiato più volte colazione.
Finché andavo a scuola mangiavo ogni mattina un panino intero con abbondanti burro e Nutella. :sbavare:
Da quando ho cominciato a vivere da solo sono passato al latte coi cereali.
Ormai da qualche anno invece la mia colazione si compone di latte con biscotti in quantità.

Sono per la colazione robusta, se non ne faccio una poi già a metà mattina comincio a sentir fame.
Non capisco come facciano a reggere materialmente quelli che non la fanno proprio. :nonso:

zoe666 13-07-2025 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3039112)
Non capisco come facciano a reggere materialmente quelli che non la fanno proprio. :nonso:

è una questione di abitudine, il corpo si abitua e smette di percepire la fame se non viene nutrito ogni tot ore.
Ricordo che quando facevo 4/5 pasti al giorno ( colazione, pranzo e cena e due spuntini, come vorrebbe la classica dieta mediterranea ) avevo fame trascorse poche ore dall'ultimo pasto.
Adesso che praticamente faccio uno spuntino e un pasto abbondante e basta ( a volte due, ma di norma solo nel week end e spesso nemmeno ) ho smesso di avere la sensazione di fame, e anzi è piacevole sentire lo stomaco vuoto e tranquillo senza morsi della fame come se non si mangiasse da giorni.

Daytona 13-07-2025 10:33

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 3039128)
è una questione di abitudine, il corpo si abitua e smette di percepire la fame se non viene nutrito ogni tot ore.
Ricordo che quando facevo 4/5 pasti al giorno ( colazione, pranzo e cena e due spuntini, come vorrebbe la classica dieta mediterranea ) avevo fame trascorse poche ore dall'ultimo pasto.
Adesso che praticamente faccio uno spuntino e un pasto abbondante e basta ( a volte due, ma di norma solo nel week end e spesso nemmeno ) ho smesso di avere la sensazione di fame, e anzi è piacevole sentire lo stomaco vuoto e tranquillo senza morsi della fame come se non si mangiasse da giorni.

Stessa esperienza, che poi se stiamo a vedere la colazione classica caffè+qualche biscottino o una brioche non è che abbia tutte ste Kcal. Sono peraltro sbilanciate e ci si brucia la quota quotidiana di zuccheri, però in senso assoluto non è che dia tutta sta energia

Miky 13-07-2025 14:10

Un caffè espresso, poco zuccherato, un tè nero con fettina di limone, due fette di pane tostato con burro e marmellata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.