Certo che è più facile stare con una persona accanto, rende la vita più bella e felice, e immagino ti faccia sentire vivo/a.
MA io sono fermamente convinto che nessuno (a parte qualche rarissima eccezione) rifiuta l'amore SE può averlo; i soli sono praticamente sempre soli forzati, non per scelta "coraggiosa" o non che sia, ma perchè per vari motivi, ad esempio la f.s, non hanno trovato nessuna.
E sono ugualmente convinto che siano in pochissimi i soli non-per-scelta che non risentano, in un modo o dell'altro, di questa mancanza d'amore. Non si scappa...
Io il coraggio lo vedo invece nel non adeguarsi al branco, ai modelli sociali e comportamentali che impone, mantenendo la propria indipendenza, autonomia e dignità anche a costo appunto, di rimanere soli; lì si, è in parte anche una scelta, che personalmente farei anche se non fossi sociofobico. E in questo si, nel rifiutare di conformarsi e scendere a brutti compromessi c'è dignità e un positivo individualismo a cui ho sempre dato molto valore.
|