FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum
Rispondi
 
Vecchio 18-05-2012, 21:27   #1
Principiante
 

Buonasera a tutti. Sembrerà che io vada fuori tema ma devo fare una premessa: il mio cane, al mio fianco per 12 anni, è morto oggi, lo abbiamo dovuto far sopprimere. Se volete (mi farebbe davvero piacere) potete andare a leggere cosa ho scritto nella discussione intitolata "come vi sentite in questo momento", così mi sentirò meno sola nel ricordarlo... Comunque...ho bisogno di parlare d'altro e vi pongo questo quesito: ho deciso di imparare a suonare la chitarra acustica, secondo voi, soffrendo io di iperidrosi palmare, potrei avere dei problemi? Se sì, come risolverli?
Grazie mille...
Vecchio 18-05-2012, 21:50   #2
Esperto
L'avatar di Wilfred
 

Anche io soffro di iperidrosi palmare e "suono" il basso elettrico.
Un po' di disagio e scomodità sono inevitabili, anche perché poi più il pezzo è difficile, più mi agito e più mi sudano le mani
Ci vuole un po' più di pazienza
Vecchio 19-05-2012, 00:35   #3
Esperto
L'avatar di canza
 

Quote:
Originariamente inviata da Irene80 Visualizza il messaggio
potrei avere dei problemi? Se sì, come risolverli?
Un po' ho strimpellato, e con le mani sudate non è che cambi un granchè.
Al massimo ti tieni un panno accanto per asciugarti di tanto in tanto se ti fa schifo che ti si impiastri un po' il manico della chitarra...
Vecchio 21-05-2012, 08:49   #4
Principiante
 

E cosa mi consigliate, chitarra classica od acustica? In parole povere, corde di metallo o di nylon?
Vecchio 21-05-2012, 08:55   #5
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Quote:
Originariamente inviata da Irene80 Visualizza il messaggio
E cosa mi consigliate, chitarra classica od acustica?
Questo dipende soprattutto dal tipo di musica che vuoi suonare: se suoni per piacere, per divertimento, scegli i brani che ti piacciono di più, e scegli la chitarra di conseguenza.

Come idea generale, forse i pezzi per la chitarra classica sono pieni di arpeggi, e quindi più difficili da eseguire. Non ne capisco niente di chitarra, quindi è possibile che sto sparando una balla stratosferica Passo la parola a chi ha già avuto questo strumento
Vecchio 22-05-2012, 08:18   #6
Principiante
 

La mia domanda era in relazione al mio problema di iperidrosi palmare... Cioè: magari le corde in nylon sono più morbide di quelle in metallo e quindi più facili da "gestire" con le mani sudate... Che ne dite voi?
Vecchio 22-05-2012, 09:42   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Irene80 Visualizza il messaggio
La mia domanda era in relazione al mio problema di iperidrosi palmare... Cioè: magari le corde in nylon sono più morbide di quelle in metallo e quindi più facili da "gestire" con le mani sudate... Che ne dite voi?
Le corde in nylon sono di norma più facili da "gestire" di quelle in metallo, come dicevi tu, ma a prescindere dalla sudorazione, nel senso che entrambe si rovineranno comunque, anche se con tempistiche diverse. Fossi in te cercherei di provare alcuni rimedi per risolvere l'eccessiva sudorazione: molti (come ti diceva anche Ombra) usano il borotalco, altri l'amuchina (che ha la caratteristica di seccare la pelle...non so però quali svantaggi possa portare il fatto di usarla spesso). Prova a sentire un dermatologo e senti ciò che ti consiglia.

Ad ogni modo, cerca dopo ogni "suonata" di pulire bene le corde con un panno (possibilmente che non lasci residui) e di cambiarle periodicamente (diciamo quando vedi che sono ossidate e senti che cominciano a non "risuonare" più come prima...Il che dipende anche da quanto tempo dedichi alla chitarra; se la suoni una volta al mese e la tieni "curata" è chiaro che le tue corde dureranno di più).

Altra cosa: c'è una marca di corde con cui alcuni chitarristi che come te hanno problemi di sudorazione eccessiva sono riusciti a risolvere il problema, in quanto hanno una resistenza decisamente maggiore rispetto ad altre, ma il costo è decisamente più elevato (e l'azienda che le produce si occupa soltanto di chitarre acustiche ed elettriche).
Vecchio 22-05-2012, 17:11   #8
Principiante
 

Grazie mille a tutti, siete stati preziosi! Vediamo un po' come va...ma a me non sembra mica tanto facile imparare a suonarla...!!!!!!!!
Vecchio 22-05-2012, 17:38   #9
Principiante
 

Oh noooooooooooo! Tra l'altro devo anche ancora comprare una chitarra... Ho letto la guida all'acquisto su non ricordo quale sito e mi sono un po' scoraggiata... A quanto pare il rischio sola è molto alto!!! Magari, dato che mi rendo conto di andare fuori tema, metterò una discussione off topic così mi potrete consigliare! Vado ad aprirla subito!!!!!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Chitarra ed iperidrosi palmare.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualcuno con iperidrosi palmare, massimo 25 anni Aree Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum 19 09-08-2014 14:43
Iperidrosi come effetto collaterale lupo Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum 10 30-07-2011 20:38
Che tipo di ansia e'?iperidrosi inside Giulio Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum 10 09-03-2009 15:48
chitarra The_Mask_2 Off Topic Generale 6 21-10-2007 20:52
iperidrosi notturna Lilith Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum 4 05-03-2006 02:21



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2