![]() |
Chitarra ed iperidrosi palmare.
Buonasera a tutti. Sembrerà che io vada fuori tema ma devo fare una premessa: il mio cane, al mio fianco per 12 anni, è morto oggi, lo abbiamo dovuto far sopprimere. Se volete (mi farebbe davvero piacere) potete andare a leggere cosa ho scritto nella discussione intitolata "come vi sentite in questo momento", così mi sentirò meno sola nel ricordarlo... Comunque...ho bisogno di parlare d'altro e vi pongo questo quesito: ho deciso di imparare a suonare la chitarra acustica, secondo voi, soffrendo io di iperidrosi palmare, potrei avere dei problemi? Se sì, come risolverli?
Grazie mille... |
Re: Chitarra ed iperidrosi palmare.
Anche io soffro di iperidrosi palmare e "suono" il basso elettrico.
Un po' di disagio e scomodità sono inevitabili, anche perché poi più il pezzo è difficile, più mi agito e più mi sudano le mani :testata: Ci vuole un po' più di pazienza :) |
Quote:
Al massimo ti tieni un panno accanto per asciugarti di tanto in tanto se ti fa schifo che ti si impiastri un po' il manico della chitarra... |
E cosa mi consigliate, chitarra classica od acustica? In parole povere, corde di metallo o di nylon?
|
Quote:
Come idea generale, forse i pezzi per la chitarra classica sono pieni di arpeggi, e quindi più difficili da eseguire. Non ne capisco niente di chitarra, quindi è possibile che sto sparando una balla stratosferica :) Passo la parola a chi ha già avuto questo strumento :) |
La mia domanda era in relazione al mio problema di iperidrosi palmare... Cioè: magari le corde in nylon sono più morbide di quelle in metallo e quindi più facili da "gestire" con le mani sudate... Che ne dite voi?
|
Quote:
Ad ogni modo, cerca dopo ogni "suonata" di pulire bene le corde con un panno (possibilmente che non lasci residui) e di cambiarle periodicamente (diciamo quando vedi che sono ossidate e senti che cominciano a non "risuonare" più come prima...Il che dipende anche da quanto tempo dedichi alla chitarra; se la suoni una volta al mese e la tieni "curata" è chiaro che le tue corde dureranno di più). Altra cosa: c'è una marca di corde con cui alcuni chitarristi che come te hanno problemi di sudorazione eccessiva sono riusciti a risolvere il problema, in quanto hanno una resistenza decisamente maggiore rispetto ad altre, ma il costo è decisamente più elevato (e l'azienda che le produce si occupa soltanto di chitarre acustiche ed elettriche). |
Grazie mille a tutti, siete stati preziosi! Vediamo un po' come va...ma a me non sembra mica tanto facile imparare a suonarla...!!!!!!!! :nono::mannaggia:
|
Oh noooooooooooo! Tra l'altro devo anche ancora comprare una chitarra... Ho letto la guida all'acquisto su non ricordo quale sito e mi sono un po' scoraggiata... A quanto pare il rischio sola è molto alto!!! Magari, dato che mi rendo conto di andare fuori tema, metterò una discussione off topic così mi potrete consigliare! Vado ad aprirla subito!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |