Quote:
Originariamente inviata da Irene80
La mia domanda era in relazione al mio problema di iperidrosi palmare... Cioè: magari le corde in nylon sono più morbide di quelle in metallo e quindi più facili da "gestire" con le mani sudate... Che ne dite voi?
|
Le corde in nylon sono di norma più facili da "gestire" di quelle in metallo, come dicevi tu, ma a prescindere dalla sudorazione, nel senso che entrambe si rovineranno comunque, anche se con tempistiche diverse. Fossi in te cercherei di provare alcuni rimedi per risolvere l'eccessiva sudorazione: molti (come ti diceva anche Ombra) usano il borotalco, altri l'amuchina (che ha la caratteristica di seccare la pelle...non so però quali svantaggi possa portare il fatto di usarla spesso). Prova a sentire un dermatologo e senti ciò che ti consiglia.
Ad ogni modo, cerca dopo ogni "suonata" di pulire bene le corde con un panno (possibilmente che non lasci residui) e di cambiarle periodicamente (diciamo quando vedi che sono ossidate e senti che cominciano a non "risuonare" più come prima...Il che dipende anche da quanto tempo dedichi alla chitarra; se la suoni una volta al mese e la tieni "curata" è chiaro che le tue corde dureranno di più).
Altra cosa: c'è una marca di corde con cui alcuni chitarristi che come te hanno problemi di sudorazione eccessiva sono riusciti a risolvere il problema, in quanto hanno una resistenza decisamente maggiore rispetto ad altre, ma il costo è decisamente più elevato (e l'azienda che le produce si occupa soltanto di chitarre acustiche ed elettriche).