FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Altri Temi per Adulti
Rispondi
 
Vecchio 31-08-2013, 22:46   #1
Principiante
L'avatar di Forever alone
 

Il pensiero più ricorrente che mi capita nel ultimo periodo é quello del "perché proprio a me".
Penso sempre: "perché il destino ha voluto che che io nella mia vita soffrissi in una tale, indicibile maniera".
Credo sia il pensiero di un po di tutti qui, no?

Ma ci pensiamo mai che nel mondo ci sono milioni e milioni di persone che ogni giorno soffrono?
O riusciamo a pensare che ci sono solo "i fortunati"?

La cosa é molto semplice: Perché, se su questa terra, persone soffrono di gravi malattie come cancro, tumore, malattie genetiche, handicap, alcuni sono ciechi, altri sordi, alcuni non hanno gli arti, alcuni non hanno dove dormire, cosa mangiare, come dissetarsi, ad alcuni poi hanno bombardato la casa e i familiari eccetera eccetera eccetera... Ma davvero eccetera eccetera eccetera, perché le sofferenze degli uomini di oggi sono illimitate e non basterebbe un intera pagina del forum per elencarle.
E perché noi non possiamo semplicemente accettare che facciamo parte del gruppo di quelli che soffrono?

É il discorso del "e se capitasse a me?"
Beh a me é capitato, da un po di anni soffro enormemente per questa cosa che definiamo fobia sociale.
C'è chi da qualche anno magari soffre perché ha un tumore o perche é rimasto paralizzato; io invece soffro per questa cosa qui.

Punto. Facciamocene una ragione. Non siamo persone speciali, come noi ce ne sono milioni.
Anzi dobbiamo ritenerci anche fortunati, perché preferirei rimanere senza amici e vergine per tutta la vita piuttosto che magari avere malattie come la sclerosi multipla o, che so, l'autismo.

Non so se sono stato in grado di trasmettere quello che volevo dire, ma ho voluto scriverla perché se ci si riflette ti fa sentire più rassegnato e al contempo piu felice.
Vecchio 31-08-2013, 22:48   #2
Esperto
L'avatar di Myway
 

Mica siamo immuni da certe malattie....prima o poi qualcosa succedrà anche a noi, solo che prima ci siamo dovuti sciroppare anche la fs
Vecchio 31-08-2013, 23:02   #3
Principiante
L'avatar di LeoneCaneFifone
 

C'è sempre qualcuno che sta peggio e quelle persone così sofferenti che hai descritto hanno tutta la mia compassione. Ma una persona un giorno mi disse che non ci sono "problemi piccoli" o "problemi grandi": ovvero, non importa quanto un problema si grave, per chi lo vive è comunque un macigno da sopportare.
Vecchio 31-08-2013, 23:17   #4
Esperto
L'avatar di Kody
 

Il fatto è che dalla FS si guarisce.
Vecchio 01-09-2013, 01:53   #5
Banned
 

Secondo me il cancro è un problema infinitamente più grave della fs, non credo si possano paragonare
Vecchio 01-09-2013, 03:04   #6
Esperto
L'avatar di Black Moon
 

mia madre ha un tumore al seno. Preferirei la fobia sociale!
Vecchio 01-09-2013, 04:42   #7
Banned
 

C'è anche chi se ne fotte di chi sta male e vuole avere sempre di più dalla vita nonostante ha già avuto parecchio.
Non è facile accontentarsi di una vita mediocre solo perchè "c'è chi sta peggio".
Vecchio 01-09-2013, 07:59   #8
Esperto
L'avatar di Altamekz
 

c'è anche chi ha il cancro e la fs

e poi ci sono quelli che votano berlusconi

Vecchio 01-09-2013, 08:08   #9
Esperto
L'avatar di barclay
 

Ognuno ha il suo inferno personale: il DEP è il mio
Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
Il fatto è che dalla FS si guarisce.
Generalizzazione: TU sei guarito! Non tutti hanno 22 anni, non tutti vivono in Toscana, non tutti hanno il tuo aspetto [magari sei brutto quanto me, ma ipotizzo che non sia così], non tutte le FS sono ugualmente gravi

Ultima modifica di barclay; 01-09-2013 a 08:11.
Vecchio 01-09-2013, 10:10   #10
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

No, vabbè, certe cose non si possono proprio leggere (e nemmeno si dovrebbero scrivere).

Per rispetto di chi ha una malattia terrificante e devastante come il cancro, di chi ha attorno persone che sono malate e di quelli che a causa del cancro hanno perso qualcuno.

Vabbé stare male, ma non si può non avere rispetto per nessuno e niente: la fobia sociale può essere qualcosa di invalidante e che oltre a farti soffrire rischia di farti sprecare tutta una vita (ne so qualcosa), ma abbiate la decenza di non paragonarla a cose come il cancro (o altro)..

Questo thread è un clamoroso esempio di come la fobia sociale o l'introversione non rendano certo le persone più riflessive o sensibili.. (anzi).

Boh. Io se fossi stato mod questo post l'avrei rimosso. E' peggio di una bestemmia, per chi sa il cancro cos'è.
Vecchio 01-09-2013, 10:29   #11
Super Moderator
L'avatar di Weltschmerz
 

Francamente me ne infischio di quello che hanno/non hanno gli altri, non riesco a provare sentimenti per persone che non conosco e/o non ho mai visto.
Vecchio 01-09-2013, 11:09   #12
Banned
 

Il cancro e' una malattia orrenda ,un calvario .La chemioterapia deve essere un incubo.Una malattia che mi fa molta paura.
Vecchio 01-09-2013, 11:10   #13
Esperto
L'avatar di alice89
 

capisco l'intento del topic. ma penso sia sbagliato sminuire un problema, se tale problema è reale per il diretto interessato e gli provoca sofferenza. siamo esseri umani e la sofferenza prima o poi siam costretti a provarla tutti. come ha detto uno degli utenti prima di me, i fobici non sono immuni dalle malattie. ci sono tanti tipi di sofferenze, e nessuna è più valida di un'altra. e tanto meno mi sento sollevata sapendo che c'è chi soffre la fame in Africa (per dirne una), ed io invece ho "solo" la fobia sociale.
io ho rischiato di perdere mia madre per il cancro, ma questo non mi ha fatto sentire meno la mia sofferenza per i miei problemi ulteriori, semplicemente si è aggiunta sofferenza (per quello che sta passando mia madre) ad altra sofferenza.
Vecchio 01-09-2013, 12:07   #14
Esperto
L'avatar di varykino
 

per me sei da ban ... nn aggiungo altro
Vecchio 01-09-2013, 12:09   #15
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
Il fatto è che dalla FS si guarisce.
Quote:
Originariamente inviata da She Visualizza il messaggio
Il cancro e' una malattia orrenda, un calvario. La chemioterapia deve essere un incubo. Una malattia che mi fa molta paura.
Hey, aggiornatevi! Da alcuni anni si può guarire anche da molti tipi di cancro, altri possono essere tenuti sotto controllo, e pochi sono ancora temibili (ad es. il cancro del pancreas).
Ho una sorella che ha avuto 2 tumori maligni, uno nel 1999, l'altro nel 2004, entrambi femminili, è stata operata ed è guarita. Non è guarita invece dai suoi disturbi del carattere e da un fortissimo mal di schiena.
Un mio collega, 10-12 anni fa, per caso ha scoperto di avere un cancro ad un muscolo della gamba (sentiva un nodulino)... appena scoperto, è stato operato ed ha fatto 2 cicli di chemioterapia, ed aveva perso i capelli... in compenso, oggi, sta (per fortuna) meglio di me ed ha tutti i suoi capelli (ha circa 8-10 anni meno di me).
Che poi, non è che ci sia solo la dicotomia cancro/FS: c'è anche chi ha la depressione, e cosa vai a dire al depresso, che è fortunato a non avere malattie più gravi???
Evidentemente, si tratta di problemi diversi, il tumore può essere invalidante per la vita stessa, la Fobia Sociale o qualsiasi altro disturbo psicologico sono invalidanti per il modo in cui si è costretti a vivere...
Vecchio 01-09-2013, 12:12   #16
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Ho visto malati terminali reagire alla loro condizione in maniera infinitamente più propositiva e positiva di quanto noi facciamo qui in questo forum. Così come persone affette da alcuni handicap.
Vecchio 01-09-2013, 12:16   #17
Esperto
L'avatar di Nimo
 

Tutti soffrono, chi più chi meno. Non esiste il gruppo delle persone che soffrono, tutti soffrono per qualche motivo, fosse anche il più stupido. Gli esseri umani trovano sempre qualche motivo per soffrire. Non ci sono persone che non soffrono, tranne forse i più stupidi che non se ne rendono conto, e gli stupidi non sono certo da invidiare.
Tutto è relativo: le persone invidiano chi sta meglio (o almeno così credono), ma c'è sempre qualcuno che sta peggio.
In definitiva, è ovvio che le lamentele qui sono esagerate e che noi siamo più "fortunati" di tanti altri, che hanno problemi molto più gravi (tumori, guerra, fame...), ma vaglielo a spiegare ...
Vecchio 01-09-2013, 12:30   #18
Esperto
 

il cancro e i disturbi mentali sono entrambe malattie gravi. la prima porta spesso alla morte fisica, la seconda a quella civile.
io però farei fare colloqui tra chi è malato di cancro e chi soffre di depressione o fs.
si scoprirebbe la gioia e la voglia di vivere e condividere dei primi.
meglio di ogni antidepressivo a mio avviso
Vecchio 01-09-2013, 12:31   #19
Esperto
L'avatar di varykino
 

ne riparliamo quando ve viene un tumore , che siete costretti su un divano con un aspetto scheletrico e un catetere su un fianco sapendo che morirete di li a poco , con i familiari devastati dalla situazione e una bella chemioterapia che vi annienta .... si ma la FS è uguale -.- .
Vecchio 01-09-2013, 12:36   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
ne riparliamo quando ve viene un tumore , che siete costretti su un divano con un aspetto scheletrico e un catetere su un fianco sapendo che morirete di li a poco , con i familiari devastati dalla situazione e una bella chemioterapia che vi annienta .... si ma la FS è uguale -.- .
Quoto sia te che chrissolo: molti dicono così perchè non hanno mai visto una persona distrutta da una malattia simile.

Comunque, pur comprendendo l'intento del topic, mi sembra assurdo paragonare due patalogie tanto diverse. Non dovremmo concentrarci su chi sta meglio o chi peggio, ma sul fare il possibile per garantirci una vita dignitosa e, per quanto possibile, normale.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a C'é chi ha il cancro e chi la FS.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il cancro una brutta bestia. Black Moon Forum Altri Temi per Adulti 23 26-06-2013 23:20



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2