FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 26-10-2022, 00:29   #1
Esperto
L'avatar di sagoma
 

Non sono molto aggiornato e non mi interessano molto le ultime tecnologie in genere né in particolare in questo ambito. In effetti la musica la ascolto quasi esclusivamente tramite YouTube usando il cellulare o il pc. Ma immagino che oggigiorno ci siano anche modalità diverse per apprezzare i brani dei propri artisti preferiti.

Io sono rimasto più o meno a quando si caricavano i CD negli impianti stereo oppure negli appositi lettori con cuffia. Ancora prima erano di uso comune i Walkman, leggendari lettori di musicassette, strumenti portabili ma comunque ingombranti se paragonati ai dispositivi attuali. Li ci infilavi una delle tue cassette, originali, registrate alla radio o copie abusive delle originali comprate da venditori ambulanti specializzati. Ci poteva stare solo la registrazione del nastro di quella cassetta, non c'erano connessioni, download, collegamenti ad altri dispositivi. Caricavi fisicamente l'album che volevi ascoltare e su quello rimanevi concentrato, disconnesso dalla realtà circostante e da quella virtuale ancora non diffusa, non per i comuni mortali almeno.

Oggi invece, e parlo da vecchio, anche se lavorante stranamente come informatico, non riesco più a seguire con la dovuta dedizione l'hobby della musica: carichi un video su youtube, partono gli ads, poi inizi a leggere la descrizione del video, quindi i commenti, ti incuriosiscono altri video che compaiono nella playlist, ti imbatti per caso in un video di una tizia poco vestita che non si capisce come è finito lì; e insomma tra le varie possibilità di distrazione e divagazione perdi il filo del discorso.
Magari ascolti un pezzo per 3/4, passi al successivo e ascolti solo l'inizio, e così via; è il regno dell'inconcludenza e della dispersione.

In questi giorni mi sono ricordato che una decina di anni fa possedevo un lettore mp3, prima che mi fu ingiustamente sottratto in un pomeriggio assonnato dai dei malviventi che mi fregarono il borsello in cui era stato "salvato" insieme ai soldi, documenti e primo smartphone neo-comprato.
E ho pensato che sarebbe un'idea comprarne uno nuovo. Ho visto su internet che ancora ne vendono, in realtà sono sistemi ovviamente più moderni, con ulteriori funzioni, ma anche qualcosa più di base, vecchio stile, si trova.

Mi chiedevo quindi quali fossero i metodi diffusi attualmente per ascoltare la musica oggi.
Voi ad esempio che sistemi usate?

Ultima modifica di sagoma; 26-10-2022 a 00:33.
Ringraziamenti da
Abuela (26-10-2022)
Vecchio 26-10-2022, 07:24   #2
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Non guardo la tv da anni mentre da piccolo ero sempre sintonizzato su MTV e compravo i cd in base alle hitlists commerciali.
Ascolto la radio in ufficio ma non mi è praticamente mai capitato di dire accidenti quanto è bella questa canzone a casa la scarico.
A casa uso radiosure è un software che raccoglie webradio dal mondo è comoda perché permette di fare la ricerca del genere che mi interessa ed è un buon strumento per trovare generi nuovi (grazie ad alcune radio su radiosure ho conosciuto e scaricato molti titoli synthwave).
Buona parte delle canzoni che ascolto provengono da colonne sonore di film, anime e videogiochi.
Ascolto ma soprattutto scarico musica da youtube perché è più veloce e facile.
Tanti nuovi titoli in passato li ho scoperti grazie agli AMV ma può capitare ancora.
Ho una mega playlist di winamp con centinaia di canzoni che ho scaricato negli anni e le ascolto in shuffle al pc, ci inserisco nuovi titoli poco alla volta.
Oggi non seguo charts e musica commerciale.
TL;DR winamp, radiosure, youtube, radio fm
Vecchio 26-10-2022, 07:55   #3
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Devo dire che mi trovo abbastanza bene con Youtube. Spesso la sera lo faccio andare, magari con album interi, e la scocciatura è solo ogni 5 minuti skippare gli ads.

Per il resto sono un po' arretrato, non scarico nulla, non ho musica in formato digitale, non uso spotify.

Ho centinaia di cd a casa, e per ora per fortuna ho un'auto che nell'autoradio ha il lettore cd.
Vecchio 26-10-2022, 08:04   #4
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Io in casa uso ancora le cassette, riverso su nastro le playlist che carico su winamp.
Ho la passione delle cassette da quando sono piccolo e trovo che quando sono ben registrate abbiano un suono più musicale, meno compresso, e più basse rispetto a mp3 e CD che praticamente ho abolito. In macchina però per esigenze di praticità uso una chiavetta usb.
Trovo che ascoltare musica dai supporti analogici sia un altra cosa, diventa come una specie di rituale, con meno distrazioni ecc..

Ultima modifica di Nightlights; 26-10-2022 a 08:30.
Vecchio 26-10-2022, 08:38   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg archivio_mus_01.jpg‎ (104.2 KB, 15 visite)

Ultima modifica di pokorny; 28-10-2022 a 08:24.
Vecchio 26-10-2022, 08:54   #6
Esperto
L'avatar di zoe666
 

anche io da piccola guardavo giornalmente mtv e compravo tantissimi cd in base ai pezzi che più mi colpivano. Tante passioni musicali son derivate da quel periodo.
Finchè ho avuto la macchina ( in cui era sempre la radio accesa ) ero abbastanza informata sui nuovi successi, sui cantanti in voga, etc.
Da quando son andata vita dalla mia città, senza macchina, ammetto che non son più aggiornata sulla musica odierna.
Quella che mi capita di ascoltare, di base non mi piace.
Ho un mp3 con su un 500 canzoni ( che ogni tanto aggiorno con nuovi pezzi ), principalmente colonne sonore o musica o parti di album, principalmente anni '80 '90 con qualcosa di più recente, e ascolto musica solo quando esco, a casa mai.
Ormai capita sovente che in ufficio parlino di canzoni o addirittura cantanti famosi attualmente che non so manco chi siano.
Vecchio 26-10-2022, 09:31   #7
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

La scocciatura di youtube sul cellulare non puoi mettere il telefono in stadby o usare altre applicazioni nel frattempo.
Io non ascolto molta musica ma di solito uso Spotify. Lo trovo comodo. Mi creo la mia playlist, che aggiorno di tanto in tanto. e ascolto quella. Ogni tanto faccio partire qualche playlist di quelle già fatte per aggiornarmi un po' ma di solito dopo due o tre canzoni le tolgo perchè non mi piacciono per niente
Vecchio 26-10-2022, 10:12   #8
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Sono anch'io un "vecchio" del forum e quindi ho vissuto le varie fasi dell'ascolto musicale, a partire dalle cassette col walkman per passare poi ai CD e infine ai file audio.
Ho vissuto anche tutte le fasi del file sharing, che a partire da Napster mi ha permesso di procurarmi e soprattutto conoscere quei tipi di musica che ho sempre cercato ma che, fino ad allora, non avevo ancora trovato.
Nel corso degli anni ho costruito un archivio di circa 6.000 file musicali, un tempo conservati su decine di CD, attualmente su un unico disco fisso, che vanno a formare una playlist che ascolto quotidianamente in modalità shuffle.
Poi è arrivato lo streaming. Già una decina di anni fa mi ero fatto l'abbonamento (quindi pagando) a last.fm, che immagino molti utenti non sapranno nemmeno cosa sia: diciamo che è stato una sorta di esperimento di streaming pre-Spotify, che purtroppo non è riuscito a durare a lungo, ma che mi ha permesso di conoscere un sacco di nuova musica.
Attualmente ho l'abbonamento a Spotify e la nuova musica la conosco così. Ho sempre bisogno di conoscere nuova musica, quella che già ho da parte impiega poco tempo per smettere di emozionarmi. Ringrazio chi ha inventato gli algoritmi che ti suggeriscono brani e artisti simili, senza il Discovery Weekly di Spotify non saprei come farei.
Attualmente scarico pochissima musica (tramite Soulseek, dove si trova praticamente tutto), e scarico solo quello che mi convince veramente. Diciamo che l'accesso al mare magnum dello streaming mi ha reso più selettivo.
Vecchio 26-10-2022, 11:35   #9
Esperto
L'avatar di Keith
 

Ho collegato il PC all'impianto stereo tramite un convertitore DAC e così riesco ad ascoltare musica da youtube ad un livello buonino.

Per il resto uso ancora il lettore CD e il giradischi.

Mi piacerebbe mettere un qualcosa tipo filodiffusione, in cui ci siano altoparlanti in tutta la casa, ma oggi ci sono sicuramente sistemi wireless meno invasivi.
Vecchio 26-10-2022, 11:57   #10
Banned
 

Per me il passaggio al digitale ha rappresentato un distacco dalla musica. Per anni ho ascoltato poco o nulla. Non avendo più un lettore CD in casa nè i miei CD, non usando molto il PC, qualche volta caricavo sul telefono qualche album ma stentavo ad ascoltarli.
Devo dire che il ritorno alla musica lo ha rappresentato l'abbonamento a spotify, sono soldi che spendo molto volentieri.
Vecchio 26-10-2022, 12:10   #11
Principiante
L'avatar di corvo
 

Quote:
Originariamente inviata da Giovedì Visualizza il messaggio
Il problema è che la musica commerciale di oggi è veramente di basso livello. Io mi sono dimenticata più della metà di musica che ascoltavo10 anni fa, quella si che era musica, brani vecchi ma anche contemporanei di allora. Oggigiorno non sono in grado di cercare e trovare musica che mi aggradi. Quando me ne viene in mente una bella la ascolto a ripetizione e mi fa venire la nausea molto presto.
qualcuno ti obbliga a sentire solo musica commerciale?
Vecchio 26-10-2022, 12:47   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da corvo Visualizza il messaggio
qualcuno ti obbliga a sentire solo musica commerciale?
Magari intende che se accende la radio non sente nulla di buono, mentre magari 10 anni fa accendendo la radio era diverso.

Io mi sono accorta che quando ero ragazzina certe canzoni le detestavo, ma se le sento ora mi fanno effetto nostalgia e mi paiono tutte bellissime o comunque evocative di qualcosa.
Ringraziamenti da
corvo (26-10-2022), Giovedì (26-10-2022)
Vecchio 26-10-2022, 13:54   #13
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
La scocciatura di youtube sul cellulare non puoi mettere il telefono in stadby o usare altre applicazioni nel frattempo.
Conosco due metodi per questo: il primo accedi a youtube da google chrome e non youtube app, da chrome nei menu c'è l'opzione modalità desktop, attivandola si può continuare a sentire la musica anche chiudendo lo schermo. L'altra opzione che preferisco è youtube vanced è una app che ha molte funzioni ma la principale è che toglie tutte le pubblicità e anche lei spegnendo lo schermo continua a riprodurre la musica. Poi non ho ben capito come mai, da cosa o chi dipenda ma se dopo un tot di minuti di autoplay se non sente più rumori pensa che uno si è addormentato e si ferma.
Vecchio 26-10-2022, 13:56   #14
Esperto
L'avatar di cosechenonho
 

Uso Spotify. C’è da dire che lo smartphone occupa spazio e non sta bene in tasca come i vecchi iPod nano.
Vecchio 26-10-2022, 17:51   #15
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Quando ero piccola c'erano le cassette, poi alle medie avevo il lettore cd, alle superiori il lettore mp3. Di cd ne ho pochi, quando ero adolescente (primi 2000) erano già un oggetto vintage. Da allora uso solo Youtube versione gratuita e per le mie necessità va bene. Non guardo la televisione quindi Youtube mi fa anche da tv
Vecchio 26-10-2022, 18:00   #16
Avanzato
L'avatar di Torschlusspanik
 

Spotify (anche se sono all'ultimo anno con lo sconto per studenti, ma pazienza, sono disposta anche a pagarlo a prezzo pieno perché lo uso praticamente SEMPRE) e cuffie bluetooth con cancellazione attiva dei rumori (miglior auto regalo di compleanno di sempre).
Se sono al computer collego le cuffie lì. Non uso quasi mai le casse, ho dei gusti non proprio popolari, diciamo.

I tempi del Walkman/Discman (sì, sono così vecchia) e le cuffie con i cavi (combino solo disastri) ormai sono andati da un po'.
Vecchio 26-10-2022, 18:02   #17
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Torschlusspanik Visualizza il messaggio
Non uso quasi mai le casse, ho dei gusti non proprio popolari, diciamo.
Che gusti hai? Mi hai incuriosito.
Sempre se vuoi rispondere, ovviamente.
Vecchio 26-10-2022, 18:05   #18
Avanzato
L'avatar di Torschlusspanik
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Che gusti hai? Mi hai incuriosito.
Sempre se vuoi rispondere, ovviamente.
Niente di particolare, non ascolto musica commerciale, tutto qua.
Non mi fa impazzire.
Vecchio 26-10-2022, 18:10   #19
Esperto
L'avatar di Keith
 

Qualcuno è appassionato di HI-FI vintage, oppure HI-FI car?
Vecchio 26-10-2022, 18:41   #20
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Qualcuno è appassionato di HI-FI vintage, oppure HI-FI car?
Beh la piastra a cassette che ho può rientrare ormai nel vintage dato che ha quasi 30 anni, e per revisionarla ho dovuto documentarmi abbastanza sul funzionamento di questi apparecchi.
Poi in macchina mi sono fatto montare il subwoofer nel bagagliaio, ma non sono uno smanettone mi piace solo che si senta bene in auto se voglio alzare il volume

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
Rispondi


Discussioni simili a Ascoltare la musica oggi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ascoltare l'Inconscio per guarire. silenzio Automiglioramento 3 05-10-2017 10:30
Ascoltare musica in pubblico Blackhoney Off Topic Generale 9 15-04-2016 12:06
è importante ascoltare red dragon SocioFobia Forum Generale 9 04-11-2014 19:55
Avreste paura di ascoltare..... Christopher Forum Musica 27 07-04-2013 14:36
Rapporto con la musica : niente musica VS sempre musica (fasi alterne). Tundra SocioFobia Forum Generale 28 01-04-2013 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2