FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 30-05-2017, 22:21   #1
Esperto
L'avatar di silenzio
 

Ho trovato un lungo articolo su un blog dove viene affrontato l'argomento Inconscio. In quell'articolo viene trattata analiticamente anche la reale efficacia di certe tecniche apparentemente "miracolose", come la PNL, la programmazione, le affermazioni positive, ecc.
L'articolo, come dicevo poc'anzi, è decisamente lungo, però è anche esaustivo e a mio avviso anche abbastanza chiaro nell'esposizione, consiglio quindi una paziente e attenta lettura, così che possiate decidere con sufficiente certezza se valga la pena applicare i suoi consigli e il suo punto di vista oppure lasciare perdere.
Io personalmente l'ho trovato molto valido, ha un approccio più maturo e imparziale di molti altri autori e soprattutto è frutto di esperienze personali positive che hanno portato alla stesura finale.
Potete trovarlo QUI.
Ringraziamenti da
hermit94 (30-05-2017)
Vecchio 30-05-2017, 22:42   #2
Banned
 

Esatto,sono convinto che la cosa più importante da fare per guarire da molti disagi sia lavorare con l'inconscio soprattutto con la pratica dell'ipnosi che ci mette in contatto con la parte più vera e profonda di noi stessi
Vecchio 31-05-2017, 15:36   #3
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Ma esiste l'inconscio che influisce la vita presente? La psichiatria crede nell'inconscio? La psicoterapia cognitiva comportamentale crede in un inconscio diverso dalla psicoanalisi? Grazie a chi mi risponde.
Vecchio 05-10-2017, 10:30   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Noriko Visualizza il messaggio
Ma esiste l'inconscio che influisce la vita presente? La psichiatria crede nell'inconscio? La psicoterapia cognitiva comportamentale crede in un inconscio diverso dalla psicoanalisi? Grazie a chi mi risponde.
Inconscio cognitivo: processi di elaborazione non consapevoli
Ad oggi le neuroscienze hanno dimostrato pertanto anche l’esistenza di numerosi processi neurali responsabili di stati non accessibili alla coscienza: è questa una prima concettualizzazione dell’ ”inconscio cognitivo”, ovvero quella parte del funzionamento mentale che è inconscia non perché è stata rimossa (come concettualizzato dalla Teoria Psicoanalitica), ma perché non è mai stata conosciuta, e quindi non sarà né potrà mai essere ricordata. Fanno parte di questo inconscio tutti quei processi cognitivi che avvengono in modo “covert” e non raggiungono l’elaborazione corticale consapevole.

Studi sugli aspetti inconsapevoli delle emozioni dimostrano poi che le persone possono sperimentare stati emotivi e agire di conseguenza senza esserne consapevoli (possono quindi provare qualcosa senza sapere che la stanno provando).

Si ritiene che queste “emozioni inconsce” siano mediate da un circuito sottocorticale che include il collicolo superiore, il pulvinar e l’amigdala.
Si è osservato inoltre che immagini a valenza attivante (volti spaventati o arrabbiati) determinano un incremento dell’attività dell’amigdala anche quando sono mascherate da altri stimoli, agendo dunque al di fuori della consapevolezza

http://www.stateofmind.it/2016/11/co...-cognitivismo/
Ringraziamenti da
Noriko (06-10-2017)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Ascoltare l'Inconscio per guarire.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sogni e inconscio. Joseph91 SocioFobia Forum Generale 18 14-12-2014 01:17
è importante ascoltare red dragon SocioFobia Forum Generale 9 04-11-2014 19:55
capire l'inconscio EdgarAllanPoe SocioFobia Forum Generale 8 08-04-2011 20:00
Inconscio fobico calimeno Timidezza Forum 11 24-08-2008 02:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2