Pensate che i sintomi dell'ansia sociale si possano combattere esponendosi a essi?
Mi spiego, sono il tipo per cui uscire, divertirsi e avere gente attorno è importante e penso starei maole a non averne, ma percepisco una forte ansia in determinate situazioni sociali, in cui sono sottoposto a giudizi, devo darne io, durante colloqui o test universitari, se si parla di un qualcosa che appassiona tutti ma che a me non interessa e se mi trovo in posti chiusi da cui non posso uscire facilmente (ma non ho problemi a stare solo in ascensore, quindi..) e via dicendo.
E' un disagio che prima non avevo, anzi ero molto menefreghista riguardo prove e colloqui ( con l'occhio di oggi: era una sensazione davvero piacevole), ma da un pò di settimane si manifesta facilmente.
Ho passato un periodo in cui stavo affrontando questo molto meglio, nonostante l'estate e quindi la forte esposizioni a situazioni sociali ( locali affollati, conoscenze nuove ecc..) o forse proprio per quello!
Invece ora è come se avessi ripreso, ma in modo più intenso, perchè percepisco un'ansia (anche accompagnata da leggeri tremori) in molte più situazioni rispetto a prima, mentre prima le situazioni erano quelle in cui già avevo avuto dei disagi "da panico".
Pensate sia dovuto a un leggera depressione, per cui da un pò di tempo trovo veramente poche cose che mi appassionano? Com'è la vostra esperienza in merito al rapporto con l'ansia sociale? vi esponete alle situazioni di proposito anche voi? funziona ?