Oggi ho fatto un esame universitario, andato bene, e mi è sorto un dubbio. Ovviamente prima dell'esame ho avuto la mia tipica somatizzazione (non era molto forte comunque, nel senso che non mi dava fastidio però ovviamente non potevo mangiare): stomaco chiuso e impossibilità di mangiare pena nausea o nei casi più estremi vomito.
Ora il mio dubbio è questo, è ovviamente normale provare ansia prima di un esame perchè infatti anche tutti gli altri colleghi erano ansiosi, ma perchè molti di loro possono mangiare senza problemi? Cioè, io non capisco se 1. io e gli altri colleghi abbiamo la stessa ansia a livello di impatto e semplicemente io somatizzo cosi mentre loro in altri modi oppure 2. A me si chiude lo stomaco perchè la mia ansia è più elevata rispetto alla loro derivante magari dalla paura di essere giudicato in modo negativo e quindi legato alla bassa autostima e al giudizio dell'altro.
Partendo sempre dal presupposto che è normale provare ansia prima di un esame e anzi la mia non è cosi fastidiosa in questo contesto visto che ho semplicemente mangiato nel post esame, solo che non capisco perchè gli altri riescono a mangiare e io no, cioè non capisco se la differenza dipenda da quanto l'ansia mia sia maggiore rispetto alla loro oppure dal diverso modo di somatizzarla 😅