FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 04-06-2012, 17:01   #1
Intermedio
 

Ho aperto questo topic perchè gli altri che trattavano l'argomento erano vecchi, spero di non aver sbagliato...
Dunque... tra poco mi tocca dare un esame che mi rende parecchio ansiosa/nervosa solo al pensiero, perchè oltre ad essere un orale, c'è pure il piccolo particolare che se non lo supero entro la sessione estiva devo rifare pure la parte scritta ho paura di non ricordarmi più niente, di rimanere come una cretina davanti al professore al collega che dovrà essere interrogato con me (cosa che purtroppo mi è capitata l'ultima volta che ho fatto un esame orale... bella figura ).
e intanto nella mia testa si fa avanti il pensiero di saltare pure questa volta e rischiare l'ultimatum a luglio...
Voi come fate a non farvi prendere dall'ansia? Avete qualche consiglio?
Vecchio 04-06-2012, 17:05   #2
Esperto
L'avatar di marino
 

Lexotan........
Vecchio 04-06-2012, 17:14   #3
Esperto
L'avatar di freddy1991
 

Io sto preparando 2 esami : storia moderna e biblioteconomia, sono pagine e pagine... Devo x forza darla a giugno perche ' poi si accavallano con altri esami e non ce la farei... Cerco di stare calmo sia prima che durante l 'esame... Non e ' facile per la tensione ,per l 'ansia di non ricordare ma il consiglio che ti do e ' di lasciare da parte questa paura ,pensa che hai studiato ,fatto sacrifici e non ti devi rovinare tutto questo per un 'ansia,una paura giustificabile ma alla fine stupida , perche ' ci rovina ,ci mette in tensione e alla fine facciamo misere figure
Vecchio 04-06-2012, 17:21   #4
Banned
 

E se anche uno avesse bisogno di un minuto per ricordarsi una cosa.. e che fa? tanto mica deve fare l'oratore..
Vecchio 04-06-2012, 17:22   #5
Esperto
L'avatar di freddy1991
 

Se puoi evita i farmaci... Non so sei una persona testarda,io lo sono in certe cose,cerco quando preparo un esame di essere preciso e di fare in modo che niente possa rovinare poi quello che ho fatto...anche io credimi ho dato i primi esami un po 'pauroso e nin sono andati tanto bene..ma quando sono davanti al docente cerco di dirmi pensa solo a quello che sai e non farti paranoiee nonn agitarti... Ultimamente funziona...pero' se puoi non rimandare ancora !se non come hai scritto succede un casino
Vecchio 04-06-2012, 17:23   #6
n01
Principiante
L'avatar di n01
 

Se vuoi prendi un calmante la sera prima, così la notte dormi.
Poi all'esame parla veloce veloce, prima di entrare canticchia qualcosa a ritmo veloce, così il tuo respiro si deve adeguare e ti sciogli la lingua (io di solito parto o con canti religiosi perché son lunghi -non sono religiosa, ma è vero in questo caso che la religione aiuta - o con Arch of the bells perché è bello impestato a parole e velocino) poi entri e inizi a parlare parlare parlare.
Io di solito sono così agitata che il professore si riduce a una macchia sfocata e le alternative son due, sull'esposizione: o mi blocco totalmente e faccio la figura dell'idiota o inizio a parlare, straparlo, mi correggo, parlo parlo parlo....
Fino ad ora non sono mai stata rimandata in nessun esame

Se invece prendi un tranquillante prima rischi che le tue facoltà intellettive siano compromesse e il pensiero lento, cosa che in un esame orale è meglio evitare (o almeno, così succede a me)...

Poi questo è il mio metodo, con me funziona (anche se l'agitazione è sempre sopra le righe, ma quello è normale), spero che tu possa trarne qualche spunto
Vecchio 04-06-2012, 20:03   #7
Intermedio
 

Non so che dirti... l'ansia la vivo anch'io con gli esami che non sono in grado di affrontare.
Prendi psicofarmaci? Se si, l'Università non è il posto per te. Nessun aspetto/situazione della vita è adatto a chi prende psicofarmaci in maniera fissa.
Solo la morte si adatta a chi li prende.
Vecchio 04-06-2012, 20:13   #8
Banned
 

ho lo stesso problema con l orale di etica della comunicazione ,che sosterrò il 5 luglio...ho una paura..io sono timida,la materia non mi è congeniale, e oltretutto il prof vuole che parliamo a ruota libera,senza fernmarci ,cosa che all esame di maturità mi provocò un brutto voto all orale
Vecchio 04-06-2012, 20:58   #9
Principiante
L'avatar di mercury
 

anche io sto avendo problemi con un l'esame di fisica, lo rimando da febbraio 2011. Nel frattempo ho frequentato un altro anno di corso e mi trovo ancora quest'esame in sospeso. Per l'ansia di non essere in grado di superarlo non riesco a darne altri.
Puntualmente ad ogni appello mi prenoto, poi o mi "sprenoto" la sera prima (che irrita un sacco i prof) o non mi presento proprio (peggio ancora). A fine mese avrò l'ultima chance e tra l'altro finora sono l'unica iscritta all'appello, probabilmente dovrò farlo da sola.
A dicembre ho dato il meglio: mi sono alzata, ho preso il pullman, sono arrivata fino in facoltà, mi sono seduta su una panchina e sono rimasta li tutta la mattina.
Ai miei ho detto che mi avevano bocciata. Pensa un pò.
Vecchio 04-06-2012, 21:17   #10
Intermedio
L'avatar di st:3
 

A me l'ansia viene solo quando sento di non essere preparato a sufficienza, se son convinto di sapere le cose dormo sonni tranquilli, però io non faccio testo perchè ho solo esami scritti. Per gli orali non saprei, se il prof è una persona ragionevole potete parlargli al colloquio e dirgli apertamente che siete molto timidi e fate fatica a parlare per 20 minuti di fila non perchè non sapete le cose ma perchè vi viene l'ansia, non c'è da vergognarsi, magari vi fa fare l'orale in privato tenendo conto di questa vostra difficoltà, in fondo il voto non dovrebbe essere dato all'esposizione ma al contenuto (comunque in gran parte)
Vecchio 05-06-2012, 13:47   #11
Intermedio
 

Intanto grazie a tutti per le risposte
L'esame sarà in inglese... forse è anche per questo che mi preoccupo, è la mia materia preferita assieme a spagnolo, ci tengo tantissimo a non fare figuracce!
Comunque fortunatamente non prendo psicofarmaci, di solito bevo una camomilla la sera prima dell'esame per dormire almeno un paio d'ore. Poi fino a quando non arrivo in facoltà mi agito perchè ho il terrore di arrivare tardi (infatti prendo il treno che mi fa arrivare almeno con mezz'ora di anticipo) e dover "fare la sfilata" davanti a tutti... meglio evitare!!!
Proverò a prendere spunto dai vostri consigli... grazie di nuovo per la considerazione
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a esami universitari...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Universitari: che facoltà frequentate? unoche Sondaggi 104 30-04-2016 20:42
Esami di maturità orizzonte Off Topic Generale 2 11-06-2011 11:22
Esami universitari. Andrea8888 Timidezza Forum 25 06-07-2010 21:52
Esami HLA (sul dna) riccio_toro Trattamenti e Terapie 2 26-06-2008 23:34
Ansia da esami filosofo Ansia e Stress Forum 21 27-11-2006 23:58



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2