FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-05-2014, 00:52   #1
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Voglio dire: la maggior parte delle persone giudica gli altri sulla base dell'atteggiamento corporeo (la comunicazione non verbale appunto). Del tipo se sorridi, o sei cupo, se guardi negli occhi, se sei rilassato o nervoso, se hai una aria sicura di te o insicura (spalle cadenti, occhi spaventati, ecc)

Inutile dire che spesso questa impressione inganna. Ad esempio molti truffatori "di successo" hanno fregato conoscenti e amcii perchè avevano una aria rassicurante che non corrispondeva per niente alla loro vera indole.

Nel mio caso (soprattutto quando ero adolescente) mi è capitato spesso di venir scartato o trattato male a priori per la mia aria cupa e tenebrosa,anche se in realtà era più che altro tensione e paura degli altri. Tra gli episodi clamorosi, ricordo che una volta ho chiesto in biblioteca un libro con una frase del tipo "ero sicuro che ci fosse, strano" che la ragazza al banco ha interpretato come un offesa e mi ha mandato letteralmente a quel paese con mio grande stupore

Queste dinamiche mi hanno tanto penalizzato che ho anche pensato di fare un corso di teatro solo per imparare a controllare il mio modo di pormi con gli altri (chissà che non venga poi sfruttato per qualche forma di terapia innovativa..)

Nel vostro caso quanto siete stati penalizzati dal vostro "non verbale"?

Ricordate qualche episodio in cui siete stati fraintesi in modo clamoroso?
Vecchio 08-05-2014, 01:18   #2
Esperto
L'avatar di Kody
 

Se non ho sufficiente energia e allegria, spesso il mio tono di voce piatto e lento unito al non gesticolare, fa fraintendere battute e/o scherzi.

Teatro è la medicina migliore per noi.
Vecchio 08-05-2014, 07:42   #3
Intermedio
L'avatar di Gendo Ikari
 

Si anche io ho una mimica abbastanza incontrollabile, che rende i miei stati emotivi abbastanza evidenti. Non so se la cosa mi ha penalizzato: forse no, ha compensato la mia mancanza di comunicazione verbale in certi casi. (... un corso di teatro ... ci ho pensato tante volte: mi attira più questo che una terapia psicologica ...)
Vecchio 08-05-2014, 09:58   #4
Esperto
 

Non so se anch'io ho questo problema, forse di più in passato, ora tendo ad adottare la tecnica ninja, altrimenti detta "mimetismo con la tappezzeria".

Il corso di teatro potrebbe essere interessante, avevo letto dei topic sul forum in proposito. Però l'attore sarebbe troppo da estroversone per me, invece potrei fare il regista (e avrei già in mente un abbozzo di sceneggiatura ).
Vecchio 08-05-2014, 16:32   #5
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Il corso di teatro potrebbe essere interessante, avevo letto dei topic sul forum in proposito. Però l'attore sarebbe troppo da estroversone per me, invece potrei fare il regista (e avrei già in mente un abbozzo di sceneggiatura ).
Già ma io lo pensavo come terapia, non come interesse culturale (per altro il regista è tutta un altra cosa, che non credo aiuti a diventare più estroversi)

Qualcuno ha fatto teatro? E' servito a qualcosa per capire come controllare il proprio impatto sulle persone?

Io ho l'impressione che aiuti molto soprattutto rivedersi in qualche filmato: spesso siamo (almeno questo vale per me) del tutto inconsapevoli dell'aria che abbiamo dal di fuori..
Vecchio 08-05-2014, 18:17   #6
Intermedio
 

Beh si mi è capitato di essere frainteso per il linguaggio non verbale. Ad esempio in certi casi il tono di voce un po' cupo mi ha causato problemi, mi ha fatto dare impressioni che non avrei voluto.

Inoltre un paio di volte mi son sentito dire che guardo le persone con uno sguardo da killer o da psicopatico, nonostante non avessi nessun tipo di pensiero violento nei confronti del soggetto in questione.
Rispondi


Discussioni simili a A noi ci frega il non verbale?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Comunicazione non verbale del sociofobico ciarliera SocioFobia Forum Generale 17 02-05-2013 16:38
Il coraggio c'è l'ho, è la paura che mi frega luposolitario SocioFobia Forum Generale 6 07-11-2010 13:55
comunicazione non verbale vikingo SocioFobia Forum Generale 45 10-11-2009 15:18
Linguaggio non-verbale Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 8 04-11-2008 13:10
cm fatte a controllare l,agressivita verbale eze Amore e Amicizia 20 18-10-2008 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2