Voglio dire: la maggior parte delle persone giudica gli altri sulla base dell'atteggiamento corporeo (la comunicazione non verbale appunto). Del tipo se sorridi, o sei cupo, se guardi negli occhi, se sei rilassato o nervoso, se hai una aria sicura di te o insicura (spalle cadenti, occhi spaventati, ecc)
Inutile dire che spesso questa impressione inganna. Ad esempio molti truffatori "di successo" hanno fregato conoscenti e amcii perchè avevano una aria rassicurante che non corrispondeva per niente alla loro vera indole.
Nel mio caso (soprattutto quando ero adolescente) mi è capitato spesso di venir scartato o trattato male a priori per la mia aria cupa e tenebrosa,anche se in realtà era più che altro tensione e paura degli altri. Tra gli episodi clamorosi, ricordo che una volta ho chiesto in biblioteca un libro con una frase del tipo "ero sicuro che ci fosse, strano" che la ragazza al banco ha interpretato come un offesa e mi ha mandato letteralmente a quel paese con mio grande stupore
Queste dinamiche mi hanno tanto penalizzato che ho anche pensato di fare un corso di teatro solo per imparare a controllare il mio modo di pormi con gli altri (chissà che non venga poi sfruttato per qualche forma di terapia innovativa..)
Nel vostro caso quanto siete stati penalizzati dal vostro "non verbale"?
Ricordate qualche episodio in cui siete stati fraintesi in modo clamoroso?